I benefici e le proprietà della cioccolata fondente sono molteplici e non da tutti conosciuti.
Considerata dai maya il cibo degli Dei, la cioccolata fondente è sin dall’antichità vista come un alimento molto pregiato e in alcune culture veniva consumato unicamente dai nobili.

Tutt’ora è considerata universalmente una delizia, ma mangiarla non fa bene solo al palato. Infatti essa vanta numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e consumarla (ovviamente senza esagerare) può aiutare a prevenire alcuni disturbi e patologie.
Inoltre, rispetto alla cioccolata bianca e a quella al latte, contiene un numero inferiore di calorie; infatti è consentita anche nelle diete più ferree.

Esistono tantissime tipologie di cioccolato fondente: da quello con un sapore più delicato a quello con un sapore più amaro e deciso.
Si possono trovare barrette di cioccolato fondente, ma anche la crema spalmabile e le praline.
Vediamo ora quali sono le proprietà e i benefici che la cioccolata fondente può regalare al nostro organismo.

Cioccolata fondente: le proprietà

Cerchiamo di capire quali sono le proprietà della cioccolata fondente.
Per essere fondente la cioccolata deve contenere una percentuale di cacao pari al 43%.
Si può definire extra-fondente la cioccolata che supera il 70% di cacao.
La varietà extra-amaro può raggiungere fino al 99% di cacao.
Ovviamente più la percentuale di cacao contenuta sale e più il sapore diventa amaro, quindi la si può scegliere in base ai propri gusti.

Secondo le indicazioni nutrizionali consigliate, 30 gr sono la giusta dose giornaliera. Se si vuole stare attenti alla linea è meglio tenersi tra i 5 e 15 gr al giorno.
Il cioccolato contiene molte fibre, ma anche carboidrati, zuccheri e proteine.
Sebbene il suo apporto calorico sia inferiore alla sua versione al latte, le calorie contenute non sono da sottovalutare.

In ogni caso la cioccolata fondente è un’importante fonte di antiossidanti, fibre, sali minerali, magnesio e potassio.
Sebbene abbia tutte queste caratteristiche positive esistono alcune circostanze in cui è meglio non consumarla.
La cioccolata fondente è un vasodilatatore naturale, quindi è bene evitarla quando si soffre di mal di testa.
Anche in caso di gastroenterite, ulcera e sindrome di colon irritabile è meglio non consumarla.

Cioccolato fondente: benefici per il corpo

La cioccolata fondente ha una serie di benefici sul nostro corpo derivanti dalle sue proprietà.

Essendo ricca di polifenoli, la cioccolata fondente svolge un’azione cardioprotettiva.
Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a fluidificare il sangue, diminuendo il rischio di trombosi e di ictus.
E’ un grande alleato anche per il cuore: grazie ai flavonoidi, potenti antiossidanti, aiuta a mantenere le pareti delle arterie flessibili e quindi favorisce la circolazione cardiaca.
Sempre i flavonoidi possono aiutarci a combattere i segni del tempo e piccole rughe, poiché stimolano il naturale ciclo vitale delle cellule e quindi il loro rinnovo.

Da non sottovalutare l’effetto che la cioccolata fondente ha sull’umore: mangiarne una piccola quantità giornaliera aiuta a ridurre lo stress.
Infatti stimola le endorfine e regala una sensazione di benessere e di felicità.
La cioccolata fondente ha anche un’azione potente sul sonno, infatti grazie agli alti livelli di magnesio contenuti in esso riesce a regolare l’orologio biologico e influisce in maniera positiva sul sonno.

Sempre grazie ai flavonoidi, questo tipo di cioccolato può aiutarci con la memoria e assumerlo giornalmente aiuterebbe a prevenire piccoli disturbi.
Ad esempio è molto utile per gli studenti durante periodi di studio intenso e di forte stress. Agisce anche direttamente sul cervello aumentando le capacità cognitive.

Inoltre è utile come alleato nelle diete per la perdita di peso.
Infatti il cioccolato fondente aiuterebbe a stimolare il metabolismo e ad aumentare il consumo di calorie. E’ utile anche per combattere il colesterolo e per abbassare la pressione.
Durante le stagioni autunnali e invernali consumare cioccolata fondente può farci davvero bene poiché è stato riscontrato il suo effetto positivo sulla tosse.
Questa proprietà è da attribuire alla teobromina che agisce sul nervo vago, il nervo cranico che provoca gli attacchi di tosse. Scopri come sfruttare la cioccolata fondente in cucina!