Oggi mi trovo a parlare di un argomento che mi sta molto a cuore e sul quale noto esserci molta confusione...purtroppo: i cosmetici low cost.
Oggi siamo circondati da marchi di makeup che vendono i loro prodotti a prezzi concorrenziali, per non dire bassi oltre la media, oppure di persone che vendono le imitazioni dei brand più famosi a prezzi irrisori. Quello che mi stupisce non è tanto questo, perché capisco che da un punto di vista commerciale tutto ciò abbia un senso, quello che non capisco è come non venga il dubbio all’acquirente sul perchè un prodotto costi così poco rispetto a quello più famoso.

È vero che nel prodotto brandizzato non si paga solo il prodotto in sé per sé ma si paga anche:

  • la produzione;
  • il packaging;
  • la pubblicità che gira intorno a quel prodotto.

È anche vero però che bisogna informarsi bene su cosa i prodotti contengano, dal momento che la materia prima, soprattutto se naturale, ecologica ed ecosostenibile ha un costo maggiore. Ora, non voglio assolutamente demonizzare tutti i prodotti low cost, ma voglio darvi le indicazioni giuste per far sì che anche tra questi prodotti possiate fare la scelta giusta.
Per quanto riguarda i prodotti contraffatti voglio dirvi che la vendita di questi prodotti è illegale e molto pericolosa, infatti tali prodotti non hanno passato nessun controllo sulla produzione e sugli ingredienti del prodotto. Non si devono mai acquistare prodotti di questo genere quindi dal momento che non si conosce nulla della loro produzione o dei test che sono stati eseguiti.

Particolare attenzione si deve fare ad un elemento di non poco conto, ma che spesso viene un po’ messo da parte: la conservazione. Un aspetto fondamentale che incide sulla pericolosità o meno del cosmetico ed eventuali sue reazioni una volta applicato sulla pelle. Le sostanze chimiche sono dannose per la nostra pelle, ma anche i prodotti naturali se non testati e strutturati in modo errato possono dare problemi al nostro volto e creare delle spiacevoli reazioni cutanee.
Soprattutto quando un prodotto ha un prezzo troppo basso dovete porvi delle domande, tra cui la più importante è: “Quanto vale la mia salute?”. Ricordate sempre che la pelle, se non trattata nel giusto modo, può subire danni a volte anche irreversibili. Ne vale veramente la pena? Forse no!

Per capire se siamo davanti un prodotto che, se anche non ha un prezzo altissimo, sia di qualità o meno possiamo basarci su:

  1. l’etichetta;
  2. la certificazione ECARF (Allergy – friendly Quality tested).

Nello specifico dovrete leggete sempre l’INCI di un prodotto, normalmente gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente per quantità perciò se tra i primi 5 ce n’è uno che sapete darvi fastidio, quel prodotto non fa per voi. I casi di dermatite allergica da contatto sono in aumento e uno dei fattori scatenanti è proprio l’uso di prodotti di scarsa qualità.
Per quanto riguarda la certificazione ECARF, questo è un sigillo che attesta l’anallergicità del prodotto. Un comitato di 15 scienziati e tecnici internazionali hanno predisposto dei criteri standard (continuamente aggiornati in base alle nuove scoperte scientifiche) affinché un prodotto possa considerarsi anallergico.
A riprova di ciò, vi dico che ad oggi il sigillo ECARF è presente in più di 30 paesi e che è possibile visualizzare i prodotti con sigillo sul sito ufficiale.

- Uno dei prodotti cosmetici che ha tale sigillo è la Kryolan, brand da me usato nel lavoro e che consiglio alle mie clienti. Altro brand di recente scoperta, che è molto sensibile al tema ambientale e che non rinuncia alla qualità dei suoi prodotti, è la VOR. La sua ideatrice, Valeria Orlando, fa produrre i suoi prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente e degli animali, essendo i suoi prodotti tutti Cruelty Free. Considerate che le confezioni dei suoi fondotinta sono fatte con materiali 100% riciclabili!
Acquistare prodotti di bassa qualità inoltre crea solo l’illusione di aver risparmiato, anzi nella maggior parte dei casi porterà a spendere due volte di più dal momento che:

  • acquistare un prodotto di bassa qualità equivale a comprarne uno poco coprente o poco pigmentato (bassa colorazione del prodotto). Quindi? Riacquisterete il prodotto perché si esaurirà in poco tempo.
  • potrebbero insorgere problematiche cutanee più o meno serie alle quali dovrete porre rimedio attraverso l’aiuto del medico e di medicinali.

Quello che suggerisco sempre a chi si rivolge a me per una consulenza è di acquistare prodotti mirati alle proprie esigenze,che siano di ottima qualità e che non prevedano test sugli animali.
- Comprare prodotti validi significa anche una durata maggiore del prodotto, in quanto ne servirà pochissimo per avere il risultato desiderato con la conseguenza che i tempi di acquisto si allungheranno notevolmente.

Potete continuare a seguirmi sulla mia pagina Facebook Emotional MakeUp o sul mio profilo IG @emotionalmakeup!