La ricetta della torta al cioccolato vegana è una delle più conosciute ed apprezzate,l dal momento che permette di creare un dolce light, digeribile e che tutti possono mangiare. Quando si organizza una cena o si vuole preparare un dolce per un compleanno ci si interroga spesso su allergie, gusti e intolleranze dei propri ospiti, per evitare di fare una brutta figura.
La ricetta della torta al cioccolato vegana potrà essere un ottimo modo di preparare un dolce sano e privo di ingredienti di origine animale.

Di seguito potrete scoprire come cucinare una torta vegana al cioccolato, che riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti e a farvi fare i complimenti da tutti gli invitati. Potrete scegliere voi i prodotti da utilizzare, anche se il nostro consiglio è quello di acquistare gli ingredienti nel settore bio del vostro supermercato di fiducia o di recarvi al mercato etico.

Torta vegana al cioccolato: la ricetta per far impazzire tutti

Lo stampo da utilizzare è a scelta vostra, potrete decidere voi quanto alta far venire la vostra torta; il consiglio che vi diamo è quello di versare l’impasto preparato in uno stampo da 24cm. La scelta però sarà vostra se mettere tutto il composto in un solo stampo o se creare due piccole tortine, che si potranno anche decorare in modo diverso.

Questi sono ovviamente gli ingredienti base a cui poi si possono aggiungere altri elementi che potranno dare un retrogusto alla vostra torta vegana. Si potrà pensare di aggiungere un po’ di cocco all’impasto (per guarnizione si potrebbe poi spolverare sulla torta una volta sfornata); in alternativa si potrà mettere un po’ di caffè, per dare un aroma intenso.
Se si fosse in inverno si potrà anche pensare di aggiungere qualche scorsetta di arancia fatta in casa al proprio impasto, così da legare il sapore dell’agrume con la cioccolata.

Le idee sono tantissime e non dovrete far altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia. Vediamo adesso i processi da seguire per preparare l’impasto e quali sono le fasi da seguire.

  1. Scaldare il latte di soia in pentolino, facendo attenzione a non farlo bollire, tenendo la fiamma bassa;
  2. Versate lo zucchero lentamente nel pentolino, con la fiamma ancora accesa, e mescolate. In questo passaggio fate attenzione a non far depositare lo zucchero sul fondo, dal momento che si potrebbe attaccare;
  3. In una ciotola mescolate lievito, farina, un pizzico di sale, cacao e fecola di patate;
  4. Unite alla ciotola degli ingredienti secchi l’olio, facendo attenzione ad amalgamare il tutto e a non creare grumi. Per riuscire ad avere un composto fluido sarà bene usare una buono frusta;
  5. Dopo aver messo l’olio aggiungete anche il vostro composto di latte e zucchero ancora caldo e mescolate energicamente. Mescolate fin quando il composto non sarà liscio e morbido;
  6. Versate il composto in una teglia che avrete prima rivestito di carta da forno, così da non far attaccare al fondo la torta. Informate con forno preriscaldato a 180° e lasciate la torta in forno per 20 minuti; trascorso questo tempo cercate di capire se l’impasto è completamente cotto con uno stuzzicadenti. Nel caso il bastoncino di legno uscisse dall’impasto perfettamente asciutto si potrà sfornare il dolce, altrimenti attendete altri 5 minuti.

    Una volta che la vostra torta sarà fuori dal forno lasciatela raffreddare prima di guarnirla, per evitare che la guarnizione si sciolga. Per le decorazioni potrete dare libero sfogo alla fantasia.
    La vostra torta non solo sarà vegana, priva di lattosio, uova e prodotti animali, ma sarà anche un vero e proprio concentrato di salute ed energia.

Il cacao amaro è un concentrato di sali minerali, lipidi glucidi e vitamina B che danno al nostro corpo diversi benefici. Gli antiossidanti permettono di combattere i radicali liberi e soprattutto il cacao amaro offre a chi lo consuma una grande dose di energia. Il cacao amaro è infatti un alimento consigliato nelle diete degli sportivi, dal momento che permette di avere una riserva di energia da consumare subito.
La teobromina invece permette di aumentare la concentrazione, mentre la serotonina combatte la depressione.

La vostra torta sarà quindi una vera e propria scarica di energia per i vostri ospiti e riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti.