Metabolismo: una parola diffusissima e molto utilizzata, ma siamo davvero sicuri di sapere cos’è e come funziona? Qualora non fosse così siete nel posto giusto! Andiamo a scoprire più nel dettaglio questo processo così importante per il nostro organismo.

Forse non ci avete mai fatto caso, ma quando siete a dieta e cercate di perdere peso, il metabolismo è il protagonista indiscusso ed è quindi molto importante sapere, in modo dettagliato, come funziona. In particolare esso ha un peso così rilevante nella perdita di peso perché è incaricato di trovare ed estrarre le risorse dagli alimenti che ingeriamo e di trasformarle in energie per il nostro organismo. Ovviamente per funzionare in modo corretto questo meccanismo deve avere un equilibrio perfetto e non essere né troppo lento, ma nemmeno troppo veloce.
Ma andiamo ora a vedere cos’è il metabolismo, come funziona e perché è così importante per perdere peso e per mantenersi in forma.

Cos’è il metabolismo?

Ma cos’è il metabolismo in parole molte semplici? La parola metabolismo deriva dal greco e tradotto assume il seguente significato: trasformazione chimica di una sostanza in un’altra.
Partendo da questa traduzione possiamo quindi definirlo come l’insieme dei processi biochimici che avvengono all’interno del nostro organismo e che permettono di trasformare il cibo ingerito in energia che il nostro corpo sfrutterà durante tutta la giornata.

Il nostro organismo utilizza energia e brucia i grassi soprattutto quando facciamo attività fisica e quando digeriamo, ma non solo. Continuiamo a bruciare grasso anche quando siamo a riposo. La velocità con cui bruciamo i grassi quando siamo a riposo si chiama metabolismo basale. Questo metabolismo basale si può velocizzare e far in modo di bruciare grasso più velocemente anche quando non facciamo cose impegnative.
Il metabolismo energetico è invece determinato dai movimenti e dall’attività fisica che facciamo ogni giorno e ovviamente dai cibi che ingeriamo.

Con il passare degli anni si assiste ad un naturale rallentamento del metabolismo, ma ci sono alcuni consigli che possiamo mettere in atto per evitare di rallentarlo ulteriormente.
Fondamentale è l’alimentazione giornaliera che deve essere sana ed equilibrata; ci sono poi dei cibi cosiddetti bruciagrassi, particolarmente consigliati; dobbiamo anche evitare di seguire diete troppo drastiche e che fanno assumere pochissime calorie.
Anche l’attività fisica, un buon riposo possono aiutarci a non far rallentare il nostro metabolismo, esattamente come evitare il troppo stress e concederci momenti di relax.

Come funziona il metabolismo?

Chiarito cos’è il metabolismo andiamo ora a vedere come funziona questo processo così fondamentale per la salute e il benessere del nostro organismo. Il funzionamento del metabolismo si basa su alcune reazioni chimiche metaboliche che avvengono nel nostro organismo. Queste possono essere di due tipi: cataboliche e anaboliche. Le prime consentono di trasformare le molecole complesse in molecole più semplici. Nello specifico le molecole contenute nei cibi che consumiamo, come ad esempio proteine e carboidrati, vengono scomposte per produrre energia utile per il nostro corpo. Le seconde reazioni invece consentono di combinare molecole semplici tra di loro ed hanno dunque due funzioni principali: far crescere tessuti ed organi e immagazzinare molecole che poi serviranno come riserve per il nostro corpo.

Dunque non è troppo complesso comprendere come funziona il metabolismo e soprattutto capire a cosa serve. Esso come abbiamo visto, ha uno scopo ben preciso, ossia provvedere alla salute del nostro corpo e gestire il peso corporeo.
Ed è ecco la ragione per cui questo processo è così determinante quando seguiamo una dieta dimagrante: il suo corretto funzionamento garantisce al nostro organismo, non solo di essere in salute, ma anche di mantenere un peso corporeo corretto in relazione ai cibi ingeriti durante le nostre giornate.
Ovviamente esistono moltissime diete per accelerare il metabolismo; il nostro consiglio è quello di rivolgerci sempre ad un esperto e di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata associata sempre ad una attività fisica giornaliera; essere sedentari non solo comporta molti rischi per la salute, ma rende il nostro metabolismo molto lento.