In molti avranno sentito parlare di questo integratore ma cos’è il magnesio supremo? Prodotto da Natural Point srl, azienda italiana con sede a Milano, il magnesio supremo serve a rinforzare la presenza di questo sale minerale nell’organismo in modo efficace.

Il magnesio infatti è un elemento fondamentale: permette al nostro corpo di sintetizzare le proteine e rende possibili vari processi biologici. Il magnesio inoltre controlla il corretto funzionamento del sistema gastro-intestinale e fa sì che i nostri muscoli non si indeboliscano, evitando quindi crampi fastidiosi, soprattutto alle gambe.

Un altro ruolo importante il magnesio lo gioca nell’assimilazione delle vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, la vitamina C, la vitamina D (fondamentale per la salute delle ossa) e la vitamina E. Sono molti gli alimenti da cui possiamo assumere il magnesio, in primis frutta, verdure a foglia verde, legumi e cereali integrali.

Ma può capitare che, in alcuni casi particolari, il nostro organismo soffra la carenza di magnesio. È proprio per questo che i medici possono prescrivere il magnesio supremo. Vediamo nel dettaglio come funziona questo integratore, a cosa serve e come assumerlo.

Magnesio supremo: a cosa serve?

In quanto integratore, il magnesio supremo serve a ristabilire la giusta quantità di questo sale minerale nel nostro corpo. Quando stiamo attraversando un periodo di forte stress o quando l’organismo risente in modo particolare del caldo causando anche ipotensione, può accadere di aver bisogno di assumere un quantitativo maggiore di sali minerali.

I sintomi della carenza di magnesio sono infatti abbastanza vistosi: affaticamento, crampi muscolari, stitichezza, forti emicranie e, nei casi più seri, anche aritmie cardiache, dolori ossei e gastriti. Ma la mancanza di magnesio agisce anche a livello emotivo, causando sbalzi di umore, ansia e agitazione apparentemente immotivate.

La giusta quantità di magnesio, quindi, riequilibra il nostro organismo aiutandolo a vincere questi sintomi. Reintegrarlo dall’esterno può essere fondamentale, perché solo il 30%-40% del magnesio che ingeriamo con i cibi viene correttamente assimilato: la causa sono i conservanti e i metodi di cottura, che spesso demineralizzano gli alimenti.

Magnesio supremo, come si assume

Secondo quanto riporta il foglietto illustrativo di Natural Point srl, il magnesio supremo si assume per via orale. Si può trovare sia confezionato in bustine sia in barattolo da 300 g. Per chi scegli di acquistare il barattolo, il consiglio è di scioglierne un cucchiaino in acqua calda: il composto (effervescente) potrà essere bevuto solo dopo che avrà assunto il colore bianco.

Sarà il proprio medico di base a prescrivere la dose giornaliera da assumere, che comunque non deve superare le due somministrazioni al giorno. Due cucchiaini (o in alternativa due bustine) contengono ben 430 mg di magnesio, quantità che rientra nei valori nutritivi necessari al nostro organismo.

Se assunto con regolarità, il magnesio supremo serve ad arginare i sintomi che abbiamo descritto. Normalmente, una persona sana espelle l’eventuale magnesio in eccesso tramite il sudore o le urine: tuttavia ci possono essere dei casi in cui si verificano alcuni effetti collaterali.

Nausea, diarrea, dolori addominali e alcune reazioni allergiche sono le conseguenze più comuni. Chi soffre di patologie che coinvolgono reni e cuore, inoltre, deve stare attento al magnesio supremo e non eccedere dalle quantità raccomandate dal medico curante.
Come abbiamo visto, il magnesio supremo è un valido aiuto contro i sintomi che i ritmi della nostra vita quotidiana possono scatenare. Il consiglio, però, è sempre uno: consultare un medico e seguire le sue istruzioni.