I fiori di iperico sono ricchi di proprietà che si traducono in grandi benefici per l’organismo umano; dalla loro macerazione si ottiene un olio molto prezioso, scopriamo insieme quali sono gli usi che possiamo farne.

L’iperico o Hypericum perforatum, è una pianta che si caratterizza per i suoi bellissimi fiori gialli; ma oltre ad essere belli godono anche di molte proprietà utili all’organismo umano conosciute e sfruttata fin dall’antichità.
Comunemente l’iperico viene chiamato pianta di San Giuseppe poiché i festeggiamenti per questo patrono ricadono il 24 giugno, giorno in cui tradizionalmente vengono raccolti i fiori; infatti durante questa notte sembrerebbe che le erbe abbiano un potere particolare, siano in grado di scacciare ogni malattia e tutte le loro caratteristiche e proprietà siano esaltate e alla massima potenza.
Ma andiamo ora a scoprire di più sull’iperico, quali sono le sue proprietà e i suoi benefici per il corpo umano e i molti usi che possiamo farne.

Proprietà e benefici dell’iperico

Le proprietà dell’iperico sono contenute tutte nei suoi fiori gialli che crescono alla sommità della pianta e i benefici che possiamo trarre da essi sono davvero numerosi. Essi contengono infatti flavonoidi, come l´ipericina, la rutina, la quercetina e l´iperosideche svolgono un’importante azione antidepressiva e sedativa.
In particolare l’ipericina agisce sul sistema nervoso centrale, aiuta il nostro corpo a produrre più melatonina, consentendo così di combattere l’insonnia e infine accresce i livelli di serotonina, agendo al pari di certi farmaci antidepressivi e facendo ritrovare al soggetto un equilibrio mentale e delle emozioni.

Ma l’iperico ha anche altri benefici; l’infuso a base di questa erba è perfetto da utilizzare come sedativo per tosse forte, poiché svolge un’azione antinfiammatoria a livello polmonare, ma anche contro patologie a carico del sistema urinario, come ad esempio la cistite. In questi casi possiamo infatti sfruttare la sua azione balsamica, antibatterica, anticatarrale e antiflogistica.
Inoltre possiamo applicare l’olio di iperico su ferite, cicatrici e smagliature: esso svolge un’azione cicatrizzante ed emolliente e stimola il rinnovamento dei tessuti aiutando la nostra pelle a rigenerarsi più in fretta. Viene infatti spesso utilizzato come prodotto di bellezza poiché è in grado di attenuare rughe e segni del tempo dal nostro viso.

Usi dell’iperico

Come è facilmente intuibile sono moltissimi gli usi che possiamo fare dell’iperico. Questa pianta ha infatti proprietà che agiscono su più livelli e aiutano il nostro organismo a ritrovare salute e benessere.
Può essere utilizzato sia internamente acquistando in farmacia o in erboristeria le capsule o le pasticche, la tintura madre oppure l’occorrente per preparare un infuso. Quest’ultimo deve essere preparato aggiungendo un cucchiaio della miscela di foglie essiccate ad una tazza di acqua bollente e aspettare 10 minuti prima di bere.

Per quanto riguarda invece l’uso esterno, possiamo sia acquistare in farmacia o in erboristeria l’olio di iperico, sia prepararlo noi in casa. Per la preparazione dobbiamo acquistare 70 gr di sommità fiorite fresche (possiamo trovarle in qualsiasi erboristeria o negozio di prodotti nataurali) e 250 ml di olio di mandorle.
Come prima cosa dobbiamo far macerare per 6 settimane in una bottiglia ben chiusa, a temperatura ambiente i due ingredienti e quindi esporre al sole per un giorno intero. Concluso questo passaggio dobbiamo filtrare e conservare in bottiglie di vetro scuro, al riparo dalla luce e in luogo fresco e non umido; ad esempio la dispensa di casa potrebbe essere il luogo ideale.
Sarà sufficiente applicarlo ogni sera su viso e collo per poter constatare i primi risultati anti-rughe e anti-età e subito dopo i primi 10 giorni potremo già notare grossi benefici. Oppure utilizzarlo al momento del bisogno in caso di piaghe, ulcere, scottature, ma anche per alleviare brufoli e rossori della pelle; questo olio è particolarmente efficace contro le smagliature.