Andiamo a scoprire oggi la ricetta vegan della besciamella, come possiamo preparare questa pietanza in maniera rapida e quali ingredienti andare a scegliere. Soprattutto quali sono i passaggi ed il dosaggio per poter realizzare un piatto unico che concili il sapore della tradizione al rispetto degli ingredienti scelti da uno stile di vita vegano.

La besciamella è un piatto tipico della tradizione italiana e francese: è una salsa che viene usata come elemento di partenza per comporre i piatti tipici delle regioni come la Toscana e l’Emilia Romagna, ma anche delle zone francesi. Si tratta di una salsa bianca che nella preparazione attuale viene creata mescolando farina e amido di mais con burro nel latte caldo o freddo e portata ad ebollizione modo che la salsa diventi si addensi.

Dopo aver visto brevemente alcune caratteristiche della besciamella tradizionale andiamo a capire come prepararla con gli ingredienti idonei alla tradizione vegana. Scopriamo la ricetta per riuscire a far felici tutti i propri amici e creare una proposta che possa essere idonea non solo per chi conduca una dieta vegana, ma anche per tutti coloro che abbiano intolleranze a lattosio o uova.

Besciamella vegana: gli ingredienti necessari

Per realizzare la besciamella vegana sono necessari alcuni ingredienti in particolare che rispettino i precetti di una dieta vegana e che abbinino però al tempo stesso un piatto dal sapore unico, con qualche, leggera, modifica della tradizione.

Quali sono gli ingredienti? Di seguito vediamo quelli necessari per cucinare la besciamella necessaria per 4 persone, riuscendo così a condire il piatto come dei cannelloni, senza problemi:

  • 250 ml di latte di soia
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • 20 gr di farina
  • pizzico di sale
  • spolverata di noce moscata

Come realizzare una besciamella vegana?

Dopo aver visto gli ingredienti necessari per la creazione della besciamella passiamo alla ricetta. Per prepararla occorre iniziare prendendo una pentola fonda che abbia una buona capienza. Poi tocca all’olio da unire alla farina nella nostra pentola: andiamo a mettere gli ingredienti sui fornelli a fuoco medio, e mescolare fino a renderlo un composto omogeneo.
In questo modo, continuando sempre a mescolarlo, aggiungete anche il latte di soia e cercate di ottenere un composto giallo che sia il più possibile omogeneo.

Per evitare che si formino dei fastidiosi grumi mescolate costantemente e soprattutto prima di metterla nella pentola setacciate la farina. In questo modo si eviteranno raggruppamenti di farina che sono così fastidiosi per la corretta preparazione del piatto.

Portate ad ebollizione il tutto alzando la fiamma, ed aggiungete infine il sale e della noce moscata già grattugiata. Importante nella preparazione è infine, una volta versati tutti gli ingredienti nella pentola, continuare a mescolare abbassando progressivamente la fiamma fino a quando non risulterà completamente addensata.