Le proprietà dell’olio di cocco sono state scoperte da pochi anni, quando sono state avviate delle ricerche sulle proprietà nutritive e benefiche di questo olio. In precedenza infatti veniva considerato dannoso per la salute, data la sua concentrazione di grassi che potevano portare problemi al sistema cardiovascolare.
Da qualche anno a questa parte si è scoperto invece che l’olio di cocco non solo può essere utilizzato in diversi modi, ma riesce anche ad essere un vero e proprio toccasana per il corpo.

Dalla bellezza dei capelli fino al benessere del proprio corpo, l’olio di cocco sembra avere mille possibilità e tantissimi utilizzi, anche molto differenti tra di loro. Dopo alcuni studi e approfondimenti si è così arrivati alla conclusione che l’olio di cocco non fa ingrassare e che anzi favorisce l’assorbimento dei grassi, aiutando il metabolismo a velocizzarsi.
Se in Occidente le proprietà dell’olio di cocco si conoscono da poco non si può dire lo stesso per la parte Orientale del pianeta. India, Sri Lanka, Thailandia, Filippine sono luoghi di grande produzione dell’olio e anche grandi consumatori di questo elemento.

L’uso di quest’olio venne demonizzato ed etichettato come dannoso intorno agli anni ’70 in America e Canada, momento in cui le multinazionali dell’olio mais e soia si coalizzarono contro l’olio di cocco. Sono serviti decenni per riuscire a capire che questa sostanza non è dannosa per la salute e che le sue proprietà sono ottime per essere in salute e curare il proprio aspetto.
Del resto non si riusciva a spiegare in che modo fosse possibile che questa sostanza fosse così dannosa per l’apparato cardiovascolare, ma le popolazioni che maggiormente la utilizzavano risultavano tra le più sane per patologie e problemi al cuore.

Vediamo quindi di seguito in che modo si usa l’olio di cocco, quali sono le sue proprietà e soprattutto quali benefici si ottengono per la bellezza e la salute. Di seguito cerchiamo di fare chiarezza su uno dei super food più amato al momento in Occidente.

Olio di cocco: proprietà e caratteristiche

Con il passare degli anni le caratteristiche dell’olio di cocco hanno mostrato sempre più di non essere dannose per la salute dell’uomo e che anzi dovevano essere sfruttate per il benessere naturale. I principi naturali che quest’olio racchiude sono infatti elementi che aiutano il corpo a stare in forma, a curarsi e ad avere un bell’aspetto fisico.
A interessare particolarmente gli studiosi fu l’acido laurico che compone l’olio di cocco per il 50% e che risulta indispensabile per la salute del corpo umano.

Questo tipo di acido è presente nel latte materno in grande quantità e al nostro corpo serve soprattutto per combattere virus e batteri. L’acido laurico infatti aiuta a contrastare la sopraggiunta di malattie quali influenza, raffreddore e problemi di stagione, dal momento che aiuta la produzione di monogliceridi anti-microbici.
Altra caratteristica fondamentale dell’olio di cocco è l’acido caprico, altro elemento che aiuta a combattere i virus e a rafforzare le difese immunitarie dagli attacchi dei batterei e dei virus.

Infine l’olio di cocco ha un altro acido molto importante: il caprilico. Questo acido è un potente antifungino, un ottimo modo per riuscire a risolvere problemi quali la candida. Tutti questi acidi sono a catena media e quindi facilmente utilizzabili come energia dal nostro corpo e facili da smaltire. Gli acidi a catena lunga influiscono negativamente sul colesterolo e sul peso, dato che risultano difficili da smaltire.
Le caratteristiche specifiche dell’olio di cocco si è scoperto invece che non vanno a creare problemi al colesterolo e che quindi quest’olio non deve essere considerato dannoso per la salute.

Le sue caratteristiche lo hanno hanno così portato ad essere introdotto tra quelli che vengono chiamati Superfood, alimenti particolarmente interessanti per la salute per le loro caratteristiche. Insieme alle bacche di goji e all’avocado, anche l’olio di cocco viene considerato una medicina naturale per i problemi del corpo e un ottimo alimento per risolvere alcuni piccoli problemi.
Di seguito vediamo quindi i principali utilizzi dell’olio di cocco e per cosa può esserci utile questo alimento miracoloso.

