Stirare è, per la maggior parte delle persone, una perdita di tempo e di denaro. Contate che stirare per un’ora costa almeno 2 euro oltre la perdita di tempo e sicuramente c’è un consistente danno in termini ambientali. E se vi dicessimo che potreste non stirare più per il resto della vostra vita? Curiosi, eh? Partiamo dal presupposto che è nata una vera e propria campagna sul web che sta diventando virale veicolata tramite l’hashtag #iononstiro. L’idea, nata in Colombia già lo scorso anno, è tornata alla ribalta per via della sempre maggiore attenzione che si presta al risparmio energetico. Come possiamo ridurre o eliminare in maniera definitiva l’utilizzo del ferro da stiro? Ci sono un mucchio di utilissime strategie che possono aiutare in questo senso, permettendo così di risparmiare tempo, denaro e emissioni dannose per il nostro pianeta. Vediamo allora tutte le idee utili per non stirare.

Non stirare: consigli utili per trovare panni asciutti senza pieghe

Come si fa a non stirare i vestiti? Bisogna evitare che si sgualciscano fin dal primo momento, proprio a partire dal lavaggio! Lavando in lavatrice per evitare che i vestiti si spiegazzino eccessivamente è bene procedere tenendo presente che:

  • i programmi di lavaggio devono essere brevi;
  • la centrifuga non deve superare i 600/800 giri;
  • la temperatura ottimale sta attorno ai 30°/40°.

Lavare a basse temperature è possibile quasi sempre, a meno di non avere un bucato davvero sporco.

Quando si parla di detersivo e ammorbidente, invece, è bene tener presente che di detersivo ne va usato poco per evitare che ne rimangano tracce sui capi. Un utile trucco è quello di sostituire l’ammorbidente con acido citrico o aceto, che col loro potere anticalcare distendono i tessuti. Per evitare eccessivi spiegazzamenti durante il lavaggio, inoltre, è bene lasciare un po’ di spazio tra il bucato e il cestello e ricordare di chiudere i bottoni dei capi prima di dare il via al lavaggio.

Per quanto riguarda invece la fase di asciugatura, anche in questo caso ci sono una serie di espedienti davvero utili perché si formino meno pieghe possibile e considerate che è la fase più importante per la buona riuscita del non stirare. Partiamo stendendo non appena finisce la lavatrice ed evitando accuratamente di lasciare la biancheria nel cestello, poiché in questo modo i panni si stropiccerebbero molto facilmente.

Abbiate cura di sbattere i panni: senza questo accorgimento sarà impossibile dire addio definitivamente al ferro da stiro. Indicativamente è bene compiere l’azione 2 o 3 volte prima di stendere l’indumento. Un altro utile trucco per evitare di stirare è usare le grucce per appendere le camicie andando ad allacciarne i bottoni e avendo cura di posizionare le spalle in modo corretto. Questa stessa regola vale, se c’è spazio, anche per le magliette. Così facendo nella fase di asciugatura questi indumenti prenderanno subito la forma giusta senza che si formino eccessivamente pieghe. Un altro trucchetto che riguarda le magliette è stenderle con il colletto rivolto verso il basso cosicché i segni delle mollette non si notino per nulla.

Passiamo ora a qualche consiglio per stendere i pantaloni di modo che non si sgualciscano: occorre tirare bene gli orli dei pantaloni e stenderli dalla vita con almeno quattro mollette e lisciando ben bene il tessuto con le mani. Per quanto riguarda i vestiti leggeri, è opportuno stenderli sempre sulle grucce e passare un po’ del vapore del ferro da stiro sulle pieghe. L’effetto lisciante sarà immediato e saranno pronti per essere indossati. Un trucchetto ingegnoso, almeno in inverno, è quello di mettere i vestiti in bagno mentre si è a mollo nella vasca o si fa la doccia calda. Il vapore che si diffonde nell’aria contribuirà a stirarli naturalmente e senza ulteriore consumo di risorse energetiche e non.

Lenzuola e tovaglie vanno sbattute bene e piegate in due o in quattro prima di stenderle, facendo attenzione a tirare con cura il tessuto. Ci sono anche dei metodi di piegatura più utili di altri quando l’intento è non utilizzare il ferro da stiro. Innanzitutto i vestiti asciutti vanno piegati subito e non lasciati sullo stendino o accatastati aspettando di piegarli in seguito. Nell’atto di piegare qualsiasi capo bisogna avere cura di distenderlo bene con le mani sfruttando una superficie piana come un tavolo.

Qualche ultimo consiglio sui tessuti: ce ne sono alcuni che si prestano molto bene al non stiro e altri che, invece, sarebbe meglio evitare. Prediligete tessuti come jersey, cotone elasticizzato, elastene e cotone 100%. Da evitare, invece, le fibre sintetiche come il poliestere, che tendono a formare molte pieghe nella fase del lavaggio.