Se vogliamo arredare la nostra casa e darle un tocco di eleganza le piante da appartamento non possono certo mancare. Vediamo quali sono le migliori da far crescere in casa e come si curano.

Gli ambienti interni non sono certamente il luogo migliore per coltivare delle piante poiché i termosifoni e la mancanza di luce diretta possono rovinarle; ma con qualche piccolo accorgimento e cure costanti riusciremo a farle sviluppare anche in luoghi chiusi.

La maggior parte delle piante da appartamento sono di origine tropicale, dunque crescono in luoghi dove il caldo e l’umidità sono molto intensi, proprio per questa ragione l’esposizione e una corretta annaffiatura sono elementi essenziali per farle crescere belle e rigogliose.
Si dividono principalmente in due gruppi: quelle a foglia e quelle con fiori; ecco quali sono le migliori e come si curano le piante da appartamento.

Quali sono le migliori piante da appartamento?

Esistono molte tipologie di piante da appartamento; si dividono principalmente in quelle a foglia e quelle con fiori, ma esistono anche varietà ricadenti, grasse e quelle erette. Ovviamente la scelta sarà dettata prima di tutto da un fattore estetico: a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze possiamo comprare una tipologia piuttosto che un’altra.
Ecco quali sono le migliori:

  • Sansevieria: originaria del Sud Africa, rientra nella tipologia delle piante a foglia. È molto decorativa, presente foglie erette, carnose e di colore verde con striature che vanno dal grigio chiaro al bianco. Non ha bisogno di cure particolari, le uniche accortezze che dobbiamo mettere in atto sono di tenerla sempre esposta alla luce del sole e di non esporla a temperature inferiori ai 15 gradi.
  • Ficus: esistono moltissime varietà appartenenti a questa famiglia, tutte con caratteristiche estetiche molto differenti tra di loro. Il comun denominatore è la bellezza di queste piante e le cure di cui necessitano. Hanno bisogno di molta luce, ma di non essere esposte direttamente ai raggi solari; in estate l’acqua deve essere abbondante, mentre in inverno possiamo annaffiarla moderatamente. Resiste anche a temperature basse, ma non dobbiamo mai scendere sotto i 10 gradi.
  • Anthurium: è una pianta tropicale molto apprezzata nel nostro paese grazie ai bellissimi fiori rossi che produce. Ha grandi foglie verdi che sembrano laccate ed è perfetta per decorare gli ambienti interni. Gradisce temperature elevate e un alto tasso di umidità; le annaffiature devono essere abbondanti in estate, e rare in inverno. Infine ama molto la luce, ma non quella diretta del sole.
  • Felce: è una pianta ricadente e quindi sono perfette da collocare in vasi sospesi per decorare le nostre librerie o le nostre mensole. Non ama la luce del sole, le temperature a cui devono essere esposte devono essere tra i 10 e i 25 gradi e richiede molta acqua.
  • Pothos: è una pianta rampicante di origine asiatica, particolarmente rigogliosa e bella. Necessita di una temperatura al di sotto dei 15 gradi, ma non superiore ai 25; dunque è perfetta da far crescere in appartamento. Le annaffiature devono essere molto regolari, anche durante i mesi freddi.
  • Phalaenopsis: appartenente alla famiglia delle orchidee, renderà la nostra casa elegante e raffinata. Necessita di molta luce e di molta acqua, anche se di deve far attenzione ai ristagni che potrebbero far marcire le radici. Qui troviamo altri consigli su come coltivarla.

Come si curano le piante da appartamento?

Come abbiamo già detto, le piante da appartamento sono quasi tutte di origini tropicale e quindi hanno bisogno di particolari cure e attenzioni per crescere belle e rigogliose.

Prima di tutto dobbiamo ricordare che ogni pianta ha esigenze differenti e quindi è sempre meglio informarsi per capire quali sono i migliori consigli da mettere in pratica.

Possiamo generalizzare dicendo che la maggior parte delle piante da appartamento necessita di molta luce, ma non del contatto diretto con il sole.
Inoltre dobbiamo fare attenzione alla quantità di acqua che diamo alla nostra pianta: deve aumentare durante i mesi caldi e diminuire durante quelli freddi, evitando sempre il ristagno.

Anche se posizionate dentro casa dobbiamo comunque prestare attenzione ai parassiti e alle malattie che potrebbero colpirla: è quindi importante proteggerle con prodotti e altri rimedi naturali.