Il mal di testa è un problema di cui soffrono moltissime persone e le cui cause sono molto diverse tra di loro e può presentarsi per diversi motivi. Il modo più semplice per sconfiggerlo è senza dubbio utilizzare una compressa di antidolorifico, in modo da eliminare il problema in pochi minuti.
Questa però non è di certo la soluzione più salutare, in particolare per coloro che soffrono di mal di testa frequenti.

Non tutti sanno che esistono diversi rimedi naturali per combattere il mal di testa e che riescono a risolvere il problema in poco tempo. Per capire però se davvero è possibile farsi passare il dolore con prodotti naturali si deve prima cercare di comprendere la tipologia di mal di testa che si ha e cercare di comprenderne anche le cause. Per alcuni il mal di testa sopraggiunge per eccessivo sforzo, per altri invece dipende dalla stanchezza e dallo stress, per moltissime persone è invece legato a problemi quali sinusite o problemi di cervicale.

Le tipologie di mal di testa sono le seguenti e si potranno riconoscere dai sintomi che presenteranno:

  • Cefalea tensiva: pressioni e pulsazioni sulla testa che possono durare anche per diversi giorni, in molti casi viene definito cerchio alla testa. Colpisce maggiormente i giovani e le donne che passano molte ore a studiare o a lavorare al computer;
  • Cefalea a grappolo: i dolori vengono solo in determinati periodi del giorno o addirittura in precisi giorni dell’anno, i dolori si espandono dalla testa e portano ad avere dolore anche agli zigomi e agli occhi. Questa tipologia di mal di testa è piuttosto rara e soprattutto ereditaria, si presenta soprattutto negli uomini tra i 20 e i 30 anni;
  • Emicrania: il più classico dei mal di testa, si presenta con un dolore intenso che porta ad essere localizzato solo in un emisfero della testa e si accompagna spesso a disturbi della vista. I soggetti più colpiti sono le donne che hanno tra i 30 e i 40 anni e anche in questo caso la matrice ereditaria è molto forte e determinate;
  • Mal di testa da sinusite: è il dolore che si presenta per coloro che soffrono di sinusite e che porta ad avere fastidi soprattutto nella zona vicino al naso e nella parte frontale del volto. Il disturbo si può legare a problemi delle vie respiratorie e dolore agli occhi, che si può irradiare fino agli zigomi;
  • Mal di testa da cervicale: in questo caso il dolore inizia dalle spalle e dalla zona del collo per poi passare nella parte bassa del cranio. Questo tipo di dolore è legato all’infiammazione della cervicale e risulta il più semplice da identificare proprio perché molto localizzato.

Dopo aver visto le varie tipologie di mal di testa in modo molto veloce, passiamo ora a comprendere in che modo si possa risolvere il disturbo in maniera naturale e quali sono i migliori rimedi per curare l’infiammazione senza ricorrere ai farmaci.

Rimedi naturali al mal di testa: migliori soluzioni

Le cause del mal di testa sono molto le più svariate e possono dipendere da diversi fattori che contribuiscono all’infiammazione. Lo stress e l’ansia sono tyra le principali cause del sopraggiungere del mal di testa, dal momento che possono portare all’infiammazione per eccessivo sforzo. Anche gli zuccheri nel sangue contribuiscono al sopraggiungere del mal di testa e tra le cause si possono annoverare anche problemi ormonali, allergie e cattiva digestione.

Tra le cause più comuni del mal di testa vi è però l’eccessiva fatica, soprattutto nel momento in cui si studia, dal momento che lo sforzo richiesto risulta piuttosto elevato.
Anche chi lavora molto al pc e non effettua le giuste pause e non rispetta la distanza dallo schermo idonea può incorrere in frequenti e forti mal di testa, che possono poi dare problemi agli occhi che spesso sono arroossati e indolenziti.

