Il Matcha è indiscutibilmente il re dei tè verde, ma quali sono le ragioni? Sicuramente le proprietà che possiede e tutti i benefici che apporta alla nostra salute lo hanno reso molto popolare. Scopriamo insieme quali sono gli utilizzi che possiamo farne come si prepara.

È proprio la preparazione del tè matcha che lo rende un prodotto così pregiato e soprattutto benefico; i coltivatori giapponesi fanno crescere la pianta da cui viene prodotto a riparo dal sole e le cui foglie vengono raccolte a mano e poi trasformate in polvere attraverso l’utilizzo di mulini in pietra. Esso si presenta in polvere molto fine e profumata di un intenso color verde smeraldo ed è particolarmente ricco di nutrienti utili per il benessere del nostro organismo come vitamine e sali minerali.
Dunque, grazie al duro lavoro e alle attenzioni che i coltivatori mettono per preparare questo tè, possiamo bere una bevanda naturale che contiene molte proprietà benefiche.

Scopriamo insieme quali sono i benefici del tè matcha, le sue proprietà e gli utilizzi che possiamo farne.

Benefici e proprietà del tè matcha

Il tè matcha, oltre ad avere un sapore intenso e un gusto davvero particolare, possiede anche moltissime proprietà utili al nostro benessere e soprattutto apporta molti benefici al nostro organismo. Esso contiene infatti è particolarmente ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene elementi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Scopriamo insieme quali sono le problematiche che può aiutarci a migliorare e tutte le sue proprietà positive.

  • Antiossidante: i tè verde in generale, ma quello matcha in particolare, sono ricchi di polifenoli e dei suoi derivati che hanno potenti proprietà antiossidanti, addirittura 20 volte più forte della Vitamina E. Pare, inoltre, che tale molecola abbia anche qualità antitumorali.
    Le proprietà antiossidanti presenti nel tè Matcha sono più alte di quelle che si trovano in qualsiasi altro tè verde. Tali sostanze sono importantissime per l’organismo poiché rinnovano continuamente le cellule riuscendo, in tal modo, a prevenire l’invecchiamento, drenare e disintossicare gli organi e i tessuti.
  • Protegge il sistema cardiovascolare: grazie alle sostanze contenute questa bevanda è in grado di proteggere il nostro cuore da patologie molto comuni, come infarti e ischemie. Bere il tè matcha ci aiuterà dunque a ridurre il rischio di queste malattie e garantisce il corretto funzionamento di questo organo vitale.
  • Aiuta la digestione: questa bevanda contiene sostanze in grado di calmare le mucose dello stomaco e dell’intestino; inoltre è utile nella cura di malattie di origine nervosa o infiammatoria che riguardano l’apparato digerente. È anche un ottimo rimedio per combattere l’iperacidità gastrica ed allo stesso tempo è in grado di proteggere il fegato, esercitando un’azione disintossicante.
  • Dimagrante: il tè verde viene largamente impiegato dalle persone che vogliono perdere peso, date le sue capacità di bruciare i grassi e di limitare al massimo la riduzione dei depositi adiposi. Inoltre, il tè matcha è privo di calorie, calma la fame e dona un senso di sazietà.
  • Rilassante: questo tè è in grado di combattere ansia e stress grazie all’azione che una particolare sostanza svolge sul nostro apparato nervoso. Agisce dunque sia a livello fisico che psicologico; il consiglio è quello di bere una tazza di tè verde prima di andare a dormire: nonostante la teina contenuta sarà riusciremo a trovare il sonno più facilmente e inoltre avvertiremo subito un senso di benessere diffuso.

Utilizzi del tè matcha

Ma quali sono gli utilizzi del tè matcha? Esso può essere usato come normale tè dopo averlo fatto sciogliere in una tazza di acqua bollente, ma esistono molti altri modi per sfruttare questo prezioso rimedio naturale nelle nostre cucine.
Una delle ricette più famose con il matcha, per esempio, è in abbinamento con il latte. Se ne può mescolare un cucchiaino ottenendo una tazza di latte macchiato di tè verde: ne risulta una bevanda dal gusto delicato, ma molto particolare; possiamo anche aggiungerlo a minestre e zuppe oppure mescolarlo la mattina ad una tazza di porridge d’avena per una colazione alternativa molto gustosa.
Infine questo tè può essere utilizzato per realizzare gelati, torte, muffin e biscotti, magari in abbinamento con il cioccolato fondente; il risultato è davvero un gusto sorprendente.