L’olio di mandorle è l’olio vegetale più utilizzato per realizzare cosmetici naturali; è un grande alleato per la nostre pelle e per i nostri capelli grazie alle sue proprietà e ai grandi benefici che può regalarci. Scopriamo insieme quali sono e anche tutti i suoi utilizzi.

Il mandorlo è una pianta molto bella esteticamente, proveniente dall’Asia centrale e dai bellissimi fiori che solitamente sbocciano nel periodo della primavera regalando uno spettacolo davvero sorprendente. Esistono due diverse varietà di frutti da cui si ottiene questo olio: le mandorle dolci e le mandorle amare. Le prime sono sicuramente le più diffuse, mentre le seconde rilasciano acido cianidrico che si rivela altamente tossico per l’organismo umano.
Questo olio così miracoloso si prepara tramite la spremitura a freddo del seme oleoso contenuto all’interno del frutto della pianta senza uso di solventi chimici, e utilizzato così come si ottiene, puro.

Ma scopriamo ora più da vicino le proprietà e i benefici dell’olio di mandorle e quali sono i molti utilizzi che possiamo farne.

Proprietà e benefici dell’olio di mandorle

L’olio di mandorle possiede moltissime proprietà grazie alle sostanze che contiene e ha molti benefici, in particolare sulla nostra pelle e sui nostri capelli.
Possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi, che conferiscono alla pianta le sue ben note proprietà eudermiche, che migliorano quindi lo stato della pelle.
Inoltre la presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti.
Non c’è da sorprendersi quindi che l’olio di mandorle sia così utilizzato in campo cosmetico e che venga apprezzato da molti per gli effetti, possiamo dire, quasi miracolosi.

In particolare è indicato per chi soffre di pelle secca e irritata; basterà applicare l’olio di mandorle dolci con un leggero massaggio dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida. In questo modo le molecole dell’olio si emulsionano con quelle dell’acqua, facilitando il suo assorbimento. Grazie alla sua azione emolliente e lenitiva si può utilizzare anche per diminuire il prurito causato da eczemi.
Il suo utilizzo è adatto anche per la pelle delicata dei nostri bambini; ottimo anche in sostituzione del latte detergente per struccare al meglio il nostro viso prima di andare a dormire.

Possiamo utilizzarlo anche dopo lo shampoo, sui capelli ancora umidi per renderli più lucenti e facilmente pettinabili. Se invece la nostra chioma ha bisogno di essere reidratata in profondità basterà applicare un impacco di 20-30 minuti sui capelli asciutti, prima dello shampoo. Consigliatissimo anche per proteggere i nostri capelli dalla salsedine, dal cloro e dai raggi del sole.

È ottimo da usare in gravidanza per prevenire le smagliature; in particolare dal terzo mese in poi si consiglia di di applicarlo quotidianamente sull’addome, seno, fianchi e cosce fino alla fine dell’allattamento. Grazie alla proprietà elasticizzante, infatti, evita che il derma si laceri, provocando le antiestetiche fenditure o striature sulla pelle delle donne incinte.

I diversi utilizzi dell’olio di mandorle

Ma quali sono gli utilizzi dell’olio di mandorle? Come abbiamo già visto le proprietà di quest’olio sono particolarmente conosciute in campo cosmetico.
Basterà applicare qualche goccia sulla pelle secca per renderla liscia e soffice, oppure sui nostri capelli per avere una chioma lucente e morbida.
Oltre ad usarlo puro, possiamo anche mescolarlo con altri ingredienti e preparare maschere idratanti per il viso, per i capelli oppure scrub per il corpo.

Oltre a questi usi però l’olio di mandorle sprigiona i suoi principi attivi anche se ingerito. Uno o due cucchiai al giorno, infatti, sono utili per purificare la vescica, facilitare le funzioni intestinali e alleviare i fastidi da stomaco sensibile o irritato.
Quello ottenuto dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci è meglio perché conserva tutte le sostanze nutrienti e benefiche: grassi insaturi e polinsaturi che, favorendo l’eliminazione di grassi cattivi, svolgono una funzione importante per prevenire patologie quali ipertensione, arteriosclerosi e trombosi.