Si dice che abbia aiutato tante superstar a ritrovare la forma fisica perfetta e a perdere qualche chilo di troppo, stiamo parlando della dieta del supermetabolismo che promette risultati strabilianti in pochissimo tempo. Per capire se può fare al caso vostro dovete però prima capire cos’è e come si struttura, quindi scopriamolo insieme!

Quante volte abbiamo sentito dire da donne in forma che è tutta questione di metabolismo? Ecco, questo regime alimentare si basa proprio sull’idea di accelerare il metabolismo per ritrovare la forma fisica perfetta. Questo avviene attraverso la scelta di alimenti e soprattutto di abbinamenti pensati appositamente a questo scopo. Seguendo questa dieta ideata da Haylie Pomroy, sarebbe possibile perdere fino a 6-10 kg in un solo mese, senza però sottoporsi a eccessive rinunce, ma anzi contando su 5 pasti ben bilanciati.

Ma vediamo ora nel dettaglio cos’è la dieta del supermetabolismo e come si struttura questo regime alimentare che sembrerebbe essere assolutamente miracoloso!

Cos’è la dieta del supermetabolismo?

Ma cos’è la dieta del supermetabolismo? Possiamo definirlo come un regime alimentare che mira ad una perdita di peso molto consistente in poco tempo e soprattutto senza particolari rinunce.
Originariamente nota come Fast Metabolism Diet, questo sistema nutrizionale finalizzato al dimagrimento corporeo è stato ideato dalla nutrizionista Haylie Pomroy ed è diventata famosa grazie alla presentazione in TV su programmi come il Dr. Oz e Good Morning America, e alla pubblicizzazione di alcune celebrità come Jennifer Lopez e Cherz.

A quanto pare questa dieta non sarebbe utile solo a chi deve perdere qualche chilo per apparire più in forma, ma una vera e propria terapia nutrizionale per i soggetti colpiti da malattie croniche ed obesi patologici.
Sulla dieta del supermetabolismo, Haylie Pomroy ha scritto un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ha dunque riscosso un successo sorprendente; al momento è possibile trovarlo in vendita anche nella versione italiana con il titolo La Dieta del Supermetabolismo.

Come si struttura la dieta del supermetabolismo?

Cerchiamo ora di capire come si struttura la dieta del supermetabolismo ideata da Hailey Pomroy. Questo regime alimentare si basa su uno schema settimanale molto rigido, ma non faticoso da seguire che si deve ripetere per quattro settimane.Ogni settimana è inoltre suddivisa in tre fasi distinte, ognuna delle quali con una precisa funzione e dunque basata su particolari abbinamenti di cibo mirati alla perdita di peso. Vediamo nel dettaglio quali sono queste tre fasi; durante la prima fase, che va rispettata lunedì e martedì dobbiamo assumere carboidrati, cereali e frutta. Lo scopo è quello di disattivare gli ormoni dello stress, responsabili dell’aumento di peso.

La seconda fase, che invece va rispettata mercoledì e giovedì, punta su proteine e verdure. L’idea in questo caso è quella di intervenire sul grasso accumulato.
Infine la terza e ultima fase che è anche la più lunga va osservata venerdì, sabato e domenica. Viene definita completa perché include tutti gli alimenti delle precedenti fasi. L’obiettivo è quello di liberare i famosi ormoni brucia grassi e attivare il più possibile il metabolismo.

Per raggiungere gli obiettivi sperati che questa dieta promette sarebbe fondamentale non saltare nessuno dei 5 pasti consigliati, che si suddividono in colazione, pranzo cena e due spuntini; altrimenti infatti il metabolismo non viene stimolato a sufficienza non si accelera.
Altro elemento assolutamente fondamentale per perdere peso seguendo il regime alimentare del supermetabolismo, è quello di bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, da alternare, volendo, con tisane non zuccherate ma anche succhi di pomodoro, ideale per il momento dell’happy-hour, o brodo senza grassi che può essere bevuto come spuntino spezza fame.
Se decidete di seguire la dieta del supermetabolismo il consiglio è quello di acquistare anche il libro recentemente pubblicato sempre da Hailey Pomroy, Ricette della dieta del supermetabolismo, edito sempre da Sperling e Kupfer, all’interno del quale sono indicate molte ricette semplici e originali.