Rispetto per l’ambiente e l’idea che gli oggetti non debbano essere gettati una volta esaurita la loro funzione primaria sono i pilastri della filosofia del riciclo. Ma come possiamo riciclare le lattine di alluminio, regalando loro nuova vita e realizzando idee creative per la casa?

Ovviamente tutti i prodotti che utilizziamo, dal tonno ai pomodori pelati, prevedono un imballaggio che si trasforma in rifiuti una volta consumato il loro contenuto; oltre alla raccolta differenziata possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e riuscire a scovare il potenziale nascosto di questi oggetti. Le lattine di alluminio fanno parte delle tonnellate di rifiuti che ogni giorno produciamo, ma è possibile creare con esse qualcosa di speciale e funzionale per la nostra casa?

Scopriamo come riciclare le lattine di alluminio e quali sono le idee creative migliori per arredare la nostra casa regalando così nuova vita a questo tipo di imballaggio, rispettando il nostro ambiente e il nostro pianeta.

Come riciclare le lattine di alluminio più grandi?

Esistono moltissimi modi creativi per riciclare le lattine di alluminio come ad esempio quelle dei pomodori pelati. Queste lattine, più grandi delle altre, sono ideali per creare vasi da fiori, decorare i nostri giardini e i nostri terrazzi. Vediamo in che modo possiamo dare nuova vita a questi barattoli e rendere la nostra casa allegra e originale.

  • Vasi per piante: per realizzare dei simpatici vasetti colorati con i nostri barattoli di alluminio dobbiamo prima di tutto lavarli con acqua calda e privarli dell’etichetta. A questo punto armiamoci di colla a caldo, vernice spray e pietre colorate e diamo libero sfogo alla nostra fantasia. Riempiamo poi il vasetto di terra e mettiamo dentro la nostra piantina; un’idea semplice, ma davvero efficace per rendere il nostro terrazzo o il nostro giardino un luogo accogliente e allegro.

  • Lanterne: per creare un’atmosfera calda e romantica, soprattutto in estate, possiamo dare nuova vita ai barattoli di alluminio e trasformarli in lanterne. Dopo averlo lavato e privato dell’etichetta, dobbiamo disegnare sopra il decoro che vogliamo farci. A questo punto basterà prendere un martello e cacciavite per forare il decoro disegnato; pratichiamo poi due fori ai lati del barattolo e inseriamoci dentro del filo di ferro di circa 30 cm. Infine appendiamo la nostra lanterna e inseriamo all’interno una candela, l’effetto wow è assicurato!

  • Mensola porta oggetti: se la vostra camera, o quella dei vostri figli, è sempre in disordine trasformare i barattoli di alluminio in una mensola porta oggetti è sicuramente una soluzione originale e funzionale. Prendiamo un pannello di compensato e 4 barattoli ben puliti e precedentemente rivestiti con la stoffa e la colla a caldo. Basterà incollare i barattoli al compensato utilizzando una colla per il legno e il gioco è fatto.

Idee per riciclare le lattine di alluminio piccole

Vediamo ora qualche idea originale su come riciclare le lattine di alluminio, in particolare quelle della coca cola e della birra e le scatolette di tonno.

  • Portacenere: per realizzare un portacenere con una lattina di birra o di coca cola il procedimento è semplice e il risultato è davvero sorprendente. Si deve tagliare la parte superiore della lattina in strisce e mettere la lattina sul tavolo dal lato esterno e fate una leggera pressione senza schiacciarla troppo. Ripiegate le striscioline su loro stesse formando un intreccio a stella e, quando arrivate alla penultima passatela sotto la prima striscia che avete piegato. Ora pieghiamo l’ultima facendola passare sotto le prime due striscioline che abbiamo creato; quindi facciamo un’ultima leggera pressione con la mano per incastrare il tutto. Ecco pronto il nostro posacenere, simpatico e originale.

  • Portaspilli: se invece siamo appassionati di cucito, oppure semplicemente per mettere in ordine il nostro cassetto possiamo trasformare una scatoletta di tonno in un portaspilli. In che modo? Dopo averla pulito a fondo e aver eliminato completamente odori e altri materiali, dobbiamo inserire al suo interno con dell’ovatta o della gomma piuma, mentre all’esterno possiamo rivestirla con la stoffa che più preferiamo, utilizzando la colla a caldo.

  • Stampini da cucina: dare nuova vita ai barattoli di alluminio del tonno trasformandoli in stampini da cucina è semplicissimo e veloce.Basterà accertarsi di averlo pulito molto a fondo e aver eliminato tutti i residui di carta o di altri materiali.