L’olio di cocco è un prodotto naturale da sempre utilizzato per la cura e il benessere della persona; solo ultimamente però si è diffuso anche come ingrediente per preparare fantastiche ricette! Scopriamo quindi come usare questo olio in cucina e portare in tavola gusto e leggerezza.

Inizialmente questo prodotto non veniva molto considerato in cucina perché alimento troppo calorico; recentemente si sono poi approfondite le proprietà nutrizionali paragonandole ad altri oli, sia di origine vegetale che animale e si è notato che i grassi contenuti svolgono azioni positive e benefiche sul nostro organismo.
Infatti è molto utile per proteggersi da malattie dell’apparato cardiovascolare, e pare abbia la capacità di alleviare i sintomi di alcune malattie comportanti deficit cognitivi, quali l’Alzheimer.
L’acido laurico, di cui è ricco, ha inoltre proprietà antibatteriche ed è in fase di accertamento la sua funzione antitumorale.
Dunque non solo un piacere per il palato, ma mangiandolo facciamo un regalo al nostro corpo! Scopriamo quindi come usare l’olio di cocco in cucina e preparare tante gustose ricette.

Come usare l’olio di cocco in cucina?

Ma come possiamo usare l’olio di cocco in cucina? Esso può essere l’ingrediente ideale per preparare ricette dolci, ma anche salate e generalmente si sostituisce al classico burro, alla margarina o all’olio di palma.

L’ olio di cocco è infatti utilizzato soprattutto da chi desidera tenere sotto controllo la linea, esso infatti, ha un elevato potere saziante ed è in grado di accelerare il metabolismo. Se dobbiamo preparare dei dolci, inoltre, possiamo ridurre la quantità di zucchero da utilizzare, l’ olio di cocco infatti, ha un sapore già molto dolce.
Come già detto l’olio di cocco sta bene su tutto: possiamo utilizzarlo come olio da frittura, per dolcificare tisane, tè e cioccolate calde, per condire i nostri popo-corn e per preparare fantastici dolcetti, come i muffin o torte.

L’Olio di Cocco è molto amato anche anche da chi fa sport e viene utilizzato prima dell’ allenamento, in quanto è in grado di apportare molta energia. Nonostante sia molto grasso, può aiutare il corpo a bruciare le calorie in eccesso. Uno spuntino con olio di cocco davvero delizioso, da prepararsi, prima di andare in palestra, consiste nel tagliare una mela a fettine sottile, aggiungere delle mandorle tritate e versarvi sopra dell’ olio di cocco fuso e della cannella, quindi trasferire in freezer per 2 ore, prima di consumare.

Ricette con olio di cocco: le migliori

Ma vediamo ora quali sono le migliori ricette con l’olio di cocco e preparare così dei fantastici piatti sani e gustosi.

  • Frullato: una fantastica merenda sana e genuina da consumare come spezza fame a metà mattina o metà pomeriggio.
    Per preparare questi frullati alla frutta occorrono i seguenti ingredienti:
  • un bicchiere di latte di mandorle;
  • un cucchiaino di olio di cocco;
  • mezzo cucchiaino di semi di lino;
  • una spolverata di cacao amaro;
  • un frutto maturo di stagione.

Come prima cosa dobbiamo macinare i semi di lino in un macinacaffè e aggiungere poi l’olio di cocco precedentemente scaldato a bagnomaria per qualche minuto; quindi andiamo ad unire in un mixer tutti gli ingredienti: il latte di mandorle, il cacao amaro e il frutto maturo di stagione (banana, fragole, frutti di bosco e tutti gli altri), date un’ultima frullata.

  • Verdure al forno: ottimo per le fritture, l’olio di cocco ha un punto di fumo molto più alto degli oli impiegati comunemente e si può usare per rendere croccanti le verdure.
    È quindi ottimo per preparare verdure al forno e renderle croccanti e gustose. Ecco gli ingredienti che dobbiamo acquistare per preparare questa ricetta:
  • 100 g di zucchine;
  • 100 g di finocchi;
  • 100 g di carote;
  • 100 g di broccoli;
  • 100 g di cavolini di bruxelles;
  • 100 g di peperoni;
  • 4 cucchiai di olio di cocco;
  • farina di mais fioretto q.b;
  • sale;
  • curry

Come prima cosa dobbiamo pulire le verdure e tagliarle tutte in dimensioni simili. dobbiamo poi sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco e immergere le verdure, passarele nella farina di mais, distribuirle su una teglia foderata di carta forno e condirle con il curry. A questo punto possiamo infronare a 180° per 15 minuti.