Ricette con il grano saraceno: oggi vi illustriamo le migliori proposte vegetariane per utilizzare questo cereale al meglio, sfruttandone tutti i benefici ed andando a stimolare il vostro appetito con piatti gustosi e belli da vedere.

Il grano saraceno è considerato un cereale a livello alimentare e merceologico anche se non fa veramente parte della categoria dei cereali in natura. Si tratta di un tipo di grano senza glutine, dalla cui farina si possono creare degli ingredienti primari quali pane e pasta. Inoltre ha una consistenza molto simile al riso il che lo rende utili anche per preparare molti piatti, tra i quali molte pietanze fredde utili in estate ed al mare come in montagna, delle insalate di grano saraceno con vari ingredienti per aumentare l’appetito e variare l’alimentazione.

Andiamo ora a vedere alcune proposte vegetariane per realizzare un piatto a base di grano saraceno che stimoli la vostra fantasia in cucina ed il vostro appetito.

Ricette con il grano saraceno: migliori proposte vegetariane

Il grano saraceno come detto si presta molto a piatti simili al riso, per questo risulta molto versatile: con il grano saraceno quali sono le ricette migliori e consigliate per questa estate?

Partiamo dal tipo di cottura del grano saraceno: come si può cucinare? La risposta è molto semplice: trattandolo come il riso, quindi preparando abbondante acqua e sale, farla bollire e versare il grano saraceno fino a farlo lessare per poi scolarlo. Se volete usare invece la farina a base di grano saraceno ovviamente il discorso è diverso, in questo caso, e come vedremo più avanti, in una ricetta in particolare, basterà sostituire questa farina a quella tradizionale.
I tempi di cottura non cambiano ed il sapore invece risulterà ugualmente equilibrato con gli altri ingredienti, poiché la farina di grano saraceno risulta molto delicata e non sovrasta i sapori.

Dopo aver capito come possiamo utilizzare il grano saraceno in cucina con due modalità diverse, ovvero riso e farina, passiamo alle ricette vere e proprie. Quali sono le proposte che vi facciamo per un piatto goloso come un dolce, una crostata, ed un primo piatto nutrienti e fresco da portare anche in spiaggia?

Andiamo a vedere insieme quattro piatti diversi e tutti nutrienti con questo ingrediente come base:

  • Grano saraceno con tofu e spezie: per cucinare il grano saraceno, fatelo lessare in acqua salata, per poi scolarlo e condirlo con le verdure o in questo caso il tofu. Si tratta dello stesso procedimento utilizzato per il riso, un gioco da ragazzi.
  • Grano saraceno con zucchine e carote: come sopra, preparate le verdure, facendole rosolare in una padella con aglio ed olio extra vergine di oliva. Lessiamo il grano saraceno ed inseriamo a fine cottura le verdure al composto per una insalata di grano saraceno veloce e sfiziosa.
  • Grano saraceno con basilico, pesche e tofu: per realizzare questo piatto dal sapore prettamente estivo e fresco prendiamo 240 grammi di grano saraceno, sbucciamo e togliamo il nocciolo a due pesche, ed infine prepariamo 200 grammi di tofu fresco. Per realizzare il piatto e bilanciarlo a livello di sapori aggiungiamo due foglie di basilico. Come prepararlo? Lessiamo il grano in acqua salata, poi sbollentiamo il tofu per 3 minuti con una salsa shoyu, per andare poi a scolarlo e frullarlo in un mixer con basilico, sale e olio. A questo punto otterremo una crema veramente invitante. Tagliamo le pesche ed uniamo il tutto al grano saraceno fatto freddare ed il piatto è pronto da servire.
  • Crostata con grano saraceno: ricordate la crostata classica con le farine di grano duro? Ecco la nostra ultima proposta prevedere l’utilizzo del grano saraceno al suo posto, per prepararla vi basterà seguire il procedimento di una classica crostata, ma utilizzare al posto della farina classica, 300 grammi di farina di grano saraceno