L’Italia è un paese che offre paesaggi naturali molto differenti tra di loro, ma tutti ugualmente belli e sorprendenti, oggi vedremo quali sono i laghi più belli da visitare e le mete più belle da non perdere nel nostro paese.

Da sempre ruscelli, fiumi e laghi hanno attratto gli esseri umani che subiscono il fascino della quiete e del paesaggio da cartolina che questi specchi d’acqua offrono. Che sia incastonati tra le montagne innevate del nord Italia, oppure tra le colline del centro, che sia per una fuga romantica o per una vacanza in mezzo alla natura, raggiungere i laghi del nostro paese è davvero un’ottima idea!
Ovviamente alcuni sono più conosciuti, come ad esempio il lago di Como o quello di Garda, altri invece sono meno turistici e proprio per questa ragione è ancora più affascinante scoprirle.

Quindi vediamo insieme quali sono i laghi più belli da visitare in Italia e le mete da non lasciarsi sfuggire per rimanere incantati dalla meravigliosa natura che il nostro paese offre.

Laghi più belli da visitare: i migliori in Italia

La lista dei laghi più belli da visitare in Italia è davvero molto lunga ed è complesso sceglierne solo alcuni. Tuttavia abbiamo deciso di stilare una lista che comprende alcuni di quelli più famosi e altri invece meno conosciuti.
Scopriamo insieme quali sono.

  • Lago di Como: iniziamo da un grande classico! Questo lago, infatti è conosciutissimo in tutto il mondo, complici la sua bellezza e la descrizione che Manzoni gli dedica all’inizio dei Promessi Sposi. È il terzo lago più grande in Italia e tra i più profondi in tutta Europa e, come si intuisce dal nome stesso si trova vicino Milano nel nord della Lombardia, quasi al confine con la svizzera. Questo lago ha un fascino tutto particolare: riesce infatti a coniugare ambiente prealpino e fascino mediterraneo e soprattutto è uno di quei posti che sanno coccolare il turista non solo per il paesaggio mozzafiato, ma anche per le molte varietà di servizi offerti. Provare per credere!
  • Lago Trasimeno: nel cuore dell’Umbria possiamo ammirare questo lago che ci regala paesaggi davvero particolari ed incantevoli. Sulle sponde troviamo borghi antichissimi mentre proprio all’interno delle acque tre isolette che possono essere ammirate con un panoramico tour in traghetto. Una, l’Isola Maggiore, è anche abitata. Un’altra possibilità è fare il giro dei castelli del lago: torri e rocche incantate sono in grado di trasportare il turista in un’altra epoca e in un’altra dimensione.
  • Lago di Carezza: questo lago è davvero una delle punte di diamante naturali del nostro paese. Noto per la limpidezza delle sue acque, che assumono diverse tonalità di in base alla luce del sole, quello di Carezza è un bellissimo lago alpino poco distante dalla città di Bolzano. Incastonato tra le Dolomiti innevate questo lago offre a coloro che decidono di visitarlo un vero e proprio paesaggio da cartolina; oltre a fotografarlo possiamo anche concederci una passeggiata sulle sue rive immersi nella natura incontaminata; ci sentiremo immediatamente rigenerati e tutto lo stress scomparirà per magia!

Laghi più belli in Italia: la lista continua

Ma la lista ovviamente non finisce qui. Ecco altri tra i laghi più belli da visitare nel nord e nel sud Italia.

  • Lago di Resia: siamo ancora in Alto Adige e andiamo alla scoperta di un luogo incantanto dove il tempo si è completamente fermato. Stiamo parlando del Lago di Resia, che col suo campanile che emerge dalle acque, è un luogo che incrocia storia e leggende. Sotto questi lago infatti si trova una vera e propria città sommersa. In inverno la magia aumenta: quando il lago ghiaccia, il campanile di Curon, appartenente a una chiesa trecentesca, è raggiungibile a piedi.
  • Lago di Lesina e Varano: tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano, eccoci di fronte a un altro spettacolo naturale, collegato direttamente al mare attraverso diverse foci. Le sue acque pescose, ricche specialmente di anguille, lo rendono frequentatissimo dagli amanti della pesca e le lunghe spiagge accolgono bagnanti in cerca di relax e di raggi di sole. L’ideale per una vacanza all’insegna della natura e del riposo