Piccole e gustose, le polpette sono un piatto intramontabile della cucina italiana. Ovviamente nelle ricette tradizionali senza la carne non è possibile cucinarle dato che è l’ingrediente pricipale, ma possiamo prepararle anche nella versione met free? La risposta è ovvia, basterà sostituire gli ingredienti di origine animale con alcuni vegetali, come ad esempio melanzane, zucchine e ceci.

Le polpette sono davvero semplici da realizzare e soprattutto sono un piatto molto versatile: possono essere serviti ai nostri ospiti come aperitivo oppure a cena come secondo piatto. La versione senza carne di questo piatto non ha proprio nulla di invidiare a quella tradizionale: sono gustose e leggere e soprattutto è un ottimo modo per far mangiare la verdura ai nostri bambini.

Vediamo ora quali sono le migliori ricette per preparare delle fantastiche polpette senza carne, quali sono gli ingredienti che ci occorrono e di tutti i passaggi per ottenere un piatto gustoso e ricco.

Polpette senza carne: la migliore ricetta

La prima delle due ricette per preparare le polpette senza carne è davvero semplice, ma molto gustosa. Si tratta di un piatto vegetariano a base di ricotta e pomodoro e ci vogliono solo 20 minuti per prepararle; andiamo ora a vedere quali sono gli ingredienti necessari e i passaggi da compiere:

  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 70 g di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • mezza cipolla
  • mezza carota
  • 350 ml di passato di pomodoro
  • olio di oliva q.b
  • sale q.b

Come prima cosa dobbiamo versare in una ciotola la ricotta, le uova, il parmigiano, il sale e iniziamo ad amalgamare il tutto con una forchetta e quando il composto è omogeneo e senza grumi aggiungiamo il pangrattato. A questo punto possiamo dare all’impasto la forma delle polpette; una volta compiuta questa operazione dobbiamo lasciarle da parte.
Nel frattempo mettiamo in una padella un filo d’olio di oliva e mettiamo al suo interno la cipolla e la carota precedentemente tagliati. Lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo la salsa di pomodoro aggiustandola a nostro piacere con il sale.

Facciamo cuocere il sugo per qualche minuto mescolando ogni tanto; quindi aggiungiamo le polpette. Per la cottura bastano solo 10 minuti con il coperchio, consigliamo di rigirare le polpette ogni tanto.
Oltre a condirle con la salsa al pomodoro possiamo anche pensare di friggerle oppure preparare una gustosa salsa a base di funghi.
Ecco pronte in pochi minuti le polpette alla ricotta con il pomodoro, semplici, leggere, ma davvero gustose che ci faranno fare un figurone con i nostri ospiti!

Polpette senza carne: altre ricette gustose

La seconda ricetta che vi proponiamo per portare in tavola le polpette senza carne è davvero originale e gustosa, Si tratta di un piatto a base di ceci e ci vogliono solo 30 minuti per prepararle. Vediamo ora quali sono gli ingredienti necessari:

  • 400g di ceci cotti e tritati
  • 100g di farina di ceci
  • 50ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Dobbiamo iniziare mettendo in una ciotola i ceci già lessati e cominciare a schiacciarli con una forchetta; quindi uniamo al composto di ceci ottenuto il sale, il peperoncino, l’olio extra vergine di oliva e il latte di soia utile per ammorbidire le nostre polpette. A questo punto possiamo iniziare a dare al nostro impasto la forma delle polpettine e lasciarle da parte.

Prendiamo poi una padella e riscaldiamo l’olio; una volta raggiunta la temperatura che ci occorre per cuocere le nostre polpettine di ceci, mettiamole nella padella e lasciamole rosolare fino a quando non saranno belle dorate su entrambi i lati.
Una volta trascorso il tempo necessario prendiamole e mettiamole a raffreddare in un piatto ricoperto da carta assorbente. Possiamo servirle fredde come aperitivo, magari accompagnate da salsa ketchup fatta in casa o da maionese vegetariana; oppure utilizzarle come secondo piatto e mangiarle ancora calde.
Se vogliamo esaltare il sapore di questo piatto possiamo aggiungere all’impasto erba cipollina oppure del basilico fresco.