L’estate si avvicina e non c’è nulla di più bello che immergersi nella natura e passare le giornate all’aria aperta; vediamo quindi quali sono i migliori parchi nazionali da visitare e quali sono le aree verdi più belle in Italia.

Il nostro Paese offre panorami naturali di una bellezza incontrastata che almeno un volta nella vita tutti dovrebbero visitare. Staccare la spina e trovare le forze per affrontare un altro anno lavorativo è davvero importante, dunque organizzare un viaggio che ci offre la possibilità di fare trekking e di connetterci alla natura potrebbe essere la soluzione migliore per passare le nostre ferie estive.

Dal Piemonte alla Sardegna, passando per il Lazio e l’Abruzzo, sono davvero moltissimi i parchi nazionali da visitare e le aree verdi più belle del nostro Paese; scopriamo quali sono e poter così prenotare una vacanza rilassante e rigenerante.

I parchi nazionali più belli da visitare in Italia

Sia il nord che il sud Italia sono ricchi di panorami naturali imperdibili e di parchi nazionali. Durante le nostre escursioni possiamo imbatterci in animali mai visti primi e in paesaggi mozzafiato tutti da fotografare. Ecco la lista dei più belli da visitare:

  • Parco nazionale del Gran Paradiso: questo parco si estende tra il Piemonte e la Valle d’Aosta ed è il più antico in Italia, istituito nel 1922. Chi ama la natura non può davvero lasciarselo sfuggire: il panorama alterna fitti boschi che in estate ci regalarono una varietà di fiori e piante davvero sorprendente, alle vette più alte con i loro ghiacciai innevati per tutto il periodo invernale. Per quanto riguarda la fauna i più fortunati possono incontrare stambecchi e camosci che corrono in libertà. Insomma un vero e proprio paradiso naturale ideale per lunghe passeggiate rigeneranti.
  • Parco nazione dello Stelvio: altro parco nazionale storico italiano che si estende tra le Alpi della Lombardia e quelle del Trentino Alto Adige. Le passeggiate che questo parco ci propone sono un po’ più impegnative di quelle del parco precedente e si possono raggiungere quote decisamente alte, ma il panorama e la varietà di flora e fauna presenti ci ripagheranno di tutte le fatiche.
  • Parco Nazionali delle Dolomiti Bellunesi: come il nome stesso suggerisce questo parco nazionale si trova a Belluno in Veneto e rappresenta una tappa fondamentale per gli amanti dell’alta quota.Anche per quanto riguarda i percorsi di questo parco sono piuttosto impegnativi: il consiglio è quindi quello di lasciare a casa vestiti scomodi e di essere ben allenati prima di iniziare. I panorami offerti sono molto differenti tra di loro e possiamo incontrare moltissimi specie animali.

Parchi nazionali in Italia: le aree verdi più belle

Ma la lista ovviamente non finisce qui. Scopriamo insieme altri parchi nazionali e le aree verdi in Italia da visitare assolutamente.

  • Parco nazionale delle Cinque Terre: in provincia di La Spezia, in Liguria, si estende questo parco nazionale, patrimonio dell’UNESCO e fiore all’occhiello del nostro Paese. Coste a strapiombo sul mare, angoli da cui godersi la vista su cale e spiaggette, borghi medioevali da visitare e sentieri segreti da scoprire; un angolo d’Italia tutto da scoprire per godersi una fantastica vacanza.
  • Parco nazionale del Circeo: tra i parchi nazionali più antichi c’è quello del Circeo che sorge sulla costa tirrenica del Lazio, tra Anzio e Terracina. È oggi uno dei migliori esempi di biodiversità nel nostro Paese ed offre la possibilità di incontrare animali molto particolari. Il parco è visitabile sia a piedi sia in bicicletta grazie ai numerosi percorsi ciclabili: cammineremo così tra un sottobosco ricchissimo e soprattutto avremo la possibilità di rinfrescarci in acqua pulitissime.
  • Parco nazionale del Gargano: a nord ovest della Puglia si trova il Parco Nazionale del Gargano, una vera perla naturalistica del nostro Paese. Tra le aree protette italiane più estese e più varie, il parco comprende anche le quattro stupende isole Tremiti ed è un vero spettacolo per gli occhi. Oltre alle meraviglie della natura, si può partecipare a diversi itinerari guidati che ci faranno conoscere le suggestive massonerie.