La dieta chetogenica è un regime alimentare iperproteico molto amato dagli sportivi; ma quante calorie sono previste nel menù tipo di questa dieta e quanto si perde in un mese?

Come abbiamo già accennato questo tipo di alimentazione si basa principalmente sull’assunzione di proteine animali e vegetali e sulla quasi completa eliminazione dei carboidrati dalla nostra dieta giornaliera; questo sistema alimentare favorisce lo sviluppo di massa muscolare magra e, in più porta il nostro organismo a bruciare i grassi e quindi a perdere peso.
Il suo nome deriva dal processo che avviene nel nostro organismo quando ingeriamo proteine ed eliminiamo dalla nostra alimentazione pane e pasta e si divide in due fasi: nella prima parte di questa dieta i carboidrati vengono eliminati completamente per accelerare la perdita di peso, mentre nella seconda fase, detta di mantenimento, i carboidrati vengono reintegrati in piccole quantità.

Ma cerchiamo di capire più da vicino in cosa consiste la dieta chetogenica, quante sono le calorie contenute in un menù giornaliero e quanto si riesce a perdere seguendo questa regime alimentare.

Dieta chetogenica: menù e calorie giornaliere

Ma qual è il menù tipo della dieta chetogenica e quante calorie si possono ingerire nell’arco della giornata?
Per seguire correttamente questo regime alimentare dobbiamo assumere prevalentemente proteine animali e vegetali, come ad esempio carne bianca e rossa, affettati magri, uova, formaggi e infine il pesce preziosa fonte di Omega 3, particolarmente importanti per tenere a bada il cosiddetto colesterolo cattivo.
Via libera anche alla frutta secca; come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio troviamo infatti noci, mandorle, nocciole e pistacchi.
Anche per quanto riguarda la frutta e la verdura ci sono delle restrizioni; i migliori alimenti da assumere sono sedano, broccoli finocchi, spinaci, carciofi, pomodori, insalata, mele, pere e avocado.

Ciò che invece dobbiamo assolutamente evitare sono i cibi ricchi di carboidrati e zuccheri come pane, pasta e pizza o ancora bibite gassate, gelato, dolci e verdure ad alto indice glicemico, come ad esempio le carote. Dobbiamo ricordare la regola fondamentale di questa dieta ossia che possiamo concederci massimo 60 g al giorno tra pane e pasta.
Importantissimo è la cottura degli alimenti che andiamo a portare in tavola; è preferibile scegliere cotture leggere come quella a vapore o ai ferri ed evitare olio e burro; anche il condimento deve essere leggero e dobbiamo cercare di non abbondare con il sale.
Questa dieta ipocalorica prevede l’assunzione di circa 1200 kcal al giorno.

Quanto si perde con la dieta chetogenica?

Sicuramente un regime alimentare come quello imposta dalla dieta chetogenica è in grado di farci dimagrire, ma quanto si perde? Seguire una dieta chetogenica significa basare la nostra alimentazione su cibi prevalentemente proteici, limitando drasticamente l’assunzione di carboidrati complessi presenti nella pasta, nel riso, nel pane e nella pizza.
Questo tipo di alimentazione favorisce la perdita di peso, fino a 2 kg ogni settimana, in quanto si forza il nostro organismo a bruciare più velocemente i grassi in eccesso e a sviluppare massa muscolare magra ed è proprio per questa ragione che questo regime alimentare è molto amato dagli sportivi.
Dunque in un mese si può arrivare a perdere fino a 6 kg; ovviamente per ottenere risultati dobbiamo associare alla dieta almeno 45 minuti di attività fisica al giorno.

Ma se da una parte è vero che la dieta chetogenica facilita la perdita di peso, dall’altra dobbiamo fare molta attenzione a seguire questo regime alimentare.
Prima di tutto è bene sapere che i carboidrati sono il vero e proprio motore del nostro corpo e, quindi, fondamentali per il sistema nervoso; eliminandoli drasticamente si possono avere disturbi gastro-intestinali, ipoglicemia, senso di spossatezza e continua stanchezza, vertigini e debolezza.
Altro effetto collaterale è legato all’assunzione di sole proteine che vanno ad affaticare in modo eccessivo sia i reni sia il fegato.
Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgersi sempre ad un medico che possa seguirci nel nostro percorso di perdita di peso.