Molte persone nelle società contemporanee si chiedono come combattere lo stress, ci sono rimedi attraverso farmaci oppure rimedi naturali per rilassarsi che ci consentono di superare la sindrome generale da adattamento (SGA), anche nota come stress.

Cosa è lo stress? È una sindrome, partiamo da qui, che nasce quando alcuni fattori esterni o interni di stress, o stressors, cambiano il nostro equilibrio interno, provocando una reazione volta a cercare di ristabilire un nuovo equilibrio chiamato, processo chiamato omeostasi.
Lo stress può colpirci a livello endocrino, ovvero ormonale, ma anche umorale, organico e biologico. La finalità dello stress è quella di creare un adattamento ad una nuova situazione attraverso una risposta emotiva, la messa in difesa dell’organismo rispetto al fattore stressante, l’elaborazione di una strategia per combattere una eventuale nuova e futura esposizione a quel tipo di fattore stressante.

Lo stress varia a seconda di caratteristiche qualitative come la personalità, l’età, il livello culturale, le condizioni sociali ed economiche. Esistono rimedi naturali allo stress? La risposta è ovviamente positiva, ci sono rimedi legati all’alimentazione, al ritmo di vita ed al tempo libero. Andiamo ad analizzare eventuali rimedi naturali che ci possono consentire di superare lo stress senza dover ricorrere alle medicine e ad eventuali sostanze chimiche da introdurre nel corpo.

Come combattere lo stress? Cosa mangiare

Lo stress come detto nelle società contemporanee colpisce praticamente tutti in differenti forme, un’alterazione è infatti molto semplice, visti i ritmi frenetici della vita moderna. Come possiamo combattere lo stress con l’alimentazione? Andiamo a vedere alcuni consigli utili.

A livello di cibo partendo dalla mattina è essenziale fare una colazione con calma, senza fretta e tempi stretti. Per questo motivo alzatevi magari prima rispetto alle vostre abitudini, prendete una boccata d’aria, bevete un bicchiere d’acqua tiepida appena svegli e quindi dedicatevi alla colazione.
Evitate zuccheri in maniera eccessiva, mangiate senza far alzare il picco glicemico ma al tempo stesso in maniera abbondante in maniera da essere sazi per grande parte della mattinata.

Lo stress è legato come il cervello anche allo stomaco, per questo motivo dedicate nel corso della mattinata un momento ad uno snack. Qualcosa di salutare ed al tempo stesso che aiuti il nostro sistema nervoso. L’ideale è mangiare dell’avocadocon del limone, in alternativa potrete mangiare qualche noce noci, altrimenti un uovo bollito. Quindi ingerire qualcosa che ci crei sazietà senza però appesantirci.

Altro consiglio legato all’alimentazione è quello di mangiare potassio, è infatti provato scientificamente che assumere potassio, contenuto in grande parte nelle banane, può essere un rimedio a superare la stanchezza, recuperare energia e quindi concentrazione che sono alla base dello stress.

Infine ultimo avviso legato all’alimentazione è quello di non negarvi i dolci o meglio un dolce. Mangiare o bere qualcosa che abbia un sapore dolce infatti porta sollievo. Come? Un cioccolatino, un piccolo pezzo di cioccolato fondente, meglio ancora la mattina o durante uno spuntino, oppure un frullato di frutta dolce.

Oltre al cibo e ad un’alimentazione sana e salutare, ma anche che ci dia sazietà e combatta lo stess, cosa possiamo fare nella vita di tutti i giorni per superare questo stato di alterazione della nostra psiche? Andiamo a vedere alcuni consigli utili.

Come combattere lo stress? Rimedi naturali per rilassarsi

Oltre al cibo è bene prendersi una pausa, un riposo, dedicarsi ad un hobby avere delle valvole di sfogo, parlare e fare qualsiasi cosa che possa aprirci all’esterno. Come detto lo stress è una sindrome di varie intensità, oltre ad una alimentazione sana e adeguata, è possibile superare lo stress con alcuni rimedi che ci mettono in pieno contatto con la natura ed il nostro io.

Cosa possiamo fare per superare lo stress?

  • fare una passeggiata di una decina di minuti anche al mattino aiuta a schiarire i nostri pensieri a focalizzarci su altre questioni e ad ossigenare il cervello
  • fare respiri profondi: questa pratica, fondamentale per lo yoga, aiuta a ridurre la tensione ed allevia lo stress
  • ascoltare musica rilassante, la classica ma non solo a seconda dei gusti e dei generi che piacciono. La musica classica può avere un effetto di rilassamento e riduzione dei battiti cardiaci per diminuire la pressione del sangue nelle vente.
  • spegnere il telefono, ogni tanto concedersi delle pause dalla tecnologia
  • fare pause dallo schermo del pc, fare delle soste di 5-10 minuti ogni ora per poter far rilassare gli occhi e di conseguenza il cervello

Le soluzioni naturali ai nostri problemi come lo stress possono essere molte come abbiamo visto, soprattutto in caso di problemi di minima entità. Il consiglio che possiamo darvi è quello di provare con questi rimedi ma sempre parlando con il vostro medico di fiducia per provare a trovare una soluzione che non preveda l’utilizzo, salvo casi in cui è necessario, componenti chimiche contenute nei farmaci che potrebbero anche creare dipendenza.