Volete creare un porta gioielli in casa riciclando oggetti vecchi e rotti? Siete nel posto giusto dal momento che di seguito potrete leggere alcune idee per creare un porta gioielli fai da te utilizzando solo materiali di scarto.
Un modo per creare una componente d’arredo utile, nuove e soprattutto che rispetti la natura, evitando di gettare materiali ancora utilizzabili.

Di seguito potrete trovare alcune delle migliori idee per creare in casa il vostro porta gioielli con materiali di scarto e riciclo. Armatevi quindi di tanta creatività e di fantasia per riuscire a personalizzare il più possibile il vostro portaoggetti e mettere in ordine orecchini e collane sparse per casa.

Portagioie fai da te: idee per riciclare vecchi materiali


Buttare materiali ancora buoni è uno spreco di soldi e un grande danno per il pianeta, che verrà inquinato senza motivo. Spesso non si prende bene in considerazione cosa si può realizzare con vecchi materiali, oggetti rotti o imballaggi di scarto e si finisce così per buttare elementi preziosi.
Per aiutarvi a dare nuova vita ai vostri vecchi oggetti abbiamo deciso di stilare una lista di proposte per creare un elemento semplice da realizzare e presente in molte case: un porta gioielli.

Di seguito vediamo quindi alcune idee da cui prendere spunto per creare un portagioie fai da te con materiali di recupero.

  • Cornice di un vecchio quadro: quante volte a casa uno dei vostri quadri è caduto mandando in mille pezzi il vetro? Senza dubbio almeno un paio e così vi siete trovati con la sola cornice e la domanda in testa “e ora che ci faccio?”. La cornice di un quadro ad esempio è un ottimo elemento per creare dei porta orecchini e collane. Acquistate una rete metallica ed incollatela all’interno della cornice ed il gioco sarà fatto, potrete poi inserire anche dei ganci per appendere collane e tenere sempre in ordine i vostri gioielli.
  • Grattugia inutilizzata: la vecchia grattugia che da anni giace in uno stipetto della cucina e che presto verrà buttata può essere riutilizzata, dandole una vita del tutto nuova. Semplicemente verniciando la vostra vecchia grattugia diventerà un perfetto porta orecchini, che si potrà poggiare su un mobile e o sul comodino della vostra stanza da letto. Un oggetto particolare e soprattutto elegante e bello da vedersi.
  • Stampelle rotte: anche le vecchie grucce possono trovare una nuova funzione all’interno di casa, diventando dei porta oggetti perfetti per la parete. Collane, bracciali e orecchini troveranno il loro posto nella vostra stanza e si potranno prendere facilmente. Per creare il vostro portagioie con una stampella non dovrete far altro che acquistare alcuni ganci e fissarli nel legno della stampella, semplice e veloce!
  • Cd e porta cd: vi sembrerà strano, ma anche i vecchi cd e dvd rovinati possono avere una nuova vita e diventare dei perfetti porta orecchini. Si dovranno praticare dei piccoli fori lungo tutto il perimetro del nostro cd e poi fissarlo ad un vecchio contenitore per cd o dvd. In caso non aveste più i contenitori si potrà far passare un nastro o una corda nel vostro cd e poi appenderlo al muro.
  • Tappi del vino: anche i tappi del vino possono avere una nuova vita e trovare un posto all’interno di casa vostra. Incollando tra di loro i tappi e fissandoli su una base si potranno infatti inserire chiodini e gancetti che saranno perfetti per reggere collane, anelli e bracciali.
  • Rami e rametti: un portagioie del tutto green e perfettamente in linea con le nostre esigenze è quello che si può creare con rami e ramoscelli raccolti in un parco. I ramoscelli si potranno legare tra di loro con del fil di ferro spesso e si potranno poi appendere le collane ed i bracciali alla nostra composizione che verrà agganciata al muro.
  • Attaccapanni: i vecchi attaccapanni ormai inutilizzati possono avere una vita nuova e diventare dei perfetti portagoie a cui appendere collane e bracciali. Un modo con cui si potrà non solo avere un oggetto funzionale, ma anche una proposta colorata che darà un bel tocco alla vostra casa.