Chi non ha mai avuto la pancia gonfia e dolorante? Questa condizione dipende dai gas intestinali che possono subire variazioni anche nell’arco della stessa giornata. Essi possono provocare meteorismo, una patologia fastidiosa e dolorosa. Capiamo insieme quali sono i cibi da evitare e quali alimenti prediligere per prevenire o migliorare questo problema.

Normalmente l’apparato digerente contiene numerosi gas che derivano dall’ingestione di aria, dalle reazioni che avvengono nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante la digestione. Come già accennato il loro volume può crescere o diminuire notevolmente nel corso della stessa giornata e provocare quindi sensazioni fastidiose e dolore.

Il meteorismo è una condizione provocata proprio da un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente che si manifesta con gonfiore addominale, dolore, emissione di gas e a rumori intestinali percepibili.
Alla base di questa condizione esistono cattive abitudini, come ad esempio mangiare velocemente o bere molte bibite gassate nell’arco della giornata, oltre alla scelta di alcuni alimenti che possono peggiorare questa condizione. Scopriamo quindi quali sono i cibi da evitare per diminuire i fastidi provocati dai gas intestinali e quali alimenti prediligere per non avrete problemi.

Gas intestinali: quali cibi evitare

Ci sono alcuni cibi che per la loro composizione aumentano la produzione di gas intestinali nel nostro apparato digerente. Se soffriamo di meteorismo e abbiamo spesso la pancia gonfia e dolorante è assolutamente sconsigliato mangiare questi alimenti. Vediamo nel dettaglio quali sono quelli da evitare

Prima di tutto assolutamente da evitare sono le bibite gassate, alcolici e superalcolici. Queste bevande sono infatti responsabili di gonfiore addominale e dolore alla pancia: è meglio tenersi alla larga!

Altri alimenti che potrebbe provocare meteorismo e aumentare il volume dei gas intestinali sono sicuramente quelli industriali, come merendine e pane in cassetta. Questa tipologia di prodotti, oltre ad essere nociva per il nostro organismo, aumenterà anche notevolmente il volume dei gas intestinali nel nostro apparato digerente provocando così fastidio e sensazione di pesantezza. Il consiglio è quello di optare sempre per cibi freschi o cucinati in casa.
Da evitare sono anche i dolci di qualsiasi tipo, gomme da masticare che aumentano l’aria nella pancia e le caramelle; anche salse elaborate come la maionese e la salsa barbecue hanno effetti poco desiderati sul nostro organismo: meglio evitare di consumarli.

Per quanto riguarda invece latticini, legumi, frutta secca e insaccati il divieto non è assoluto; possiamo infatti consumare questi alimenti, ma con moderazione inserendoli nel nostro menù settimanale non più di due volte.
In generale, oltre a questi alimenti da evitare, è bene mettere in atto alcuni comportamenti: ad esempio è davvero importante consumare i pasti con lentezza, evitare di parlare durante la masticazione, preferire pasti piccoli e frequenti e non condire troppo le nostre pietanze.
Infine per migliorare la situazione, su indicazione del medico è possibile utilizzare preparati presenti in commercio contenenti l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune delle componenti di legumi, frutta, verdura e cereali che fermentando possono contribuire al meteorismo.

Gas intestinali: quali alimenti prediligere

Ma quali sono invece gli alimenti da prediligere in caso di aumento di gas intestinali? Scopriamo insieme la lista.

Sicuramente la carne, sia rossa che bianca, è un alimento che non da fastidio al nostro intestino; anche la frutta può essere consumata tranquillamente, privilegiando melone, pere, mele, agrumi, ananas. In particolare il mirtillo possiede azione antifermentativa e antiputrefattiva.
La verdura, ed in particolare i finocchi, possono aiutarci a diminuire i gas intestinali e quindi riducono dolore e gonfiore. Possiamo consumarli sia crudi che cotti come contorno, ma anche come spuntino spezza fame.

Via libera anche a uova, pesce di tutti i tipi e soprattutto a tisane e i fusi digerenti. Per quanto riguarda quest’ultimo prodotto è assolutamente consigliata l’assunzione dopo i pasti; in particolare quella al finocchio ridurrà il gonfiore addominale e i fastidi causati dal meteorismo