Cosa si intende quando si parla di infissi isolanti? Gli infissi isolanti sono finestre e serramenti che permettono di proteggere la casa dalle dispersioni termiche così da risparmiare sia sul costo della bolletta per riscaldare che sul costo della bolletta per raffreddare gli ambienti domestici. Gli infissi sono generalmente composti da telaio e vetro e l’efficienza del loro grado di coibentazione viene valutata in base al valore di trasmittanza termica di questi materiali. Questo valore viene espresso in W/m2K, ovvero watt su metro quadrato per grado Kelvin. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono i materiali di cui si compongono gli infissi isolanti, quanto costano, i vantaggi e le detrazioni.

Infissi isolanti: vantaggi, materiali e agevolazioni fiscali

Partiamo specificando che per la sostituzione dei vecchi infissi a favore di serramenti migliori, più isolanti e rispettosi dell’ambiente, ci sono una serie di detrazioni fiscali di cui è possibile beneficiare arrivando a ottenere uno sconto anche fino al 65% del totale speso per i rinnovamenti.
Nello specifico con l’adozione di infissi isolanti l’abitazione aumenta il grado di efficienza energetica e le agevolazioni fiscali aumentano arrivano a una detrazione IRPEF pari al 65%.
Gli infissi isolanti rientrano nell’ambito delle agevolazioni fiscali poiché sono migliorie che aumentano l’efficienza energetica dell’appartamento garantendo dei valori di trasmittanza termica previsti dalla legge (i valori in questione variano a seconda delle zone di appartenenza climatica).

Quali sono le tipologie di infissi isolanti che esistono sul mercato? La scelta è sicuramente ampia ma, per quanto riguarda le case, vanno sempre più diffondendosi gli infissi con vetrocamera, uno speciale vetro temperato. Ma andiamo per ordine e vediamo i migliori materiali isolanti per quanto riguarda i vetri e i serramenti:

  • vetrocamera: spesso alcuni millimetri, si tratta di uno speciale vetro termico che permette di aumentare l’isolamento termico anche nella superficie trasparente degli infissi. Tra uno strato e l’altro è presente aria secca che permette di aumentarne la forza isolante.
  • vetri fotovoltaici: ancora poco diffusi, sono laste che catturano la radiazione solare per produrre energia grazie a un gel trasparente che contiene silicio amorfo. Il principio è lo stesso del pannello fotovoltaico.
  • vetri selettivi: essi riducono il calore irraggiato dal sole nell’abitazione senza andare a compromettere la trasmissione di luce.

Parlando invece dei serramenti, essi possono essere: in alluminio, in legno o misti alluminio e legno. Entrambi materiali sono altamente isolanti e resistenti a ogni tipo di condizione climatica. Ultimamente vanno per la maggiore i serramenti in PVC, un materiale termoplastico che ha buone proprietà isolanti sia a livello termico che a livello acustico. Anche se le capacità di isolamento termico risultano un po’ inferiori a quelle del legno il PVC ha altri vantaggi: questa tipologia di infisso può essere realizzata in qualsiasi forma e colore adattandosi perfettamente ad ogni tipo di finestra e potendo imitare il legno. Gli infissi in PVC sono ignifughi, non permettono alle fiamme di propagarsi durante un incendio e hanno durata lunghissima. Il PVC è anche un materiale ecologico poiché richiede meno petrolio ed energia per essere prodotto.