Il pastore del caucaso è un grosso cane, inizialmente nato per la difesa del gregge e del bestiame dall’attacco di predatori esterni; questo però non significa che questo cane abbia un carattere aggressivo, anzi è equilibrato e pacato. Ma quali sono le sue caratteristiche? Qual è il suo peso e qual è il prezzo per un cucciolo?

Questa razza ha origini comuni a tutti i cani da pastore di grossa taglia provenienti dall’Asia; è frutto di una lunga e lenta selezione, cominciata negli anni ‘50, fatta da parte di cinefili russi che avevano il compito di trovare una razza in grado di combattere assieme ai soldati al fronte e alle basi militari.
Il pastore del caucaso ha poi inviato a diffondersi in Europa intorno agli anni ‘70 principalmente come cane da guardia, ma oggi è considerato un cane da compagnia, se si addestra nel modo giusto.

Scopriamo più da vicino questa razza, qual è il peso che può raggiungere e qual è il prezzo per un cucciolo di pastore del caucaso.

Cane da pastore del Caucaso: peso e carattere

A prima vista possiamo subito intuirlo: il pastore del caucaso è un cane di grossa taglia. Il peso per un esemplare maschio può toccare i 90 kg, mentre per la femmina non supera i 60 kg.
Per quanto riguarda l’altezza un esemplare di questa razza può raggiungere, in media i 70 cm.

Ha una struttura robusta e forte, è molto muscoloso e risulta davvero imponente; ha una testa molto grande, al contrario gli occhi sono piccoli, tondi e scuri e anche le orecchie sono poste in alto e generalmente tagliate corte.
Il pelo è lungo e ispido, probabilmente sviluppatosi per proteggere il cane dal freddo e dalle intemperie di inverni rigidi.
Sono ammessi tutti i colori, dal grigio al fulvo, tranne il nero.

Il pastore del caucaso ha un carattere forte e coraggioso, ma allo stesso tempo pacato e tranquillo. Ovviamente essendo un cane da pastore mantiene un’indole molto territoriale ed è incline alla difesa e alla guardia.
Mentre con gli estranei si mostra diffidente, con la famiglia che lo adotta instaura un rapporto profondo di amore e lealtà e se avverte una minaccia o un pericolo può diventare addirittura molto aggressivo.

Per questa ragione e anche per un fatto di stazza, il pastore del caucaso ha bisogno di grandi spazi in cui muoversi e vivere e non è certamente un cane che sta bene chiuso tra le mura domestiche; inoltre il consiglio è quello di portarlo a passeggiare nel parco e di farlo correre libero in mezzo alla natura: solo in questo modo possiamo garantirgli un’esistenza felice.
Un altro consiglio è quello di evitare di infastidirlo durante i pasti o il sonno; è un cane con una longevità piuttosto buona: in media arriva a compiere i 10 anni di età. Essendo un cane di taglia molto grande dobbiamo prestare attenzioni alle patologie che potrebbero colpire l’apparato osseo del nostro cucciolo e curare molto l’alimentazione dandogli pasti sani ed equilibrati.

Pastore del caucaso: prezzo per un cucciolo

Se decidiamo di voler adottare un cucciolo di pastore del caucaso dobbiamo aspettarci di investire una cifra piuttosto alta: si parte da un prezzo di circa 1000 euro, fino a circa 2000 euro.
Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche dell’esemplare, del suo stato di salute e del pedigree.
Queste cifre sono quelle di allevamenti riconosciuti e professionali, a cui consigliamo di rivolgersi per acquistare un cucciolo di razza; infatti sul web possiamo trovare certamente prezzi più bassi, ma non abbiamo assoluta certezza dello stato di salute del nostro nuovo cucciolo a quattro zampe.

Una volta passati i primi 90 giorni (prima sconsigliamo di separare il cucciolo dalla mamma) possiamo portare a casa il nostro nuovo animale domestico. Sarà proprio nei primi giorni di convivenza che dovremo far capire al cucciolo chi è che comanda in casa e questo dobbiamo farlo non attraverso la violenza, ma con un tono di voce fermo e sicuro.
È davvero importante addestrare un pastore del caucaso: a causa della sua grossa mole qualsiasi comportamento fuori controllo potrebbe diventare pericoloso.

Potrebbe interessarti scoprire anche questa razza: il pastore belga.