Sano, gustoso e ricco di proprietà benefiche: ecco perché scegliere il riso basmati è sempre un’ottima idea. Ma quali sono le sue caratteristiche e quante calorie contiene? Scopriamone di più.

Questa tipologia di riso è caratterizzata da una forma sottile ed allungata ed ha un profumo davvero intenso e gradevole. Ha un sapore deciso e conferisce al pasto un elevato grado di sazietà. È ideale per accompagnare piatti speziati e saporiti di verdure o carni, o per essere gustato freddo o caldo con olio e sale.
Il riso Basmati viene coltivato soprattutto in India e Pakistan da centinaia di anni e, alcune varietà, vengono oggi coltivate anche negli Stati Uniti.
Avendo un indice glicemico molto più basso rispetto al riso normale è perfetto da inserire in una dieta ipocalorica.
Andiamo ora a scoprire quali sono le caratteristiche e il numero di calorie del riso basmati e perché è un ottimo alimento da inserire nella nostra alimentazione.

Quali sono le caratteristiche del riso basmati?

Il riso basmati gode di caratteristiche che lo rendono particolarmente benefico per il nostro organismo. È un’importante fonte di carboidrati per il nostro organismo allo stesso tempo presenta un indice glicemico molto basso, a differenza degli altri tipi di riso, anche quando non si tratta di riso basmati integrale; si parla di un indice glicemico che si aggira intorno ai 58 contro i 90 della tipologia classica di questo cereale.

Come per le altre varietà di riso, il riso basmati è completamente privo di glutine, per cui il suo consumo è adatto a chi soffre di celiachia o a chi deve temporaneamente evitare i cibi contenenti glutine.
Inoltre il riso basmati è povero di grassi e dunque perfetto da inserire nelle diete ipocaloriche; è anche ricco di sali minerali, soprattutto il potassio, e dunque contribuisce al benessere delle nostra ossa. È anche una fonte di fibre, ancor di più nella sua versione integrale e questo lo rende particolarmente facile da digerire e molto nutriente; proprio per questa ragione per la filosofia Ayurveda il riso basmati è il re del riso e in generale fa parte dei cibi Sattvici che apportano energia e nutrimento al corpo senza appesantirlo.

Come abbiamo già accennato è un alimento particolarmente versatile e si presta benissimo sia da mangiare come primo, condito con sale e olio, sia per accompagnare piatti di carne o di verdure. Nella cucina indiana questa tipologia di riso è praticamente la base di ogni piatto, in particolare con il curry e le mandorle.

Quante calorie ha il riso basmati?

Come abbiamo detto più volte questo alimento è ideale da inserire in una dieta ipocalorica poiché non contiene molte calorie e soprattutto ha un indice glicemico molto più basso rispetto alle altre tipologie di riso.
Ma quante calorie assumiamo mangiando 100 grammi di riso basmati? Stiamo parlando di circa 120 calorie, un numero davvero basso se si calcola che questo alimento è molto riempitivo e quindi ne bastano davvero 50 grammi per avvertire senso di sazietà.
E per quanto riguarda l’indice glicemico? Generalmente quando parliamo di riso questo valore può essere molto alto, soprattutto se si tratta della tipologia più comune, ossia quello raffinato, ma nel caso del riso basmati l’indice glicemico è medio, pari a 53 per il riso basmati bianco e a 45 per il riso basmati integrale, un numero davvero molto basso.

Basti pensare che il comune riso bianco ha un indice glicemico davvero elevato, anche superiore a 80, mentre il riso basmati ha un indice glicemico inferiore in quanto più ricco di amilopectina, una sostanza che aiuta a non far innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue.
Dunque è un alimento che può essere consumato tranquillamente anche da chi soffre di diabete o da chi cerca di perdere peso.