Le ricette con la quinoa sono molto apprezzate, dal momento che questo cibo permette di esaltare i sapori dei cibi che accostiamo e essere molto nutriente. La quinoa è priva di glutine e per questo nel corso degli anni il suo consumo è andato crescendo, dal momento che risulta un ottimo primo piatto per coloro che soffrono di celiachia.
Inoltre questo alimento è povero di calorie e ogni 100 grammi di prodotto hanno intorno alle 350kcal e non presentano colesterolo o zuccheri.

La quinoa è diventata in poco tempo tra gli ingredienti migliori per le ricette vegetariane, dal momento che contiene una notevole quantità di proteine vegetali, ottime per integrare le carenze che si hanno per la mancanza delle proteine animali.
L’alimento è inoltre ricco di vitamine, fibre alimentari e sali minerali e la sua assunzione aiuta il metabolismo a riattivarsi, divenendo un alimento perfetto per i regimi alimentari ipocalorici.

Per una pausa pranzo veloce e con poche calorie vi proponiamo quindi 5 ricette che potrete sperimentare a casa, per assaporare al meglio questo alimento e assimilarne tutte le proprietà benefiche.
Le ricette che potrete leggere sono tutte idonee ad un’alimentazione vegetariana e quindi prive di aggiunta di carne o pesce.

Quinoa: 5 ricette vegetariane da provare

La quinoa ha pian piano preso piede nelle nostre cucina, riuscendo a trovare uno spazio nelle ricette anche più tradizionali. Le proprietà infatti risultano essere molto importanti per il benessere e la salute del corpo e per questo risulta un alimento sempre più utilizzato.
Le proposte di seguito saranno anche un modo per variare la vostra alimentazione sperimentando anche un piatto che non avete ancora preso in considerazione o che non conoscevate.

  1. Insalata di quinoa: la prima proposta che vi facciamo è senza dubbio la più semplice tra le ricette che abbiamo scelto ed un piatto perfetto per la stagione estiva. Rinfrescante e leggero, ma allo stesso tempo nutriente e in grado di darvi l’apporto di sostanze giusto per affrontare un pomeriggio di lavoro. Per preparare la vostra insalata non dovrete far altro che lessare la quinoa, farla raffreddare e poi aggiungere i tipici elementi del’insalatona mediterranea. Pomodori, peperoni, olive, feta e cetrioli saranno il condimento perfetto per il vostro pranzo; aggiungete poi un po’ di olio a crudo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, per dare al tutto un sapore inconfondibile.
  2. Melanzane ripiene di quinoa: passiamo adesso a qualcosa di più complesso e certamente anche più sfizioso, ma senza dubbio semplice da preparare. La ricetta è la stessa delle melanzane ripiene e quindi dopo aver svuotate le melanzane della polpa, che si farà cuocere in padella, si lesserà la quinoa. La quinoa scolata verrà poi saltata in padella con la polpa delle melanzane che diventerà il nostro ripieno. Riempite poi le melanzane con il composto si polpa e quinoa ed infine spolverate con abbondante parmigiano. Infornate infine a 180° per 20 minuti e avrete un piatto da leccarsi i baffi! Potrete variare anche e preparare peperoni o zucchine con la stessa modalità.
  3. Quinoa con avocado e asparagi: non poteva mancare tra le proposte un ricetta con uno dei superfood più amati del momento, l’avocado. Difficoltà bassissima e gusto eccezionale; tagliate gli asparagi a tocchetti e metteteli a lessare insieme alla quinoa, in modo che questo alimento prenda sin da subito il sapore degli asparagi. Scolate con cura e lasciate raffreddare; nel frattempo tagliate a cubetti un avocado maturo, che poi aggiungeremo al nostro piatto. Incorporate il tutto e mettete un filo di olio e una spolverata di sale per condire.
  4. Quinoa con limone e zenzero: altro elemento molto amato è lo zenzero e nelle diete detox la sua combinazione con il limone risulta essere un vero e proprio toccasana. Limone e zenzero non sono ottimi solo per le tisane, ma anche per condire in modo fresco il nostro piatto che sarà una vera e propria esplosione di sapori e freschezza. Lessate la quinoa e una volta scolata ponetela in una padella insieme a ceci, pomodorini, prezzemolo, sale e olio. Una volta che si sarà saltato il tutto, con la fiamma ancora accesa si uniranno due cucchiai di limone e una spolverata di zenzero. Per chi volesse si potrà mescolare la quinoa con il riso, in modo da avere un piatto ricco e pieno di sapore.
  5. Burger di quinoa e lenticchie: i burger vegetariani sono sempre più apprezzati e uno dei modi per ottenere lo stesso apporto proteico dell’hamburger di carne è proprio mescolare quinoa e lenticchie. Dopo aver lessato la quinoa mescolata insieme alle lenticchie e tritate tutto in modo accurato, fino ad ottenere una crema densa. Tagliate finemente cipolla, aglio e prezzemolo, tagliato finemente, e aggiungete il tutto nel vostro mixer, mettendo anche un filo d’olio, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un po’ paprika dolce. Con le mani poi preparate i vostri burger e passateli poi nel pangrattato; essendo gli alimenti già cotti sarà sufficiente passarli un paio di minuti in una padella antiaderente per avere i propri burger di quinoa che poi potremmo mettere in un bel panino e condire a piacimento.

Le proposte sono davvero tantissime e le ricette vegetariane che sono state sviluppate in questi anni riesco a dare il giusto apporto di nutrimenti, soprattutto nel momento in cui si scelgano prodotti biologici.