La polpette di zucchine sono una ricetta semplice e veloce che riuscirà a mettere d’accordo tutti i palati e a farvi fare una bella figura con ospiti e amici. Uno dei piatti più amati della tradizione italiana rivisitato in chiave vegetariana può essere un modo alternativo per evitare di mangiare la carne e proporre una ricetta nuova per la cena.

Le polpette di zucchine, insieme alle polpette di melanzane, sono un ottima soluzione per preparare un pasto veloce e senza grandi difficoltà. La preparazione di questa pietanza non è infatti eccessivamente difficoltosa e non vi sono grandi problemi da affrontare.
Insieme alla versione originale delle polpette di zucchine, vi sveleremo il segreto anche per creare le vostre polpette light, ottime per la dieta e con poche calorie.

Di seguito vediamo la ricetta delle polpette di zucchine, quali sono gli ingredienti per 4 persone e soprattutto qual è la preparazione light di questo piatto. Con un po’ di attenzione nell’acquisto degli ingredienti potrete fare un mix di polpette vegetali perfette come antipasto e secondo piatto.

Ricetta polpette di zucchine: dosi e preparazione


Belle da presentare e soprattutto buone da mangiare, queste sono le caratteristiche delle polpette di zucchine che vi faranno fare una grande figura e permetteranno di godervi la cena senza stare ai fornelli.
Per realizzare le nostre polpette di zucchine gli ingredienti per 4 persone saranno:

  • Zucchine: 800 gr;
  • Parmigiano reggiano: 100 gr;
  • Pangrattato: 30 gr;
  • Timo: 5 gr;
  • Ricotta: 80 g
  • 1 Uovo (meglio se biologiche);
  • Sale fino, pepe nero, olio di semi: quanto basta.

Per prima cosa dovrete lavare in modo accurato le zucchine, in modo da togliere ogni impurità; il consiglio è quello di scegliere zucchine biologiche, in modo da non avere problemi con i pesticidi ed avere un prodotto naturale. Dopo aver pulito in modo accurato le nostre zucchine e aver tagliato le due estremità le dovremo grattugiare in modo molto fino.
La polpa ottenuta dovrà essere messa poi in un colino sopra una ciotola, in modo da far scendere l’acqua delle zucchine.

Aggiungete il sale alle vostre zucchine grattugiate e poi poggiate un piatto sul colino, in modo che faccia pressione e le zucchine rilascino tutta l’acqua al proprio interno. Dopo circa un’ora potrete riprendere la polpa delle zucchine e schiacciarle ancora in modo che esca ulteriore liquido, le zucchine perderanno moltissimo del loro liquido e diventeranno così un composto solido.
In una ciotola adesso potrete mettere le vostre zucchine e aggiungere la ricotta e il parmigiano, che andranno mescolati con cura, sino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto potrete aggiungere le foglie di timo, che prima avrete lavato per bene; in caso non vi piacesse il timo consigliamo di evitare di aggiungerlo, dal momento che le polpette di zucchine saranno ottime anche senza questa spezia.
Dopo aver ottenuto un composto omogeneo potrete aggiungere anche il vostro uovo e il pangrattato che dovranno essere mescolati dolcemente con il resto della vostra preparazione, così da avere un composto morbido e facile da lavorare con le mani. Prima di passare a fare le nostre polpettine aggiungete un pizzico di sale e pepe, per dare ancora più sapore alle nostre polpettine.

A questo punto potrete lavorare con le mani il vostro impasto dividendolo in piccole parti e poi dandogli la classica forma sferica che contraddistingue le polpette. Considerate che ogni polpetta dovrebbe contenere intorno ai 20 grammi di impasto, quindi in caso non foste esperti la scelta migliore sarà quella di pesare ogni porzione, così da avere sfere della stessa dimensione.
In questo modo servirete delle polpette tutte uguali e farete bella figura con le persone che avrete invitato a cena o a pranzo e alle quali offrirete le polpette.

A questo punto le polpettine andranno fritte, ma prima di gettarle nell’olio ricordate di ripassarle nel pangrattato, in modo che il loro aspetto sia dorato dopo la frittura. Immergete nell’olio poche polpette per volta, in modo che non si attacchino tra di loro e non perdano la forma che gli abbiamo dato.
Quando saranno belle dorate le potrete togliere dall’olio di frittura e deporre su un piatto con della carta assorbente.

Polpette di zucchine: versione light

Tranquilli, se siete a dieta abbiamo la ricetta giusta anche per voi non disperate così che potrete gustare le vostre polpettine senza sentirvi in colpa e fare strappi alla dieta. La ricetta light delle polpette di zucchine prevede ovviamente l’uso del forno, le polpette in questo caso dovranno essere cotte in forno, a 180° per circa 30 minuti.
Consigliamo a metà cottura di guardare le polpette e in caso di girarle, così che siano dorate e cotte in modo uguale da entrambi i lati.

Per chi volesse rendere ancora più leggera la ricetta la ricotta potrà essere sostituita dalle patate lesse che dovrete cuocere prima di impastarle con le zucchine. In questo modo potrete eliminare le calorie della ricotta e aggiungere solo una spolverata di parmigiano per dare sapore.
Ricordate però di mettere comunque l’uovo, dal momento che senza di esso le nostre polpette non legheranno molto bene e il risultato risulterà un leggero sì, ma con poco sapore.

Anche il sale potrà essere dosato da voi e aggiungendo un po’ di pepe in più si potrà eliminare anche questo elemento. Fate attenzione però in questo caso ad aggiungere un’altra erba aromatica, in modo da dare un tocco di sapore al vostro piatto. Potrete scegliere voi la vostra spezia o erba aromatica, il consiglio che vi diamo è quello di aggiungere un po’ di prezzemolo, che soprattutto con la versione con le patate darà un tocco fresco al vostro piatto.