Moltissime persone, soprattutto donne, condividono un problema fastidioso e doloroso: i piedi gonfi. Come risolvere il problema in modo naturale?
Il gonfiore ai piedi è dovuto all’accumulo di liquidi all’interno dei tessuti adiposi periferici e le cause di questa fastidiosa condizione sono molteplici.

Da una postura sbagliata fino ad una cattiva circolazione i piedi gonfi nascondono diversi disturbi.
Problemi di peso, uso eccessivo di sale, mancanza di attività fisica e tabagismo possono accentuare questa patologia, ma potrebbe anche essere causata da problematiche più importanti come il malfunzionamento di fegato o di reni.

Se il gonfiore ai piedi dovesse essere provocato da questi disturbi l’unica soluzione è quella di andare da un dottore che possa seguirci nel percorso di guarigione.

Se invece la causa scatenante del gonfiore è meno preoccupante basterà seguire questi semplici rimedi naturali che ci aiuteranno a superare il problema.

Come risolvere il problema dei piedi gonfi: pediluvi con acqua

La prima proposta per risolvere il problema dei piedi gonfi è davvero semplice e naturale al 100%.
Se quando tornate a casa la sera avete i piedi gonfi come palloncini e nulla riesce a darvi sollievo la risposta al vostro problema è davvero semplice: i pediluvi.
Il primo che andiamo a proporvi è a base di acqua e foglie di noci, reperibili in erboristeria, in farmacia o in negozi di prodotti naturali.

Per preparare questo miracoloso pediluvio occorrerà far bollire 200 gr di foglie di noce per circa 10 minuti e versare l’infuso in 5 litri d’acqua.
Basterà versare ogni sera l’infuso in una bacinella e lasciare a mollo i piedi per circa 20 minuti.
Questo rimedio è davvero facile e veloce e soprattutto aiuterà i nostri piedi a sgonfiarsi e proveremo un sollievo immediato. Le foglie di noce hanno infatti un’azione drenante.

Se non abbiamo tempo di preparare questo infuso una soluzione ancora più veloce è quella di preparare due bacinelle, una piena di acqua calda e una di acqua fredda. Basterà immergere i piedi in modo alternato ogni 10 minuti, passando dalla prima alla seconda.
Gli sbalzi di temperatura possono ridurre notevolmente il gonfiore ed essere un valido alleato per chi soffre di questo problema.

Piedi gonfi: massaggi, creme, circolazione

Vediamo ora altri tre rimedi naturali per risolvere il problema dei piedi gonfi.
Un’ottima soluzione a questo problema consiste nel mettere una pallina da yoga (in alternativa anche una da tennis andrà benissimo) sotto la pianta del piede e con essa massaggiare la parte per almeno 10 minuti al giorno.
Questo esercizio stimolerà la circolazione sanguigna di tutta la gamba, donando ai nostri piedi gonfi un immediato sollievo.

Un’altra soluzione molto efficace è quella di massaggiare i nostri piedi applicando gel e creme che possiamo trovare in farmacia o erboristeria.

Le più funzionali sono quelle a base di erbe rinfrescanti come mentolo ed eucalipto oppure a base bioflavonoidi come l’uva rossa o ancora a base di estratti che combattono la ritenzione idrica come la betulla.
Tutti questi prodotti riducono il gonfiore e regalano sollievo ai nostri piedi, inoltre la loro azione unita al massaggio è davvero eccezionale.
Un trucco molto utile in estate è quello di conservare la crema o il gel in frigorifero per aumentarne la freschezza.

Infine un rimedio molto semplice ma davvero efficace è quello di stendere le gambe e poggiare i piedi su una pila di cuscini, mantenendo questa posizione per una trentina di minuti circa.
Assumere questa posizione prima di applicare qualsiasi crema o di fare qualsiasi esercizio ci sarà davvero d’aiuto.

Piedi gonfi: come risolvere il problema.

Infine per risolvere il problema dei piedi gonfi è consigliato seguire uno stile di vita sano che aiuterà a migliorare il benessere dei nostri piedi.

Prima di tutto seguire una dieta ricca di vitamine e bere molta acqua, così da aiutare il nostro organismo a drenare in modo corretto i liquidi.
Mantenere un peso corretto e praticare almeno 45 minuti di attività fisica al giorno può aiutarci a combattere questo problema e a prevenirlo.
Infine chi soffre di gonfiore ai piedi dovrebbe indossare sempre scarpe comode ed evitare il più possibile i tacchi. Ci sono poi una serie di rimedi naturali anche per sgonfiare le gambe, con relativo beneficio della salute dei piedi.