Qualsiasi pranzo o cena delle feste natalizie che si rispetti ha come antipasto l’insalata russa. Ma possiamo cucinarla anche seguendo la ricetta vegana?

Se vogliamo rispettare l’ambiente, ma anche le tradizioni possiamo cimentarci nella preparazione dell’insalata russa vegan: chiaramente dovremo eliminare tutti gli ingredienti di origine animale e utilizzare solo prodotti vegetali, possibilmente biologici.
Infatti questa ricetta è davvero semplice: basteranno pochi minuti e pochi passaggi per portare in tavola un antipasto sempre gradito; proprio per questa ragione ciò che farà la differenza sarà la scelta di ingredienti che dovranno essere di prima qualità.

Come suggerisce il nome stesso questo antipasto è di origine russa e, oltre alle verdura che possiamo scegliere sulla base delle nostre preferenze e dei gusti dei nostri ospiti, ha come protagonista la maionese.
Vediamo quindi quali ingredienti servono e i passaggi da fare per preparare la ricetta vegana dell’insalata russa per le feste di Natale.

Insalata russa vegana: ricetta per la maionese

Visto che nella preparazione dell’insalata russa la maionese è l’indiscussa protagonista, iniziamo con il vedere qual è la ricetta per la versione vegana.
Se ne abbiamo la possibilità prepararla in casa sarà sicuramente meglio che acquistarla al supermercato, poiché avremo la certezza dei prodotti utilizzati e quindi della sua genuinità.
Vediamo ora quali sono gli ingredienti che ci occorrono per preparare la maionese vegana:

  • 80 ml di latte di soia
  • Succo di limone
  • 250 ml di olio di semi di girasole
  • Sale q.b

Per la preparazione dobbiamo versare in un contenitore il latte di soia, l’olio di semi di girasole, un cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale.
Possiamo quindi prendere il frullatore ad immersione e cominciare a frullare tutti gli ingredienti tra di loro; già dopo pochi minuti noteremo che la nostra maionese inizierà ad addensarsi, dobbiamo quindi semplicemente continuare a frullare finché non avremo ottenuto la consistenza desiderata.

In pochi minuti avrete pronta la vostra maionese vegana che sarà la base per l’insalata russa; questa versione non avrà assolutamente nulla da invidiare alla maionese classica e renderà il nostro antipasto gustoso e irresistibile!

Insalata russa: la ricetta vegana

Vediamo ora la ricetta vegana per preparare l’insalata russa da proporre ai nostri ospiti durante le feste natalizie.
Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • 2 patate
  • 1 peperone rosso
  • 150 g di piselli
  • 100 g di carote
  • 100 g di cetrioli sott’aceto
  • Aceto q.b
  • Sale q.b
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe q.b

Come prima cosa dobbiamo lavare e sbucciare le carote, le patate, i peperoni e i piselli.
Prendiamo poi tutte l verdure (tranne ovviamente i piselli) e tagliamo il tutto a cubetti molto piccoli.
Procediamo ora con la cottura: in quattro pentole separate mettiamo a bollire l’acqua già salata, oppure procediamo con la cottura al vapore; la cosa importante è che i cubetti di verdure non si sfaldino e che non risultino né crudi né troppo cotti.

Una volta pronte (le abbiamo divise proprio perché ogni verdura ha tempi di cottura differenti) mettiamo a scolarle e asciughiamole bene. A questo punto possiamo aggiungere anche i cetrioli sott’aceto tagliati anch’essi a dadini molto piccoli e mettiamoli in un contenitore insieme a tutte le altre verdure ormai freddate.

Fondiamo il tutto con aceto, olio, sale e un pizzico di pepe e mescoliamo il tutto avendo cura di non rovinare i cubetti di verdure; quindi aggiungiamo la maionese vegana preparata in casa, mescolando il tutto con cura.

Basterà mettere la nostra gustosa insalata russa in frigo per almeno un’ora e poi servirla in tavola ai nostri ospiti; possiamo scegliere di metterla in tavola in un contenitore grande, oppure metterla in piccoli bicchierini, meglio se di vetro, per formare già delle monoporzioni.
Un’altra idea è quella di spalmarla su del pane creando così delle simpatiche e sfiziose tartine.
In ogni caso, in qualsiasi modo decidiamo di servirla, la nostra insalata russa sarà un successone.