Decorare le pareti di casa con il fai da te è un’ottima idea per personalizzare il proprio appartamento e creare un ambiente colorato. Spesso scegliendo di dipingere le pareti delle stanze di bianco la casa assume un aspetto impersonale e asettico, che ci ricorda un po’ le stanze d’albergo.
Per riuscire a rendere più intimo l’ambiente in cui si abita la scelta migliore è quella di applicare delle decorazioni alle pareti e dare libero sfogo alla fantasia.

Di seguito vediamo alcune idee per decorare le pareti di casa con il fai da te, provando non solo a non spendere una fortuna, ma anche a riciclare alcune componenti di arredo inutilizzate.
Armatevi quindi di pazienza e soprattutto fantasia, così da rendere il vostro appartamento un luogo accogliente.

Decorare le pareti di casa con il fai da te: idee economiche e green

L’artista che in voi si potrà finalmente sfogare e utilizzare come tela la pareti di casa propria. Prima di tutto dovrete scegliere che tipologia di stile da adottare, comprendendo cosa si adatti meglio al vostro arredamento e soprattutto stabilendo un colore consono ai vostri mobili.
Cercate poi di capire cosa avete in casa di inutilizzato, vecchio o rotto che possa essere un bell’oggetto di ornamento e in che modo dargli nuova vita.

Un modo carino per decorare le pareti di casa è senza dubbio quello di riutilizzare delle vecchie bottiglie di vetro e decorarle in modo che siano ornamentali. Le bottiglie vuote dell’olio, del vino o del latte potranno così diventare un suppellettile molto carino e personale.
Soprattutto se in cucina si potrà così dare un bel tocco di colore all’ambiente senza però spendere soldi e soprattutto facendo del bene alla natura.

In questo caso dovrete acquistare soltanto una mensola profonda e colori per decorare le vostre bottiglie. Potrete scegliere se lasciare le più belle naturali, decorarle in modo fantasioso o se dipingerle con un solo colore; questo elemento sarete voi a deciderlo.

Per chi invece avesse una casa piccola la parete è un elemento da sfruttare, non solo per le decorazioni, ma anche per appendere abiti o altri oggetti. Un modo per decorare la parete e risparmiare spazio potrebbe quindi essere appendere alla parete gioielli colorati.
Si potranno quindi sfruttare vecchie stampelle rotte, cornici danneggiate o vecchi attaccapanni da parete che serviranno non solo per decorare il vostro appartamento, ma anche per salvare spazio.


Con delle collane e degli orecchini colorati il vostro appartamento diventerà una vera e propria esplosione di allegria. In questo modo non solo avrete salvato spazio, ma anche ottimizzato il vostro oggetti di arredo, rendendolo non solo bello, ma anche funzionale.
Creare una stampella appendi collane è inoltre molto semplice, dal momento che non si dovrà far alto che inserire dei gancetti che si possono acquistare dal ferramenta con una spesa minima.

L’idea più comune per decorare le pareti di casa sono senza dubbio le cornici che aiutano a personalizzare l’ambiente e a ricordare un bel momento della propria vita. Non tutti però amano mettere in mostra le proprie foto, preferendo tenere ricordi personali in album o in punti meno visibili.
Le cornici possono però essere un’ottima componente d’arredo, anche senza l’immagine all’interno. Difatti si possono appendere cornici particolari, disponendole in modo che formino un disegno geometrico preciso, senza però inserire al loro interno alcun genere di foto o immagine.

In questo caso però si dovranno scegliere cornici con un design particolare, dal momento che dovranno essere di decorazione al’ambiente. Potrete decidere il colore, lo stile del disegno e la disposizione da dare alle vostre cornici.
Il consiglio ovviamente è quello di non acquistare cornici nuove, ma di chiedere ad amici e parenti di regalarvi quelle che non usano per dargli nuova vita.


Per coloro che invece hanno una predisposizione al disegno e una forte vena artistica la parete bianca non potrà che trasformarsi in una vera e propria tela. Armatevi di pennelli e vernici in questo caso e cercate di creare un disegno che sia in linea con la vostra casa e il suo arredamento.

Nel caso invece non si volessero sporcare le pareti di casa, si potrà optare per effettuare decorazioni con il Washi Tape.
Il Washi Tape altro non è che un nastro adesivo, di origina giapponese, che permette di decorare le pareti di casa propria senza rovinare intonaco o vernice con le colle adesive. Il nastro è facilmente reperibile (anche online), permette di creare disegni geometrici molto carini ed disponibile in tantissimi colori. In questo caso si dovrà essere molto precisi, in modo da creare linee dritte e senza imperfezioni.

Questo nastro non solo risulta essere molto bello da vedere, ma è anche economico ed ogni nastro costa mediamente tra 1 e 2€. Esistono non solo tantissime tonalità, ma anche tante fantasie che permetteranno di rendere divertente e colorata anche la camera dei bambini e potranno dare un tocco di colore ad ogni angolo della stanza, senza però danneggiare il colore delle pareti.
Per coloro che non hanno una grande vena creativa invece si potrà sempre ricorrere agli adesivi da parete, venduti in moltissimi negozi e disponibili anche online.

Le idee per decorare le pareti di casa sono tantissime e impossibili da esaurire o prendere in esame in toto. Bottoni, vecchie chiavi, componenti di biciclette, mobili rotti o pellet possono avere una nuova vita e decorare la vostra casa.
Un po’ di fantasia, tanto impegno e qualche brillante idea potranno quindi rendere il vostro appartamento un posto unico, apprezzato da amici e parenti, ma soprattutto personalizzato.