Tenere sotto controllo la colite con rimedi naturali è possibile: soprattutto per chi ne soffre spesso, questa patologia si rivela molto destabilizzante sia a livello fisico che psicologico. Il tipo più diffuso di colite è la sindrome del colon irritabile, che interessa appunto l’ultima parte dell’intestino. Intervenire in maniera efficace è fondamentale: i casi di colite cronica infatti possono alterare in modo serio il corretto funzionamento del colon.

Vediamo come sconfiggere questo problema intestinale utilizzando rimedi naturali e qual è il comportamento giusto da tenere a tavola quando si soffre di questa patologia.

Colite, sintomi e cause del disturbo

Forti dolori addominali accompagnati da crampi, gas intestinale e cambiamenti frequenti nella consistenza delle feci sono i sintomi più evidenti di colite. Molto spesso sono accompagnati da gonfiore e sensazione di disagio e malessere, che limitano le normali attività quotidiane.

Non sono però del tutto chiare le cause della colite. Sembra infatti che lo scatenarsi della malattia sia dovuto a una molteplicità di fattori, come un regime alimentare scorretto e povero di fibre, vita sedentaria e soprattutto forti (e ripetuti) periodi di stress, ansia o inquietudine.

Se non curata in maniera efficace, la colite può portare a una perdita di peso, spesso accompagnata da disidratazione e debolezza cronica. Per questo motivo è ancora più importante stare attenti alla nostra alimentazione quando soffriamo di colite. Vediamo quali possono essere i rimedi naturali da utilizzare in questo caso.

Colite, rimedi naturali per sconfiggere il problema

I rimedi fitoterapici, così come per molti altri disturbi, sono utilissimi per curare la colite.
Primo fra tutti è la malva, che agisce come antinfiammatorio per le mucose, creando uno strato protettivo che le protegge dalle irritazioni. La malva inoltre agisce come regolarizzatore per l’intestino, armonizzandone le funzionalità e reidratando i tessuti. Il modo migliore per assumerla è sicuramente tramite tisane o infusi, meglio se dopo i pasti.

Anche la melissa è un ottimo rimedio naturale, grazie alle sue funzioni analgesiche che agiscono per contrastare i crampi e gli spasmi tipici della colite. Una delle proprietà che rendono la melissa particolarmente adatta a chi soffre di questo disturbo è quella di stimolare una corretta digestione ed evitare gonfiore e flatulenza. Così come la malva, anche la melissa può essere assunta come tisana.

L’angelica combina gli effetti di malva e melissa (proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antispasmodiche), il che la rende particolarmente adatta anche in casi di forti dolori mestruali, mal di testa e disturbi della digestione.

Un antidolorifico naturale è l’aloe vera: il succo estratto dalle sue foglie infatti funziona come riequilibrante del pH interno e della flora batterica intestinale. Per questo motivo l’aloe è particolarmente adatta anche per chi soffre di malattie come il morbo di Chron o intolleranze alimentari che influiscono sulla normale regolarità intestinale.

Soprattutto se la colite ha origini psicosomatiche, un rimedio naturale sono i fiori di Bach. Famosi per la loro funzione rilassante sul sistema nervoso, i fiori di Bach agiscono come riequilibratori delle emozioni e aiutano a curare la colite nervosa nella sua causa scatenante.

Colite, cosa è meglio mangiare?

Quando si soffre di colite, specie se più volte in brevi periodi di tempo, la cosa fondamentale da fare è integrare nella propria dieta cibi che aiutino l’intestino a sconfiggere questo problema.
Fondamentale fare attenzione alle fibre, che sebbene siano un toccasana per la salute dell’intestino, in casi di colite vanno assunte in misura molto minore. Da evitare tassativamente cibi ricchi di grassi animali o piatti con condimento molto pesante, così come caffè e alcolici.

Sì a pesce e carni magre, verdure (meglio che non siano crude) e legumi, che hanno maggiore efficacia se cotti. Importante, per reidratare e rafforzare l’intestino, anche le vitamine del gruppo B e i fermenti lattici, per ricostruire la flora batterica danneggiata.

Infine, un consiglio sempre valido in caso di malattie o disturbi come la colite è quello di riposare e bere molta acqua: specie se ha origine da stress e ansia, la colite è un chiaro segnale che il nostro corpo ha bisogno di rallentare i ritmi della vita quotidiana.