Olio di cocco: utilizzi per il Superfood. Ecco a cosa fa bene


Svariate ricerche scientifiche sono giunte alla conclusione che l’olio di cocco non è dannoso come si credeva in un primo momento e che con la giusta assunzione può essere anzi un ottimo rimedio. Di seguito vi presentiamo alcuni utilizzi che si possono fare di quest’olio, per farvi capire in che modo possa aiutare il vostro corpo ad essere in forma.

  1. Brucia grassi: i grassi saturni dell’olio di cocco aiutano a perdere peso, dal momento che portano il metabolismo a riattivarsi. Ovviamente si dovrà evitare di assumere una quantità eccessiva e si consiglia di non superare i due cucchiai al giorno;
  2. Capacità cognitive: gli acidi grassi a catena media aiutano il metabolismo del cervello e risultano ottimi per coloro che svolgono un lavoro in cui è necessario concentrarsi molto;
  3. Antinfiammatorio: l’olio di cocco è stato dimostrato che grazie all’acido laurico permette un migliore funzionamento del sistema immunitario e aiuta a diminuire i problemi dell’influenza una volta contratta;
  4. Antifungino: come abbiamo visto è un ottimo alleato per combattere problemi derivanti da funghi, quali ad esempio la candida;
  5. Rimedio per il colesterolo: alcuni studi mostrano come l’olio di cocco, in piccole quantità, sia anche un rimedio per bilanciare il colesterolo buono e quello cattivo nel sangue e aiutare il funzionamento del sistema cardiovascolare;
  6. Antibatterico: i suoi acidi abbiamo visto aiutano il sistema immunitario nel respingere i virus e soprattutto nel combattere i batteri che risultano nocivi per il nostro corpo;
  7. Diminuisce il senso di fame: per alcuni l’olio di cocco è un ottimo alleato nella dieta, dal momento che i chetoni presenti aiutano a non sentire i morsi della fame e a non fare spuntini fuori pasto. Anche in questo caso si dovrà fare attenzione al quantitativo;
  8. Metabolismo più veloce: l’energia che viene sprigionata dall’olio di cocco viene rilasciata pian piano e risulta subito utilizzabile favorendo così il costante lavorio del metabolismo. L’olio di cocco permette in sostanza di avere energia pronta da bruciare e quindi di permettere al metabolismo di essere sempre in funzione;
  9. Scottature: l’olio di cocco è un grande alleato per curare le scottature e le bruciature, riuscendo anche ad alleviarne i fastidi. Applicando un po’ di olio sulla parte lesa si avrà immediato sollievo e la scottatura guarirà anche più facilmente;
  10. Idratazione per la pelle: l’olio di cocco è un ottimo nutriente per la pelle e applicandolo sulla pelle permette di avere un corpo idratato e una cute liscia;
  11. Denti bianchi: l’olio di cocco può essere usato anche per la pulizia della bocca e dei denti, dal momento che risulta essere un ottimo rimedio per avere un sorriso splendente;
  12. Rimedio antiforfora: per coloro che soffrissero di cute secca e quindi di forfora questo olio sarà la vostra soluzione. Massaggiando un cucchiaio di olio sulla cute sarà infatti possibile avere un trattamento perfetto per il cuoio capelluto. Il trattamento dovrà essere lasciato agire tutta la notte e poi risciacquato bene e con cura la mattina successiva.

Se state pensando che gli usi dell’olio di cocco siano solo quelli riportati sopra vi sbagliate di grosso. Infatti le proprietà dell’olio di cocco sono davvero tantissime e tra queste vi sono anche alcuni utilizzi in casa, come ad esempio la pulizia dei mobili. L’olio di cocco è un ottimo rimedio per lucidare i mobili e diffondere in tutta casa un buon odore, senza dover usare prodotti chimici.
Quest’olio si può usare anche per lucidare e pulire le scarpe, tenere lontane le pulci e mantenere le pentole perfette come il primo giorno in cui sono state acquistate.

Le sue proprietà sono delle più svariate e permettono di utilizzare quest’olio in ogni momento della vita. Si potrà inoltre scegliere se prendere un olio di cocco vergine oppure se scegliere una crema di olio di cocco in modo da usarla per la propria idratazione.
In commercio l’olio di cocco è venduto in diversi modi e starà a voi scegliere in che modo acquistarlo.

Il prezzo dell’olio di cocco varia dalla modalità che si decide di acquistare e parte da un minimo di 7€ per un flacone di olio. Il costo di questo elemento risulta essere molto contenuto e facile da acquistare dal momento che si potrà comprare sia online che recandosi in erboristeria.