Con l’arrivo dell’estate le scottature del sole sono all’ordine del giorno, scopriamo insieme come curarle con soluzioni naturali e trovare sollievo al bruciore e al fastidio.

Le scottature solari sono delle lievi irritazioni della pelle causate da una prolungata esposizione al sole. Si presentano soprattutto sul viso e sulle parti del corpo più esposte e delicate, come spalle, schiena e glutei.
Molto spesso ci si scotta perché durante l’esposizione non si è prestata abbastanza attenzione e non si utilizza la giusta crema solareo non la si mette proprio, oppure si sta per troppo tempo sotto i raggi solari o durante le ore più calde delle mattinate estive.
Ovviamente ci sono vari livelli di scottature solari: quelle più blande scompaiono in poco tempo, mentre i veri e propri eritemi solari hanno bisogno di una cura specifica prescritta dal medico. Inutile dire che qualunque sia l’entità del problema il fastidio è molto e che il modo migliore per evitarlo è la precauzione.
Qualora però, per colpa della nostra distrazione, ci troviamo sulla pelle scottature del sole è bene curarle subito con soluzioni naturali. Scopriamo come fare.

Scottature solari: come curarle in modo naturale

Quando si ha a che fare con le scottature solari è mai piacevole, ma fortunatamente esistono molte soluzioni naturali per curarle ed eliminare fastidi e bruciori. Scopriamo insieme quali sono le migliori.

  • Gel aloe vera: sicuramente questo ingrediente naturale è perfetto per alleviare i fastidi delle scottature solari; svolge infatti un’azione idratante e disinfettante ed è indicato anche per le parti più delicate, come ad esempio il viso. Possiamo sia acquistare un gel già pronto in farmacia, che preparare una crema fatta in casa: basterà mescolare dell’aloe vera reperibile in tutte le erboristerie con dell’olio vegetale, per poi conservare il composto in frigo.
    Per l’applicazione il consiglio è quello di spalmare un po’ di crema sulle parti interessate dopo un bagno rigenerante.
  • Bagno con bicarbonato: se vogliamo evitare le creme o gli oli da applicare direttamente sulla pelle possiamo optare per un bagno tiepido in cui abbiamo fatto sciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio; questo ingrediente naturale ha proprietà disinfettanti che aiuteranno a diminuire l’entità della scottatura. Possiamo aggiungere anche un cucchiaio di amido di mais che invece ha proprietà emollienti e quindi idraterà a fondo la pelle.
  • Impacchi di latte e ghiaccio: un rimedio naturale immediato ed economico è quello di applicare un impacco di latte e ghiaccio direttamente sulla pelle scottata. Il ghiaccio ci regalerà un sollievo rinfrescante e immediato, mentre il latte, idraterà la pelle secca prevenendo pruriti e successiva desquamazione della pelle. Per l’applicazione dobbiamo versare in una ciotola di ghiaccio un bicchiere di latte e immergere una garza con cui fare degli impacchi.

Scottature solari: altre soluzioni naturali

Ovviamente la lista non finisce qui; ci sono molte altre soluzioni naturali per curare le scottature del sole, scopriamo quali sono.

  • Fette di patata: questo è un vero e proprio rimedio della nonna contro le scottature. È praticamente a costo zero e soprattutto facilmente reperibile, perché ti basterà avere una patata in casa. Dobbiamo sbucciarla e tagliarla a fette non troppo sottili e applicarle direttamente sulla pelle bruciata, tenendole ferme sulla parte interessata per circa 20 o 30 minuti. La patata ha un potere antinfiammatorio che ci libererà dal tipico prurito che accompagna le scottature solari.
  • Oli essenziali: gli oli essenziali sono un vero e proprio alleato naturale a molti disturbi; in particolare quelli di eucalipto e di menta sono dei preparati dalle proprietà lenitive e rinfrescanti. Nei casi di scottature più lievi, per procurare un certo sollievo alla pelle scaldata, possiamo aggiungere delle gocce di olio di eucalipto a un bagno tiepido, oppure mescolare i due oli essenziali per massaggiare delicatamente la pelle umida dopo un bagno idratante.

Miele: dolcissimo non solo per le nostre papille gustative, ma anche per la nostra pelle, il miele svolge un’azione lenitiva e idratante; è un prodotto naturale perfetto anche per le parti più delicati, come ad esempio il nostro viso.