Il mango è un frutto esotico le cui proprietà sono pian piano state scoperte in Occidente e soprattutto le sue proprietà sono state studiate in modo approfondito. Si è così scoperto che il mango non solo è un ottimo alleato nella perdita di peso, ma che risulta essere anche un aiuto prezioso per combattere alcune tipologie di cancro.
Le proprietà del mango sono state analizzate in molti studi e nella maggior parte dei casi si è avvicinato questo frutto ad uno dei super food.

I super food sono alimenti che, per le loro proprietà, sono considerati dei veri e propri toccasana per la salute. Tra questi si potrebbe inserire anche il mango, dato che non solo contrasta l’accumulo di peso, ma risulta anche un ottimo alleato per assumere fibre e soprattutto vitamine, senza però ingerire grassi. Una delle caratteristiche del mango sono i suoi valori nutrizionali che gli permettono di essere un frutto con poche calorie e di riuscire così ad essere perfetto per le diete.

Scopriamo di seguito in che modo le proprietà del mango offrono dei benefici alla nostra salute e per quale ragione risulta bene inserire questo frutto nella nostra dieta. Cerchiamo quindi di capire per quale ragione il mango fa dimagrire e soprattutto se è vero che risulta essere un frutto capace di fermare l’avanzata del cancro.
Approfondiamo tutti gli aspetti di questo alimento esotico, cercando di comprendere le motivazioni per cui sarebbe bene mangiarlo.

Mango: proprietà, valori nutrizionali e benefici


Il mango è entrato nelle cucina italiane e pian piano le ricette con questo alimento si sono moltiplicate, soprattutto nelle preparazioni di dolci e dessert. L’interesse per il mango nasce per le sue caratteristiche e per le sue proprietà, che lo fanno diventare un cibo ottimo per la salute.
Questo frutto presenta un gran quantitativo di vitamine A, B e C insieme a una buona concentrazione di sali minerali, tra cui potassio, magnesio e calcio.

Queste caratteristiche lo rendono un integratore naturale perfetto da assumere per tutti coloro che soffrano di stanchezza e che cerchino un alleato per combatterla. Le sue fibre inoltre aiutano la regolarità dell’intestino e permettono di migliorare la salute dell’apparato digerente, evitando che le tossine si depositino troppo a lungo nel colon.
Il mango è inoltre ricco di acqua, che aiuta a stimolare la diuresi e quindi a liberare il corpo dai batteri e dalle tossine. Proprio per questo motivo il frutto esotico è perfetto per coloro che vogliano drenare i liquidi in eccesso e dire addio alla cellulite in modo naturale.

Gli antiossidanti presenti nel mango aiutano inoltre a combattere i radicali liberi e a far rimanere più giovani le cellule. Proprio uno di questi antiossidanti, il lupeol, risulta un ottimo alleato per combattere i tumori e facendolo diventare un frutto anticancro. Teniamo ad approfondire con cura questo elemento, dato che si tratta di un argomento piuttosto serio.
Il mango è stato testato in varie ricerche scientifiche e si è evidenziata la sua proprietà di riuscire a rallentare l’avanzata delle cellule tumorali, soprattutto nelle donne.

Nell’Experimental Biology Conference 2016 a San Diego sono state presentate le ricerche sulle varie proprietà del mango, tra cui anche quella che mostra gli effetti del mango sui tumori femminili. Le ricerche precisiamo sono state condotte su animali in cui l’effetto di questo frutto è stato quello di rallentare l’espansione del morbo.
Lo stesso Leonardo Ortega, direttore ricerca del Mango National Board, ha precisato che saranno necessari altri studi su questo frutto ed analisi sull’uomo, dichiarandosi comunque soddisfatto delle ricerche effettuate.

Ad essere particolarmente importanti per la lotta ai tumori sono proprio gli antiossidanti, che aiutano le cellule a non essere contagiate. Il mango risulta inoltre essere un ottimo alimento per combattere l’obesità, dal momento che regola l’assunzione di zuccheri e che riesce ad offrire fibre che aiutano l’intestino ad essere più reattivo.
Gli enzimi presenti in questo alimento aiutano la digestione facilitando l’assorbimento dei nutrienti e permettendo all’organismo di essere più veloce nell’assorbimento delle sostanze nutritive.

Le proprietà del mango sono inoltre contenute in un frutto che risulta essere anche ipocolorico dal momento che si calcola che per ciascun frutto siano assunte intorno alle 100kcal. Il mango diventa quindi lo spuntino perfetto per chiunque sia a dieta, dal momento che nutre senza però apportare grassi o eccessive calorie al nostro corpo.
Per ricapitolare, i benefici del mango sono i seguenti:

  • aiuta a perdere peso;
  • aiuta a combattere l’invecchiamento delle cellule;
  • è un ottimo diuretico;
  • permette all’intestino di riattivarsi;
  • aiuta nella digestione;
  • è un ottimo alleato contro la stanchezza;
  • apporta benefici al corpo con il lupeol (per alcuni potrebbe quindi essere un antitumorale).

Precisiamo però che il mango non è adatto per le persone che soffrono di diabete, dal momento che risulta molto ricco di zuccheri che potrebbero aggravare la situazione del paziente.

Mango: come si mangia e come capire se è maturo


Ora che abbiamo ben chiare le proprietà del mango passiamo a vedere ad una questione più tecnica: come si sceglie un mango maturo? Capire il punto di maturazione della frutta esotica è infatti complesso, dal momento che sono tipologie di alimenti a cui non siamo molto abituati e per cui abbiamo meno conoscenze.
La scelta del mango è piuttosto semplice dal momento che si potrà stabilire il livello di maturazione semplicemente toccandolo.

Il mango è maturo nel momento in cui il frutto al tatto risulta morbido, non è invece ancora commestibile quando la buccia risulti dura. Spesso però si trovano nei supermercati mango molto duri e ancora lontani dal punto di maturazione, dal momento che la loro provenienza non permette di spedirli maturi. Il consiglio è quello di acquistare il mango coltivato in Italia, dal momento che avrete un prodotto maturo e soprattutto a km0.
Acquistare un mango proveniente dal Sud America è un danno enorme per il pianeta, dal momento che per la spedizione del frutto è necessario moltissimo carburante e quindi si disperdono moltissime molecole di CO2 nell’atmosfera.

Scegliere un mango coltivato in Italia non comporta solo avere un prodotto fresco e maturo al punto giusto, ma anche evitare di inquinare il pianeta. In genere comunque il mango potrebbe non essere molto semplice da reperire a km0, dal momento che non è un frutto tipico del nostro Paese.

Una volta scelto il nostro mango dovremo poi pulirlo e soprattutto mangiarlo. Le ricette con il mango sono tantissime e non avrete difficoltà ad inserirlo nei vostri piatti in modo salutare, ma soprattutto gustoso.
Insieme vediamo invece come si pulisce il mango e in che modo si deve tagliare per non rovinarlo. Come prima cosa lavate bene il mango, dal momento che di questo frutto si mangia anche la buccia, elemento importante per assumerne tutte le caratteristiche.

A questo punto praticate due tagli sui lati, in modo che il nocciolo, che risulta piuttosto grande, rimanga incastrato in una parte di polpa che successivamente si toglierà. Per togliere il nocciolo dovrete utilizzare un coltello non seghettato, in modo da non rovinarne la polpa e dovrete poi fare attenzione a non lasciare la polpa della parte centrale.

Il nocciolo del mango potrà poi essere usato per essere piantato e per provare a far crescere una pianta di questo frutto esotico nel proprio giardino.