http://www.greenissimo.it/Come-fare-la-marmellata-fatta-in-casa-Ricetta-e-dosie passate di pomodoro sono solo due dei molti generi alimentari che troviamo tra gli scaffali dei supermercati confezionati in barattoli di vetro. Ma come possiamo riutilizzarli? Ecco tante idee per non buttare i barattoli e per riciclarli in modo creativo!

Quante volte ci siamo trovati con una montagna di barattoli da buttare via? E se invece di metterli nel cestino della spazzatura gli dessimo nuova vita e li utilizzassimo, ad esempio, per arredare la nostra tavola? Il riciclo creativo è oramai una pratica molto frequente e chi dona nuova vita ad oggetti di uso comune non solo sceglie di vivere in modo più green e di rispettare la natura, ma grazie alla propria fantasia può ricavare oggetti di arredo davvero unici! Andiamo quindi a vedere come possiamo riciclare in modo creativo i barattoli e tutte le idee migliori per non buttarli via.

Tante idee per il riciclo creativo dei barattoli

Quali sono le idee migliori per non buttare via i barattoli e riciclarli in modo creativo? Possiamo metterli al centro delle nostre tavole per creare un’atmosfera davvero unica e speciale, oppure riempirli di terra e piantine per creare un piccolo giardino e rendere un angolo della nostra casa più originale, insomma le idee sono davvero infinite. Unica regola? Liberare la nostra fantasia. Ma andiamo a vedere qualche spunto più nel dettaglio.

  • Arredo per la tavola: iniziamo dall’idea più semplice, possiamo utilizzare i nostri barattoli come centrotavola! Basterà raccogliere almeno cinque barattoli di grandezza e altezza differente, lavarli bene (consigliamo l’utilizzo della lavastoviglie, oppure di sapone di Marsigliae acqua calda) e staccare le etichette qualora fossero presenti.
    A questo punto basterà disporli al centro della tavola come preferiamo e mettere al loro interno candele, l’atmosfera che si creerà sarà davvero sorprendente! Se poi siamo persone particolarmente brave o semplicemente molto fantasiose possiamo sbizzarrirci con nastri, perle e brillantini.
  • Portafotografie: questa idea è davvero molto originale! Avete mai pensato di utilizzare i vostri vecchi barattoli come portafoto? Basterà procurarci dei barattoli non troppo piccoli e tondi, pulirli per bene e metterli a testa in giù. A questo punto dobbiamo semplicemente dare un punto di super colla sui quattro angoli della fotografia e inserirla all’interno del barattolo, facendola aderire per bene. Possiamo poi decorare il barattolo come preferiamo: nastrini, perle e perfino bottoni colorati.

Riciclo creativo di barattoli: altri modi per non gettarli via

Ovviamente idee e spunti per riciclare in modo creativo i nostri barattoli non finiscono qui. Cosa altro possiamo fare? Vediamolo insieme!

  • Vasi per piante grasse: abbiamo barattoli in vetro di troppo? Basterà scegliere dei contenitori abbastanza grandi e mettere una base di sassolini sul fondo. Aggiungiamo poi uno strato di terriccio misto a ghiaia e piantiamo i nostri cactus. Cerchiamo di comprarli piccoli perché altrimenti soffrirebbero nei vasi di dimensioni non eccessive.
    Altra cosa importante: facciamo attenzione all’acqua. Non dobbiamo bagnarli troppo altrimenti, il ristagno, rischierà di far morire i nostri piccoli cactus.
  • Vasetti per spezie: idea semplice, ma davvero molto utile è quella di utilizzare i barattoli più piccoli per conservare le spezie nella nostra cucina. Dobbiamo procurarci barattoli più piccoli, lavarli per bene ( nella lavastoviglie, oppure mettendo un po’ di acqua molto calda, limone e bicarbonatoe strofinare per bene con una spugna da piatti) e asciugarli con un panno di cotone ben pulito. Prendiamo poi delle etichette e scriviamo con un pennarello colorato il nome delle varie spezie, quindi versiamole dentro e sistemiamole come preferiamo sul piano della cucina. Per renderli ancora più carini possiamo rivestire i tappi di sughero: un esempio di riciclo creativo utile ed originale.