I pannelli solari sono uno dei modi per sfruttare l’energia del sole ed avere in casa propria elettricità pulita, che non porti danni all’ambiente. Spesso però il funzionamento dei pannelli solari, che sempre più vediamo sui tetti delle case, risulta difficile da comprendere e a spaventare sono spesso i prezzi degli impianti, ancora piuttosto cari.
Per cercare di fare chiarezza diciamo sin da subito che esistono due differenti tecnologie che sfruttano l’energia solare: Fotovoltaico e il Solare Termico.

Entrambi gli impianti sono azionati mediante l’energia del sole e i suoi raggi, ma vi sono delle differenze sostanziali. Un impianto fotovoltaico produce infatti energia elettrica pulita, sfruttando il calore del sole, mentre un impianto solare termico produce acqua calda.
L’acqua calda prodotta può essere usata sia per il riscaldamento di un edificio che semplicemente per i bisogni sanitari degli abitanti della struttura.

Le differenze tra le due strutture non si esauriscono alle loro differenti funzioni, ma si possono vedere anche nell’aspetto esteriore. Di seguito approfondiamo questo argomento cercando di capire anche il prezzo dei pannelli solari e il funzionamento dei vari modelli presenti attualmente in commercio.

Pannelli solari: quali sono i modelli

Come abbiamo accennato in precedenza esistono due tipologie di impianto solare, il fotovoltaico e il termico. Le differenze sono non solo nella loro funzione, dato che il termico riscalda l’acqua e il fotovoltaico produce energia, ma anche nel loro aspetto.
Un pannello solare fotovoltaico è infatti di solare scuro e si riconosce facilmente perché ogni suo pannello è diviso in quadratini più piccoli, apparendo come quello che vediamo in foto.

Il pannello solare termico invece risulta diverso nell’aspetto e nel punto di istallazione, dal momento che solitamente non si può incassare nel tetto, ma viene posizionato sopra. Questa tipologia di pannello infatti è solitamente più alta rispetto al fotovoltaico e risulta più sporgente.
Il suo aspetto è sempre di colore molto scuro, ma non si vedono i quadratini che invece risultano essere l’elemento caratterizzante dell’impianto fotovoltaico. Questa tipologia di impianto invece, come si vede in foto, all’aspetto è una sembra essere una serie di tubi affiancati.

Entrambe le forme di riscaldamento mirano a ridurre i consumi di corrente elettrica prodotta con metodi non green e a far risparmiare le famiglie sulle bollette. L’energia solare infatti non è solamente pulita e rinnovabile, ma risulta anche gratuita e quindi si potrà così abbattere il costo della bolletta.
La spesa iniziale dei pannelli verrà poi ammortizzata nel corso degli anni, riuscendo poi ad avere un vero e proprio risparmio, facendo anche un favore al pianeta.

La disponibilità di energia solare dipenderà poi dall’orientamento dei pannelli solari, dalla loro angolazione e dalla nuvolosità del luogo in cui si vive. Solitamente i pannelli vengono istallati in direzione sud, in modo da captare la luce dei raggi del sole per il maggior numero di ore possibile.
Altro elemento importante per avere pannelli solari funzionali è la loro angolazione, altro elemento molto importante.

L’angolazione ideale in Italia si aggira tra i 30 e i 45°, mentre per essere funzionali i pannelli dovranno avere un angolo compreso tra i 25 e i 60°. I pannelli solari sono solitamente istallati sul tetto delle abitazioni, ma possono trovare anche punti in cui essere collocati, l’importante e che abbiano una buona esposizione al sole e che possano catturare il maggior numero di raggi.

Pannelli solari: come funzionano e prezzi

Ora che abbiamo le idee più chiare su come sono strutturati i pannelli solari passiamo a vedere il funzionamento di queste strutture. Il funzionamento di un pannello solare è molto simile a quello di una serra, dal momento che la funzione del vetro è molto simile a quella chiusura della serra. I raggi solari vengono riflessi solo in piccola parte sul vetro del nostro pannello solare, mentre la maggioranza passa attraverso il vetro scuro e viene assorbita da due piastre sottostanti.
La piastra sotto il vetro ha la funzione di raccogliere e conservare l’energia del sole e poi trasformala in radiazione infrarossa che scalda poi un fluido presente sotto la canalina.

Questo fluido circolerà nella serpentina e l’energia verrà trasportata. Il fluido di cui parliamo solitamente non è altro che acqua mista ad antigelo, che permette all’acqua non ghiacciarsi anche in inverno. Il liquido verrà poi redistribuito in casa in modo da scaldare tutti gli ambienti senza necessità di accendere i termosifoni oppure verrà distribuita come acqua sanitaria, in base al tipo di pannello solare che si è istallato.
Si deve comunque tenere a mente che l’Italia è uno dei Paesi migliori per strutturare gli impianti solari, dal momento che il sole la penisola è sempre molto soleggiata e quindi l’energia che si potrebbe sfruttare è molta.

Problematico risulta ancora il prezzo, i pannelli solari sono infatti ancora molto costosi e servono diverse migliaia di euro per riuscire ad istallare un buon impianto in casa propria.
Per una famiglia di 4 persone il consumo annuo si aggira intorno ai 4000/4500kWh annui e un impianto costa tra i 9.000 e i 10.000€, compreso di iva e montaggio.

Per ammortizzare un costo di questo genere serviranno tra i 9 e i 10 anni, dal momento che si risparmia intorno ai 1.000 euro per ogni anno. Se il nucleo familiare è più numeroso invece le spese aumentano, portando però anche un maggiore risparmio.
Per una famiglia di 5 persone infatti saranno necessari tra gli 11 e i 12.000 euro per i pannelli solari necessari e si avrà un risparmio annuo di 1200€. Una spesa che risulta quindi ancora abbastanza elevata e che non permette a molti di poter prendere in considerazione questa soluzione per avere energia pulita nella propria abitazione.

I prezzi di istallazione e vendita del pannello solare sono però molto diversi e il modo migliore per risparmiare sarà senza dubbio provare a richiedere diversi preventivi. Una volta che avrete avuto almeno 3 preventivi potrete confrontarli e capire a parità di prezzo quale convenga.
I pannelli solari durano solitamente 25 anni senza necessità di manutenzione, è quindi bene scegliere in modo accurato prima di fare un investimento di questo genere, così da confrontare tutti i costi e i materiali.