L’erba gatta è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Labiate e, come il nome stesso suggerisce è spesso associata al benessere dei nostri animali a quattro zampe. Ma a cosa serve questa pianta e perché è importante averla in casa?

Il nome scientifico di questa pianta è Nepeta cataria e i suoi benefici non valgono sono per i gatti; essa ha anche proprietà positive per noi umani. Infatti è perfetta per allontanare insetti fastidiosi come le zanzare, ma anche per risolvere alcune problematiche del nostro organismo.
Dobbiamo fare attenzione a non confondere la vera erba gatta, con l’erba gatta filiforme, che è in realtà una composizione di graminacee scelte che hanno le caratteristiche giuste per aiutare il gatto ad espellere i boli di pelo che si accumulano nello stomaco. L’erba gatta filiforme procura il vomito grazie a cui il gatto riesce ad espellere il pelo ingerito ed è quindi molto importante nel periodo della muta.

Vediamo ora più da vicino i benefici dell’erba gatta, a cosa serve e perché è importante averla in casa.

A cosa serve l’erba gatta?

Ma a cosa serve la vera erba gatta? Essa ha la caratteristica di contenere nelle foglie, nei fusti e nelle radici una sostanza repellente per gli insetti; questo la rende davvero perfetta da tenere in casa o nel nostro giardino nella stagione estiva, quando le zanzare diventano aggressive e iniziano a pungere.
Questa erba ha a che fare con i gatti poiché contiene una sostanza chiamata nepatalattone, un analogo nel mondo vegetale dei feromoni del gatto; dunque svolge un’azione neuroattiva sul nostro animale a quattro zampe soprattutto se giovane. Infatti si sentirà attratto al suo odore e alle sostanze che contiene. Il nostro gatto sentirà l’odore dell’erba, si avvicinerà si struscerà sulla pianta, la leccherà, la masticherà, farà le fusa e si rotolerà per terra per un po’.

Il consiglio è quello di strofinare l’erba gatta sul tiragraffi per convincere i nostri cuccioli a quattro zampe a utilizzarlo e riuscire a salvaguardare tutte le altre superfici della casa.
Per noi esseri umani è utile in caso di mal di testa, contratture, insonnia, crampi intestinali e mestruali ed è molto utilizzata come digestivo naturale.
L’erba gatta filiforme è invece necessaria per i nostri gatti, soprattutto durante i cambi di stagione, quando avviene il cambio della muta. Essa infatti aiuta il gatto ad espellere le palle di pelo che spesso si bloccano della sua gola. Meglio dare ai gatti dell’erba gatta filiforme spezzettata in modo che poi per loro sia più facile espellerla con il vomito. Sottolineiamo ancora una volta che queste due piante non hanno nulla in comune tra di loro e non devono essere confuse.

Perché è importante avere l’erba gatta in casa?

Vedendo a cosa serve l’erba gatta è anche facilmente intuibile quali sono le ragioni per cui è davvero importante averla in casa. In estate coltivare questa erba nel nostro giardino, oppure tenerla in casa è davvero conveniente: essa infatti ci protegge da punture indesiderate delle perfide zanzare. Attenzione però, se non siete amanti delle api evitate l’erba gatta poiché essa le attira.

Un’altra buona ragione per avere questa erba in casa è legata ai nostri animali domestici,in particolare alla presenza di gatti. Essa ha infatti un effetto neurattivo sul loro cervello, stimola gli ormoni e li rende più sereni e tranquilli. Prima di utilizzarla, comunque consigliamo di consultare il proprio veterinario, soprattutto se in casa sono presenti altri animali.
Infine, per noi esseri umani, può essere davvero utile avere in casa l’erba gatta: ha infatti proprietà benefiche sia per mal di testa che per contratture. Bere un tè o un infuso a base di questa pianta aromatica aiuta la nostra diuresi e quindi possono essere perfetti alleati contro cistite e altre infezioni delle vie urinarie.