Il ghassoul è un’argilla saponifica proveniente dal Marocco dalle mille proprietà e dai tanti benefici per la pelle. Per comprendere le caratteristiche di questo prodotto abbiamo chiesto aiuto a Teanatura, azienda di Ancona che sfrutta le caratteristiche del ghassoul per creare prodotti per la bellezza. Non tutti infatti conoscono ancora le proprietà di questa proposta, che si rivela invece un ottimo alleato naturale per il benessere di tutti i giorni.

La storia del ghassoul è millenaria e ha le sue radici in Marocco, più precisamente sulle montagne di Atlas, dove viene estratto e poi pulito dalle eventuali impurità. Il termine stesso che denomina questo tipo di argilla si lega a questa terra, il nome ghassoul o rhassoul viene infatti dall’arabo rassala, che significa "lavare". Le proprietà del ghassoul erano note sin da tempi antichi e da sempre la polvere veniva utilizzata per lavare il corpo e i capelli, ma anche nei bagni turchi e nelle saune.
Di seguito vediamo quali sono le caratteristiche e le proprietà di questa argilla che viene sfruttata ancora oggi da Teanatura per la sua linea di prodotti per l’igiene personale.

Ghassoul: proprietà e caratteristiche dell’argilla del Marocco

Il ghassoul ha la particolare caratteristica di trasformarsi in una pasta una volta a contatto con l’acqua, una pasta che potrà essere utilizzata per lavare delicatamente corpo e capelli. Quest’argilla è ricca di oligominerali e agisce in modo da assorbire le impurità nel momento in cui viene applicata sul corpo o sui capelli.
L’alta concentrazione di silice e magnesio, insieme ad altri minerali presenti, lo rendono un prodotto perfetto per pulire e lavare la pelle, senza che se ne alteri il pH naturale.

Una delle caratteristiche del ghassoul è la sua componente astringente, che lo rende un ottimo prodotto per pelli grasse, con pori dilatati e con presenza di acne. Tra i benefici di questo prodotto naturale vi è però la caratteristica idratante, che permette di ridurre i problemi derivanti dalla pelle grassa, idratando però in profondità, così da non seccare eccessivamente la pelle di viso e corpo.
Per il viso il ghassoul è particolarmente indicato per rimuovere i punti neri e per andare ad agire sulle impurità della pelle del viso, risultando adatta anche ai soggetti più delicati.

Per quel che riguarda il lavaggio dei capelli questa materia prima è ottima soprattutto per la secchezza dell’epidermide e per questo è un ottimo prodotto che si può usare anche come shampoo. Bisogna però fare attenzione a comprendere se il ghassoul sia o meno idoneo al proprio tipo di capelli; generalmente questa argilla viene utilizzata per sgrassare la cute e per regolare la produzione di sebo.
Questa’argilla può essere usata mescolandone un cucchiaio di prodotto in una ciotola di acqua (per i capelli lunghi sarà meglio aumentare la dose) e mescolando fino ad avere un composto omogeneo. Lo shampoo non solo sarà naturale, ma nutrirà anche in profondità i vostri capelli e permetterà di avere una chioma perfetta.

Dove comprare il ghassoul? La risposta di Teanatura

Ora che abbiamo visto nel dettaglio tutte le caratteristiche e i benefici del ghassoul vi starete chiedendo dove si possa acquistare questa portentosa argilla. Teanatura sarà la risposta a questo quesito, dati i tanti punti vendita presenti in tutta Italia e i tanti ecommerce presenti online che la distribuiscono.
Teanatura propone non solo l’argilla di ghassoul pura, che si potrà miscelare con l’acqua, in modo produrre il quantitativo di miscela di cui si ha bisogno, ma permette di acquistare anche prodotti a base di ghassoul. Shampoo, maschera viso e sapone naturale a base di ghassoul e altri elementi naturali saranno un ottimo modo per prendersi cura di se stessi e della propria pelle in maniera naturale.

Teanatura è un’azienda che nasce nel 2003, specializzata in prodotti ecologici e naturali, che ogni giorno cerca di rispondere alle richieste di chi ha a cuore il benessere del pianeta e la salute di Madre Natura. Proprio per questo i prodotti che vengono proposti sono creati da materie prime semplicemente biodegradabili, di origine vegetale o minerale che sia perfettamente tollerate dalla pelle di tutti. Inoltre la produzione di questi prodotti viene effettuata usando energie rinnovabili, evitando gli sprechi di acqua, usando imballaggi e confezioni che siano il meno inquinanti possibile.
Un’azienda che cura in tutto e per tutto i prodotti e la produzione, così che non siano dannosi in alcun modo per l’ambiente e il clima del nostro Pianeta.