Ah, i dolci...tutti li amiamo! Ed essere vegani non significa assolutamente doverci rinunciare. Ecco una lista di deliziosi dolci vegani che sono in tutto e per tutto simili a quelli tradizionali, solo senza l’aggiunta di alcun tipo di ingrediente di derivazione animale.
Imparare a cucinare i dolci vegani può tornare utile in qualsiasi momento considerato che sono sempre più le persone che scelgono di praticare una dieta vegana per le ragioni più disparate.
Essere in grado di cucinare la versione vegana dei dolci - e più in generale di qualsiasi pietanza - può aprirvi molte porte e sicuramente vi renderà degli ospiti migliori!, qualcuno dal quale si vorrà sempre andare a cena!
Pronti? Ecco la lista delle migliori ricette vegane di dolci tradizionali.

Ricette dolci vegani: le 5 da imparare assolutamente

Ecco l’elenco dei b che dovete saper fare.

Cupcake ricetta vegana


Deliziosi, bellissimi da guardare e adorati da tutti: questi sono i cupcake! Con questa ricetta cupcake vegani sarà semplicissimo imparare a preparare sia la struttura che le decorazioni dei cupcake abolendo qualsiasi tipi di ingrediente di origine animale.
Ideali per delle belle merende vegan accompagnandoli con un buon tè, i cupcake secondo la ricetta vegana possono essere preparati nel modo che preferiamo. La glassa in cima al tortino può essere aromatizzata e decorata come preferiamo, con gocce di cioccolato, frutta fresca o perline di zucchero e il risultato sarà bellissimo da guardare, buonissimo da mangiare, 100% vegan e nemmeno troppo calorico, poiché i cupcake sono piccoli.

Salame di cioccolato ricetta vegana

Chi non ama il salame di cioccolato? Nessuno! Praticamente è impossibile non adorare questo gustoso e tradizionale dolce del nostro paese. La versione vegana del salame di cioccolato è altrettanto deliziosa e godibile per tutti coloro che non sanno rinunciare alla bontà di questo dolce ma non vogliono mangiare ingredienti di origine animale. La ricetta vegana del salame di cioccolato che vi proponiamo è semplice, veloce e il risultato è indubbiamente meno calorico, non utilizzando nè burro nè uova.
Ottimo in estate ma anche in inverno, il salame di cioccolato può anche essere un tipico dolce natalizio vegano.
Il salame di cioccolato è anche una delle migliori idee per riciclare del cioccolato avanzato, per esempio quello delle uova di Pasqua.

Tiramisù ricetta vegana

La ricetta del tiramisù vegano che vi proponiamo rispetta tutti i dettami dell’alimentazione vegana mantenendo il gusto di uno dei dolci più amati della tradizione nostrana.
Il risultato, oltre ad essere ottimo, è anche light rispetto al classico tiramisù, quindi oltre che per chi è vegano risulta essere adatto anche per coloro che stanno cercando di perdere peso ma non vogliono rinunciare al gusto di questo dessert.
La variante vegana del tiramisù si basa sul fatto di evitare il mascarpone così come lo prevede la ricetta tradizionale e andarlo a sostituire con un ingrediente vegan, così come indicato nella nostra ricetta.

Strudel di mele ricetta vegana

Lo strudel di mele è uno dei dolci più amati dai golosi nei periodi invernali. Oggi vi proponiamo la ricetta vegana dello strudel di mele, da sfornare e mangiare caldo caldo nei freddi pomeriggi del periodo di Natale e di gennaio.
Cosa occorre per preparare uno strudel vegano? Non molto! Il procedimento è davvero molto semplice e i risultati sono garantiti, con un po’ di pratica. Nella ricetta da noi proposta spieghiamo come si fa a sostituire quegli ingredienti che una persona che ha scelto una dieta vegana non potrebbe mangiare.
Il vostro strudel di mele vegan sarà strepitoso, garantito!

Cheesecake ricetta vegana


La cheesecake è un altro di quei dolci, come i cupcake, provenienti dagli Stati Uniti ma che hanno avuto un discreto successo in Italia. In molti vorrebbero preparare la ricetta vegana della cheesecake e oggi siamo qui proprio per questo. Con la nostra ricetta vegana della cheesecake ai frutti rossi non potrete che leccarvi i baffi e domandarvi perché non avete mai optato per questa versione, più leggera e priva di ingredienti di origine animale.
Sembra paradossale che una cheesecake vegana esista, considerato che l’ingrediente principale è una deliziosa crema di formaggio.
Ma ve lo garantiamo noi...provare per credere! Nella nostra ricetta cheesecake vegana ci sono una serie di ingredienti sostitutivi della crema di formaggio che si possono tranquillamente utilizzare ottenendo risultati strepitosi.