Cos’è il gel silice? Si tratta della sostanza che troviamo spesso all’interno delle scatole di scarpe o di altri capi di abbigliamento. A cosa serve e come si può riutilizzare questo materiale, evitando così inutili sprechi? La sorpresa è che ci sono moltissimi utilizzi del gel silice, che vedremo a breve.
Il gel silice altro non è che quel gel contenuto sotto forma di piccole sfere nelle bustine che può capitare di trovare all’interno delle scatole di scarpe nuove. Anche detto silica gel, questo gel in bustine viene solitamente lasciato nelle scatole o nelle tasche, se non addirittura gettato via poiché nessuno sa davvero a cosa serva.
Errore! Oggi proveremo a scoprire tutti i numerosi metodi di utilizzare il gel silice, perfetto per le sue proprietà assorbenti dell’umidità. Vediamo ora tutti gli utilizzi alternativi del gel silice.

Gel silice: cos’è?

Ma cos’è, esattamente, il gel silice? Si tratta di un prodotto non tossico utilizzato come essiccante poiché riesce ad assorbire l’umidità tramite un processo chimico-fisico definito assorbimento. Questo processo è molto simile a quello dei deumidificatori ed è utile per proteggere i prodotti all’interno di imballaggi come scarpe, borse o capi di abbigliamento ma anche apparecchi elettronici così che arrivino a destinazione in perfette condizioni. Vediamo ora quali sono gli utilizzi del gel silice in bustine.

Bustine di gel silice: ecco 10 utilizzi alternativi

Vediamo ora tutti gli utilizzi del gel silice e tutte le ragioni per cui non conviene assolutamente buttarlo, tutto a vantaggio dell’economia circolare e del riciclo per l’ambiente:

  1. Salvare un cellulare: sembra strano, eh? Neanche tanto. A tutti è capitato, purtroppo, di bagnare o addirittura immergere un cellulare. Bene, se avete a disposizione un numero sufficiente di bustine di gel silice potete utilizzarle per salvare il vostro smartphone.
  2. Contrastare l’umidità: le bustine di gel silice sono perfette, visto l’utilizzo originario, per contrastare l’umidità anche in casa. Dove? Nelle parti molto umide come, ad esempio, accanto a libri o documenti importanti per evitare che l’umidità li danneggi; in alternativa possono essere messi nei cassetti dove si ripongono apparecchi elettronici per proteggerli.
  3. Deodorante per scarpe: perché le bustine di silice vengono messe maggiormente nelle scatole di scarpe? Perché inserirle nelle calzature permette di eliminare ogni tipo di cattivo odore o puzza tramite il loro potere assorbente che permette alla scarpa di rimanere asciutta.
  4. Evitare che si appannino i vetri in macchina: non ci credete? Quando fuori piove e i vetri si appannano in pochi minuti provate a portare con voi le bustine di silice e posizionarle sul cruscotto. Questo inconveniente non accadrà più.
  5. Eliminare l’odore di umido dalla biancheria: quando gli asciugamani o la biancheria in generale emanano un forte odore di umido è sufficiente posizionare le bustine di gel silice per risolvere il problema e avere vestiti che odorano di fresco pulito come appena lavati.
  6. Essiccare i fiori: il gel silice è utile per aiutare i fiori ad essiccarsi nel modo migliore, pronti per essere conservati. Come fare? Basta inserire le bustine con i fiori all’interno di un vaso vuoto e lasciarli lì per qualche giorno.
  7. Mantenere i trucchi al fresco: i trucchi lasciati in borsa, magari in prossimità di stufe o termosifoni, possono rovinarsi fino a diventare inutilizzabili. Le bustine di silice possono essere utili per allungare la durata di cipria e ombretti se tenute nell’astuccio dei trucchi.
  8. Prevenire l’ossidazione dei gioielli: i gioielli, si sa, tendono ad ossidarsi con il passare del tempo e a rovinarsi per via delle macchie. Come evitarlo? Mettendo del silice nel cassetto, che evita l’ossidazione e permette di indossarli come se fossero nuovi.
  9. Protezione dalla muffa: il gel silice funziona come anti muffa, basta riporlo nelle scatole che custodiscono qualsiasi tipo di oggetto, dagli strumenti musicali ai vestiti, che possono essere lasciate in cantine o in ripostiglio senza paura.
  10. Proteggere le foto: vi capita mai di andare a recuperare vecchi album di foto e trovarli rovinati? O che le foto appese alle pareti si deteriorino? Per rimediare, anche in questo caso, è sufficiente aggiungere una bustina di silice nella parte posteriore per evitare che l’umidità penetri e rovini la carta da fotografia.