Indipendentemente da quale sia la causa che provoca il mal di testa i rimedi naturali saranno sempre gli stessi, quelli che le nonne da sempre ci hanno consigliato. Non sempre infatti è conveniente assumere medicinali per dire addio al mal di testa, soprattutto se il dolore si presenta spesso e più volte a settimana. Uno dei rimedi più classici sono le fette di limone e patate poggiate sulle tempie, che dovrebbero con le loro proprietà guarire dall’infiammazione. Leproprietà del limoneaiuteranno ad avere un immediato beneficio e agiranno in modo più veloce combinate con l’amido delle patate.
In questo caso non dovrete far altro che tagliare due fette di limone e due di patata che andranno poi poste sulle tempie e fermate con un fazzoletto di cotone.

Altro espediente naturale prevede l’uso di oli essenziali alla lavanda o alla menta per fare un massaggio alle tempie e in questo modo calmare il dolore. Si potrà inoltre bere una tisana calmante calda nel frattempo, in modo da rilassarsi e mettere da parte le ansie che nella maggior parte dei casi portano ad avere di questi problemi.
In caso il mal di testa dipendesse dalla sinusite il modo migliore per riuscire a combattere l’infiammazione saranno gli impacchi caldi con il sale. Il sale scaldato andrà posto direttamente sul setto nasale, in modo da sciogliere il muco e permetterne la fuoriuscita.

Anche l’alimentazione avrà una sua importanze nel combattere il mal di testa e quando si avranno infiammazioni di questo il genere il consiglio è di evitare assolutamente cibi quali caffè, alcol, insaccati, carne rossa o cibi confezionati pieni di zuccheri e conservanti. Come abbiamo visto la presenza di zuccheri nel sangue è una delle cause del mal di testa e quindi ingerire tali alimenti potrebbe portare solo a peggiorare la situazione.
Saranno invece da preferire cibi con molte fibre, frutta secca, banane e zenzero, tutti alimenti le cui proprietà sono ottime per mettere ko l’infiammazione. Lo zenzero è infatti un ottimo antinfiammatorio naturale, mentre mandorle e banane hanno un’alta concentrazione di vitamine e nutrienti ottimi per il nostro corpo.

Rimedi naturali mal di testa: le migliori cure omeopatiche

Un altro modo per curarsi senza assumer farmaci è quello di affidarsi all’omeopatia e alle sue caratteristiche che portano il nostro corpo a curarsi senza agenti chimici. I prodotti omeopatici contro il mal di testa sono moltissimi e in alcuni casi risulta un po’ difficile capire quali scegliere.
Di seguito quindi potrete leggere qualche consiglio e trovare alcuni prodotti omeopatici idonei per risolvere il vostro problema. Vi ricordiamo comunque che la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un medico o ad uno specialista nel caso di forti mal di testa frequenti, dal momento che le cause potrebbero anche essere altri problemi a cui non avreste pensato.

  • Belladonna: ottimo rimedio omeopatico per la cefalea, quando è molto pungente e risulta peggiorare con i rumori forti;
  • Kalmia latifolia: combatte il mal di testa derivante dall’infiammazione della cervicale e che si espande dal collo e dalla nuca;
  • Calcarea Phosphorica: ottimo rimedio per il mal di testa da sforzo e quindi idonea per gli studenti i chi si trova a stare molte ore al pc;
  • Natrum muriaticum: buon modo di curare il mal di testa derivante dall’eccessiva esposizione al sole, che così spesso colpisce le persone durante l’estate;
  • Spigelia: andrà assunta nel caso di cefalea a grappolo, in particolar modo quando si hanno dolori al viso e agli occhi.

I prodotti omeopatici sono moltissimi e un bravo omeopata potrà consigliarvi in modo esaustivo sul tipo di sostanza da assumere in base al vostro problema. In generale consigliamo sempre di effettuare un consulto con uno specialista prima di assumere qualsiasi tipo di sostanza, anche se naturale.
Dolori e fastidi del corpo possono infatti essere delle spie di problemi più radicati e di questioni più gravi. Per riuscire ad avere chiara la situazione, soprattutto se si tratta di problemi cronici, sarà quindi meglio fare delle analisi e cercare di comprendere le cause in modo da non commettere errori.