I rimedi naturali contro i brufoli permetteranno di avere una pelle perfetta non solo evitando di acquistare prodotti chimici e dannosi per la nostra pelle, ma anche risparmiando. La maggior parte dei preparati naturali contro i brufoli sfruttano elementi presenti nella nostra dispensa e che si possono acquistare con pochi euro al supermercato.
Eliminare i brufoli diventerà un gioco da ragazzi e potrete avere una pelle perfetta, curata e soprattutto sana, dal momento che non userete prodotti chimici di alcun genere.

Non disperate nel momento in cui vedrete il piccolo brufoletto spuntare sul mento o sulla fronte proprio il giorno prima di una cerimonia, dell’appuntamento tanto atteso o della foto di classe. I rimedi naturali contro i brufoli non solo sono molto efficaci, ma permettono anche di guarire l’inestetismo della pelle in maniera veloce, cercando di pulire in profondità la cute e cercando di non farlo riformare.
Vi ricordiamo inoltre che il miglior modo per prevenire questo genere di inestetismi è pulire in modo accurato il viso.

In base al vostro tipo di pelle scegliete un sapone naturale e ricordate di lavare il volto almeno due volte al giorno, in modo da eliminare le impurità e i batteri. Utilizzate un asciugamano morbido per asciugare il volto e non strofinate, ma tamponate la pelle, in modo da non ledere la cute.
Nel momento del bisogno si potranno usare i metodi naturali che si potranno leggere di seguito, in modo da curare la pelle e avere un viso perfetto con una pelle liscia e levigata.

Rimedi naturali contro i brufoli: 5 modi per curarli in modo veloce


Diciamo chiaramente: i brufoli sono un inestetismo della pelle che risulta molto evidente e soprattutto fastidioso. Per questo, soprattutto in età adolescenziale, si cerca di coprire questo problema con varie creme, fondotinta e prodotti che a lungo andare però non fanno altro che rovinare la pelle ancor di più.
Fortunatamente la natura corre in nostro soccorso e ci offre alcuni prodotti da poter usare come palliativi e rimedi per ogni piccolo difetto.

Soprattutto quando si è molto giovani questo genere di problema risulta particolarmente imbarazzante e si tende a coprire le parti interessate o a cercare di togliere il pus schiacciando i brufoli. Due azioni assolutamente sbagliate dal momento che portano più problemi che benefici.
Coprire la pelle nel momento in cui è lesionata o sporca non permette ai pori di respirare e quindi l’inestetismo potrebbe allargarsi anche ad altre zone del volto. Evitate quindi di coprire con fondotinta e ciprie la pelle, dal momento che non gli permetterete di prendere aria e quindi di respirare.

Altro errore che spesso si compie è torturare la zona colpita, grattandola, spremendo i brufoli o toccando costantemente la pelle. Questo genere di azioni portano a sporcare ancora di più la cute, dal momento che le nostre mani non sono prive di batteri e quindi possono infettare la zona.
Inoltre si potrebbe espandere il problema portando il pus a toccare anche zone con pori dilatati.

I migliori rimedi per riuscire a far fronte ai problemi vengono dalla natura e ci permettono di curare la nostra pelle senza appesantirla o recare maggiore danno. Vediamo 5 elementi che si potranno utilizzate e che porteranno ad avere un miglioramento della cute e una pelle di gran lunga più sana e priva di imperfezioni.

  1. Limone: il limone è senza dubbio uno dei metodi migliori per fronteggiare i problemi legati alla pelle grassa e alla presenza di brufoli. Le proprietà del limone permettono alla pelle di pulirsi e soprattutto di eliminare i batteri che hanno portato a questo genere di problema. Tra le proprietà del limone vi è inoltre la capacità di seccare la pelle e di riuscire a togliere parte del sebo in eccesso, elemento ottimo per coloro che hanno pelli grasse e brufoli.
  2. Bicarbonato di sodio: altro elemento aiuterà a pulire la pelle e soprattutto che agirà nell’immediato sul piccolo problema. In una tazzina d’acqua sciogliete un cucchiaino di bicarbonato e applicate poi il composto sulla zona colpita. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida; il brufolo si riuscirà a ritirare e si potrà vedere un immediato miglioramento.
  3. Aceto bianco: qualche goccia su un batuffolo di ovatta saranno il modo migliore per far scomparire il brufolo, che in poco tempo riuscirà a riassorbirsi. Le proprietà dell’aceto bianco favoriranno infatti il processo di guarigione e aiuteranno a curare il fastidioso inestetismo.
  4. Ghiaccio: non sempre però si ha tempo per curare il brufolo, dal momento che nella maggior parte dei casi il fastidioso inestetismo appare la mattina stessa del nostro impegno. In queste occasioni è meglio quindi cercare di ridurre il rossore e la lesione; per fare ciò il ghiaccio sarà il nostro migliore alleato. Con un cubetto di ghiaccio potrete massaggiare la zona colpita per un paio di minuti, in modo da eliminare il rossore.
  5. Aglio: uno spicchio di aglio tagliato è uno dei modi migliori per riuscire a combattere gli inestetismi della pelle e curare brufoli e punti neri in modo naturale. Questo alimento ha infatti della grandissime proprietà antibatteriche, che riescono a disinfettare la zona e a combattere i microbi. L’odore non è dei migliori, ma di certo si riuscirà a risolvere la questione in modo molto rapido e si potranno mettere risolvere i propri problemi estetici in poco tempo.

I consigli che abbiamo dato sopra non sono ovviamente infallibili e soprattutto non risultano essere ottimali per ogni genere di pelle. Cercate quindi di fare attenzione a non usare in modo assiduo questi prodotti, ma di utilizzarli solo per far fronte all’inestetismo del momento.
Il consiglio è quello di capire prima la tipologia di pelle che si ha, cercando di comprendere così quale tra i prodotti naturali potrà essere poi usato in modo più assiduo.

Acquistare una crema idratante in erboristeria, composta di soli prodotti naturali, sarà un ottimo modo per proteggere la cute dai raggi solari e soprattutto da smog e sporcizia. In questo modo si potrà curare la pelle quotidianamente, con prodotti naturali e senza rischiare di dover far fronte a problemi come l’invecchiamento precoce del viso o altre questioni di questo genere.