Il pane è uno degli alimenti protagonisti della cucina italiana e non può proprio mancare sulle nostre tavole! Per avere un prodotto fresco ogni giorno possiamo optare per il pane fatto in casa; scopriamo quindi quali sono le migliori ricette per un prodotto assolutamente perfetto e gustoso.

Possiamo davvero sbizzarrirci e sfornare pane di tutti i tipi: da quello classico preparato con la farina 00 a quello integrale, passando per quello alle noci o alle olive. La nostra casa si riempirà di un odore davvero delizioso e la nostra tavola di un alimento fresco ogni giorno e sicuramente genuino.
Inoltre può essere anche la scusa per proporre alla famiglia un’attività divertente da fare tutti insieme, insomma il pane fatto in caso è un’idea davvero fantastica!
Scopriamo insieme quali sono le migliori ricette per un prodotto perfetto che farà innamorare tutti i nostri ospiti.

Pane fatto in casa: la migliore ricetta

Ma vediamo ora una delle migliori ricette per preparare il pane fatto in casa semplice con la farina di tipo 00; la ricetta è davvero semplice e ci dà la possibilità di sbizzarrirci mettendo nell’impasto altri ingredienti come noci o olive. Scopriamo ora di cosa abbiamo bisogno prima di metterci ai fornelli:

  • 480 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 20 g di lievito di birra
  • 10 g di sale fino

Per cominciare dobbiamo sciogliere il lievito di birra in 60 ml di acqua tiepida, unirlo alla farina e iniziare ad impastare con le mani; quindi aggiungiamo anche la quantità di acqua restante e l’olio extravergine di oliva.
Una volta che i liquidi sono stati assorbiti e il lievito amalgamato bene alla farina aggiungiamo il sale. Dopo circa 10 minuti in cui continueremo ad impastare per attivare il lievito dobbiamo coprire con la pellicola l’impasto e lasciarlo a riposo per almeno due ore.
Trascorso il tempo necessario lavoriamo nuovamente l’impasto e diamogli la forma desiderata. Incidiamo la superficie con un coltello e posizioniamolo su una placca da forno.
Infine copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare per circa un’ora. Spennelliamo i panini con l’olio e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Come già detto possiamo aggiungere all’impasto altri ingredienti; i migliori sono le noci, le olive e il peperoncino, ma possiamo anche dargli un sapore dolce aggiungendo scaglie di cioccolato.

Dobbiamo ricordare che il pane fatto in casa dura circa 2 o 3 giorni. Una volta secco possiamo utilizzarlo in altre preparazioni. Possiamo anche pensare di congelarlo sia dopo averlo cotto, oppure, ancora meglio, prima dell’ultima lievitazione. Quando poi ne avremo bisogno possiamo consumare il nostro pane possiamo metterlo in forno a temperatura ambiente e lasciare che si scongeli o che lieviti.

Pane fatto in casa: la migliore ricetta per quello integrale

Vediamo ora la migliore ricetta per preparare un pane fatto in casa integrale davvero gustoso! Per prepararlo ci occorrono:

  • 500 g di farina integrale
  • 350 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 12 g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml di acqua

Come prima cosa dobbiamo sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e un pizzico di zucchero.
In una ciotola mettiamo poi la farina, il sale e mescoliamo con attenzione; quindi aggiungiamo anche l’olio, la restante acqua che deve essere tiepida e, infine, il lievito sciolto in precedenza.
Impastiamo il tutto per almeno dieci minuti,aggiungendo altra farina se vediamo che l’impasto è troppo liquido. A questo punto formiamo una palla e mettiamola a lievitare, coperta da un panno, in un luogo caldo e asciutto per 2/3 ore.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il nostro pane e impastiamolo per altri 5/10 minuti, diamogli la forma che desideriamo e mettiamolo nuovamente a lievitare per un’altra ora.
A questo punto facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.