Avete mai sentito parlare di una bevanda di nome kombucha? No? Allora forse è giunto il momento di scoprire questa bibita fermentata a base di tè, chiamata anche "Elisir di lunga vita". Il kombucha è infatti ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo, la nostra flora intestinale e anche la nostra mente. Scopriremo questa incredibile bevanda assieme ai ragazzi di Fervere, il primo progetto di produzione e vendita di kombucha artigianale italiano.
Di seguito scopriamo un po’ di caratteristiche e vediamo per cosa più essere utile il kombucha, ma soprattutto che cos’è.

Cos’è il Kombucha?

Il kombucha è una bevanda viva parente di kefir, yogurt, kimchi e anche della birra. Si ottiene infatti dalla fermentazione di tè zuccherato, con una particolare coltura di batteri e lieviti che vivono in simbiosi tra loro, che prende il nome di scoby, acronimo di “Symbiotic coulture of bacteria and yeast”.
Detto il tè kombucha è una bevanda millenaria nata e tradizionalmente consumata in Oriente. Per via delle sue tante proprietà benefiche, per il nostro organismo e la nostra mente, ha iniziato negli ultimi anni, ad essere estremamente apprezzata anche in Occidente, in particolare negli USA, Inghilterra, Germania e Svezia. Facile da produrre in casa, il kombucha ha conquistato gli appassionati di autoproduzione e di uno stile di vita più genuino e in men che non si dica sono nate qua e là nel mondo piccole kombucherie artigianali.

Anche in Italia è nato il primo progetto di produzione e vendita di kombucha: Fervere, di cui abbiamo avuto il piacere di conoscere i fondatori e di rivolgere loro qualche domanda. Nato solo da pochi mesi, il progetto Fervere, al motto di “Tradizione Orientale, Fermentazione Italiana”, produce kombucha artigianale non pastorizzato, fatto con ingredienti naturali e tè in foglia di primissima qualità. Fervere nasce proprio dagli esperimenti di autoproduzione casalinga iniziati da Beatriz, una delle fondatrici, che in poco tempo ha appassionato gli altri tre fondatori, Claudia, Andrea e Daniele. Oggi Fervere produce, imbottiglia e vende kombucha in Italia, non solo per gli appassionati di alimentazione genuina, ma anche per bar e locali che hanno voluto puntare su una bevanda salutare, un’ottima alternativa analcolica che si presta persino alla miscelazione.

Perché bere Kombucha? Fervere ci racconta i benefici

Bea ci racconta che bere kombucha è un toccasana per il nostro organismo, la nostra flora batterica e persino la nostra mente e il morale, non per nulla viene chiamato "Elisir di lunga vita". Innanzitutto il kombucha è ricchissimo di batteri probiotici, veri e propri alleati per la nostra flora batterica e il nostro intestino. Gli stessi batteri svolgono un’azione antibatterica, proteggendoci da agenti patogeni esterni. Inoltre essendo una bevanda a base di tè, è anche un antiossidante naturale e ricco di polifenoli.

Come preparare il Kombucha in casa?

La preparazione del kombucha non è troppo complessa e per questo i kombucha brewer stanno diventando sempre più in Italia. La ricetta del kombucha è semplice infatti. Innanzitutto serve del tè in foglia di qualità essendo l’ingrediente principale del kombucha. Evitate le bustine e scegliete la varietà di tè che più vi piace. Lasciamo le foglie di tè in infusione in acqua bollente per 15-20 minuti, dopo di che zuccheriamo l’acqua e mescoliamo finché lo zucchero (possibilmente di canna e biologico) non si è ben sciolto.
Facciamo quindi raffreddare e aggiungiamo successivamente – e solo quando il liquido sarà nuovamente a temperatura ambiente – lo scoby e un po’ di starter (ossia del kombucha già pronto che aiuti a bilanciare l’acidità della soluzione). Copriamo con un panno il contenitore e aspettiamo.

Il tempo di fermentazione del kombucha può variare a seconda delle temperature e del luogo: si parte da un minimo di 5–7 giorni, fino ad anche 4 settimane di fermentazione. Il nostro kombucha sarà pronto quando avrà raggiunto il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità. A quel punto dovremo travasarlo in bottiglie e conservarlo in frigo. La conservazione è fondamentale, poiché trattandosi di una bevanda viva lasciandola a temperatura ambiente continuerà la sua fermentazione trasformandosi in quello che viene chiamato aceto di kombucha.
Per farlo in casa dove posso comprare Kombucha? Fervere è la risposta per tutti coloro si domandano dove comprare kombucha in Italia. Sullo shop di Kombucha (fervere.it) è possibile scegliere tra 4 diversi gusti, dal classico, ai kombucha aromatizzati allo zenzero, ai frutti di bosco e ai boccioli di rosa. L’azienda è però in costante aggiornamento e in continua espansione per cui saranno presto disponibili altri gusti e altre proposte per soddisfare tutti i palati.