Come resistere al salame di cioccolato? Per tutti coloro che impazziscono per questo dolce e vorrebbero sapere come prepararlo in maniera semplice e veloce anche in vista delle feste, oggi proponiamo la ricetta vegana del salame di cioccolato.
Rispetto alla versione originale questa è sicuramente più leggera e meno calorica: infatti non utilizzeremo il burro e le uova.

Il salame di cioccolato è perfetto da servire in estate poi che si gusta freddo, ma anche in inverno farete il vostro figurone servendolo in tavola. Questo dolce si presta davvero per qualsiasi occasione: feste di compleanno, cene tra amici oppure come semplice merenda per i vostri bambini.

La preparazione di questo dolce è veramente rapida serve solo un po’ di pazienza per aspettare che si raffreddi. Proprio per questa ragione consigliamo di prepararlo qualche ora prima dell’evento in cui si vuole servirlo.

E anche un’ottima idea per riciclare il cioccolato che ad esempio ci avanza dalle uova di Pasqua. Andiamo ora a vedere qual’è la migliore ricetta vegana per preparare un ottimo salame di cioccolato.

Salame di cioccolato: la ricetta vegana

Questa ricetta vegana per il salame di cioccolato vi farà fare un’ottima figura con i vostri ospiti e con qualche veloce passaggio porterete in tavola un dessert che farà leccare i baffi a bambini e adulti.

Per preparare questa ricetta Vegan dobbiamo procurarci:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 ml di latte vegetale
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 40 g di olio di semi
  • 40 g di zucchero di canna
  • Liquore (ma potete anche farne a meno)
  • Zucchero a velo e di canna

Come prima cosa andiamo a sciogliere il cioccolato fondente. Possiamo decidere o di metterlo nel microonde oppure in mancanza di esso di cuocerlo a bagnomaria.

Nel frattempo in una ciotola andiamo a mescolare, l’olio di semi, il cacao amaro,il latte vegetale, lo zucchero di canna e qualora vi piacesse anche il liquore.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo possiamo spezzettare i biscotti (in parti non troppo piccole) e unirli agli altri ingredienti nella ciotola.

A questo punto anche il cioccolato dovrebbe essersi sciolto e lo andiamo ad aggiungere mescolando per bene tutti gli ingredienti.
Prendiamo poi della pellicola trasparente e andiamo là stendere sul tavolo; versiamo il composto cercando di dargli già la forma di salame: aiutiamoci con la pellicola arrotolandola e con le mani diamo la forma finale.

Dopo aver chiuso le estremità possiamo metterlo in frigorifero per almeno 2 ore.
una volta raffreddato tiriamolo fuori e spolveriamo lo con lo zucchero a velo.

Con pochi ingredienti e altrettanti passaggi possiamo servire in tavola un dolce vegano è davvero light.

Salame di cioccolato vegano: altri idee

Vediamo ora come possiamo arricchire la ricetta vegana base per il salame di cioccolato.
A seconda dei nostri gusti o di quelli dei nostri amici possiamo aggiungere alcuni ingredienti.
Ma quali sono quelli che si sposano meglio con il nostro dessert?

Il primo abbinamento che andiamo a proporvi è quello di aggiungere al composto base anche i pistacchi.
Possiamo decidere sia di aggiungere pistacchi al naturale sia quelli tostati e salati per creare un contrasto di sapori ed esaltare quello dolce del cioccolato.

Un’altra idea è quella di sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco.
In commercio si trova quello adatto ai vegani. Oltre a cambiare colore il nostro salame di cioccolato acquisterà anche un altro sapore e chi ama il cioccolato bianco non potrà resistere a questa dolce tentazione.

Per arricchire il nostro dessert possiamo aggiungere alla preparazione anche le
nocciole.
Prima di incorporare le nel composto possiamo tostarle per qualche minuto o scaldarle al forno per esaltare il loro sapore.

Un’altra piacevole variante può essere, per chi ne ama il gusto, il salame di cioccolato al caffè, che va preparato rima per poi essere aggiunto al cioccolato fuso quando è a temperatura ambiente.

C’è poi anche il salame di cioccolato ai frutti esotici, che viene fatti sminuzzando finemente i frutti essiccati scelti (consigliamo cocco, datteri, ananas mango e papaia) e aggiungendoli al composto di cioccolato e biscotti spezzettati.

Una buona idea per arricchire il sapore di questo dolce può essere anche fare il salame di cioccolato con gli amaretti, da aggiungere sempre sbriciolati al composto nello stesso momento in cui si aggiungono i biscotti.

L’ultima ingredienti che vi proponiamo di aggiungere al salame di cioccolato è l’arancia. L’abbinamento cioccolato fondente arancia è famoso per la sua bontà e anche in questa ricetta non si smentisce. Occorrerà grattugiare la buccia dell’arancia e aggiungerla al composto base.

In qualsiasi modo vogliate preparare il vostro salame di cioccolato sarà sicuramente un successo.