Le maschere per capelli fai da te sono un rimedio semplice ed economico per combattere la secchezza dei capelli.

I capelli secchi sono un problema comune a molti: questa condizione si verifica quando il sebo, che dovrebbe idratare il cuoio capelluto, perde la sua funzione causando prurito e irritazione.
I capelli di conseguenza diventano crespi e perdono la loro lucentezza.
Inoltre la chioma appare disordinata a causa dei capelli spezzati e delle doppie punte.

A causare la secchezza dei capelli possono essere molteplici fattori: dalle condizioni atmosferiche come vento e raggi UV alle tinte troppo aggressive; dai lavaggi frequenti ad un’alimentazione povera di proteine e vitamine.

Chi si trova a combattere con i capelli secchi dovrebbe evitare di stressarli e lavarli con prodotti delicati che non vadano ad aggredire il capello già debole.

Una soluzione al problema sono sicuramente le maschere per capelli fai da te: ad impatto zero sia sull’ambiente che sul portafoglio, possono rivelarsi un valido alleato per chiunque voglia ridare alla sua chioma lucentezza e un aspetto sano.

Maschere per capelli fai da te: olio d’oliva, miele e yogurt

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di yogurt
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

La maschera per capelli fai da te a base di olio d’oliva, miele e yogurt aiuta a nutrire e a restituire un aspetto sano alla nostra chioma.
Il miele è un ingrediente noto per le sue proprietà emollienti e nutritive; l’olio d’oliva nutre a fondo il capello ed aiuta nella cura delle doppie punte, mentre lo yogurt ha un’azione districante e rende i capelli morbidi e facili da pettinare.

Preparare questa maschera per capelli fai da te è davvero semplicissimo: occorre mescolare insieme 4 cucchiai di yogurt, 3 di miele e 2 cucchiai d’olio d’oliva.
Quando si avrà ottenuto un composto omogeneo, si può procedere ad applicarlo su cute e lunghezza dei capelli.

Una volta applicata la maschera, aiutandosi con un pennello da parrucchiere se si ha difficoltà, si dovrà lasciare in posa per 30 minuti.
Per aumentare l’effetto si possono avvolgere i capelli nella pellicola da cucina: il calore farà penetrare il composto più in profondità nel capello.

Trascorsi i minuti necessari alla posa si devono lavare i capelli con uno shampoo delicato.
Si consiglia di ripetere il trattamento una volta a settimana per i primi 30 giorni; e una volta ogni 10 giorni nel periodo successivo.

Maschere per capelli fai da te: albume d’uovo e rum

Ingredienti:

  • 3 rossi d’uovo
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle

Per restituire lucentezza e forza ai capelli secchi e sfibrati la maschera fai da te a base di albume d’uovo e rum è perfetta.

Nell’albume d’uovo sono contenute tantissime sostanze nutritive come lecitina, vitamine e fosforo mentre il rum se abbinato all’uovo nutre a fondo il capello donando alla chioma un aspetto sano e luminoso.

Per prepararla occorre sbattere 3 rossi d’uovo e 2 cucchiai di rum, aggiungendo 1 cucchiaio di olio di mandorle. Dopo aver sciacquato i capelli con solo acqua si applica il composto massaggiando dalla cute alle punte i capelli.
Dopo cinque minuti di posa lavare i capelli con uno shampoo delicato.

Applicare questa maschera una volta ogni 10 giorni per i primi 30 giorni; e una volta al mese dopo il primo periodo.

Maschere fai da te: banana e miele

Ingredienti:

  • 2 banane
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di miele

Se i vostri capelli sono spenti e crespi la maschera fai da te alla banana e miele è un rimedio naturale ed efficace.

La banana contiene sostanze che nutrono a fondo il cuoio capelluto rendendolo lucente ed idratato, mentre il miele è noto per le sue proprietà emollienti e nutritive ed è efficace per combattere la secchezza della chioma.

Per preparare la maschera occorre schiacciare o frullare le due banane fino ad ottenere un composto uniforme. Dopo aver scaldato un pentolino di latte aggiungerlo alla crema di banane precedentemente ottenuta, insieme al miele.

Dopo aver mescolato il tutto stendere la maschera su tutta la lunghezza del capello e lasciare in posa per 15 minuti.
Al termine dei 15 minuti lavare i capelli con uno shampoo delicato ed acqua calda.

Ripetere il trattamento ogni 5 giorni per un lungo periodo, così da idratare a fondo la chioma.