Il riciclo creativo è sempre un’ottima idea! Dare nuova vita ad oggetti che sembrerebbero ormai da gettare è un grande gesto nei confronti del nostro ambiente. Oggi andremo a scoprire tante idee per riusare le padelle e non gettare via le vecchie pentole di casa.

Le pentole e le padelle sono tra gli oggetti di casa che più utilizziamo e dunque sono anche tra quelli che si rovinano maggiormente. Al massimo dopo un anno, infatti, diventano così usurate che è davvero impossibile continuare ad utilizzarle e dunque occorrerà correre in qualche negozio per casalinghi ed acquistarne di nuove. Ma cosa fare con quelle vecchie? Gettarle nel secchio è un vero peccato: dunque diamo libero sfogo alla fantasia e scopriamo tante idee per riusare le pentole di casa e per mettere in pratica il riciclo creativo delle padelle ormai vecchie.

Riciclo creativo delle padelle: tante idee per riutilizzarle

Le padelle di casa sono realizzate con materiali riciclabili e dunque il metallo di cui sono composte non è altamente inquinante. Ma perché accrescere la mole della spazzatura quando è possibile riciclare questi oggetti in qualcosa di utile o di decorativo per la casa?
Scopriamo dunque le migliori idee per il riciclo creativo delle padelle.

  • Orologio da muro: in cucina avete una padella graffiata e rovinata? Niente paura, possiamo trasformarla con poche mosse in un fantastico orologio da muro! Dobbiamo prima di tutto scegliere una tinta con la quale dipingere la padella e nascondere eventuali graffi, quindi dobbiamo acquistare adesivi a forma di numeri e attaccarli sulla base esterna, in corrispondenza delle ore. Con una piccola punta di trapano, praticate il foro centrale dove posizioneremo le lancette e nella parte interna attaccheremo il meccanismo: un modo semplice e davvero originale per arredare la nostra cucina.
  • Vasi originali: se negli scaffali delle nostre cucine si possono trovare pentole ormai vecchie e inutilizzate un’idea davvero semplice ed originale è quella di utilizzarle per decorare il nostro giardino, mettendo al loro interno piante di ogni tipo! Basterà dipingerle con una tinta resistente all’acqua, nel colore che preferiamo e, perché no, armarci di colla a caldo, pietre e nastrini e decorarle sprigionando la nostra fantasia. Una volta fatto asciugare il tutto dobbiamo andare al nostro vivaio di fiducia e scegliere una pianta compatibile con le dimensioni della pentola. Un’ottima soluzione semplice ed originale!
  • Specchio: con una vecchia teglia è possibile realizzare uno specchio decorativo da appendere nella nostra camera da letto, nel salone o nel bagno. Dobbiamo procurarci uno specchio delle dimensioni della teglia (anche qualche centimetro in meno va benissimo) e incollarlo sulla superficie interna di quest’ultima; quindi prendiamo due gancetti e fissiamoli alle due estremità della teglia. A questo punto utilizziamo una vecchia cintura e passandola per i gancetti appendiamo il nostro specchio al muro. Un’ottima idea per dare nuova vita ad oggetti ormai vecchi!

Altre idee per il riciclo creativo delle padelle di casa

Ovviamente le idee per il riciclo creativo delle padelle di casa non finiscono qui, andiamo a scoprire altri modi per dare nuova vita alle pentole ormai vecchie.

  • Mensole: Abbiamo bisogno di più spazio in cucina per riporre i nostri oggetti? Ecco un’idea semplice per mettere in ordine i nostri utensili. Dobbiamo semplicemente prendere delle pentole usurate, foderarle con della stoffa e poi attaccare del nastro o dello spago nella parte esterna. A questo basterà fissare un chiodo al muro e appendere le nostre nuove mensole!
  • Attaccapanni: cosa fare invece con i vecchi coperti? Ecco un’idea davvero semplice! Dopo averli dipinti con il colore che più ci piace, con un trapano dalla punta molto fina dobbiamo praticare un piccolo forellino nella parte superiore del coperto.A questo punto dopo aver fissato un chiodo nel muro possiamo appendere il nostro nuovo attaccapanni ecologico!