Vediamo oggi una piccola guida con una serie di utili consigli per non dover accendere l’aria condizionata dentro casa anche quando le temperature diventano insostenibili, proprio come accade nei mesi centrali dell’estate. Com’è possibile mantenere una casa il più fresca possibile senza utilizzare un condizionatore, vi starete domandando. Di trucchi e espedienti utili per far si che l’ambiente circostante rimanga fresco ce ne sono moltissimi, uno più ingegnoso dell’altro e tutti che garantiscono zero emissioni o comunque emissioni molto meno onerose per il pianeta rispetto a quelle prodotte da un sistema di climatizzazione. Bando alle ciance, passiamo subito a vedere quali sono i consigli e i trucchi per tenere una casa al fresco.

Consigli per avere la casa fresca senza aria condizionata

Ecco tutti i consigli utili per mantenere la casa fresca anche nei mesi più caldi dell’estate.

  • Tenete le tapparelle abbassate: avere le persiane chiuse durante le ore più calde del giorno impedisce al sole di infuocare gli interni, creando ombra ovunque. Quando ci sono i più alti picchi di afa, inoltre, può essere utile chiudere anche le finestre. Strano? No, perché servirà a non far entrare l’aria umida e pesante all’interno della casa. Per tenere le finestre spalancate, invece, sono buone le prime ore del mattino o nelle ore notturne - facendo sempre attenzione alla sicurezza. Sono questi, infatti, gli orari in cui anche in estate l’aria tende a rinfrescarsi.
  • Montate tende o ombrelloni sui balconi: servirà creare zone di ombra davanti la finestra di casa, accorgimento che renderà possibile tenerla aperta ed eviterà che il sole batta direttamente sulle pareti dell’abitazione, andando a scaldarla ulteriormente. così facendo, inoltre, potrete anche passare qualche ora all’aperto in balcone nei momenti meno caldi, soprattutto considerato che non avrà accumulato tutto il calore delle ore peggiori.
  • Attenzione agli elettrodomestici: spegnete tutti quelli che non utilizzate tenendo presente che, oltre a consumare, riscaldano anche l’ambiente. Inoltre evitate tassativamente di tenere accesi phon, asciugatrice, forno o luci intense di qualsiasi tipo poiché non fanno altro che riscaldare ulteriormente le stanze. Tenere la luce accesa poi, se ci pensate, non è nemmeno strettamente necessario considerato che quelle estive sono le giornate più lunghe dell’anno.
  • Optate per un ventilatore comune o a pale: sia il ventilatore portatile che il ventilatore a pale creano aria fresca e, a parità di utilizzo, consumano 15 volte meno di un qualsiasi condizionatore medio. Il trucco in più? Se utilizzate un ventilatore portatile riempite una scodella con del ghiaccio e posizionatela davanti al ventilatore. Così facendo il ghiaccio verrà nebulizzato nell’aria e la temperatura sarà ancora più fresca.
  • Coibentate l’abitazione: se a casa vostra ci sono spazi come un solaio o un sottotetto esposti al sole che si scaldano, isolate queste superfici con un intervento di coibentazione: noterete la differenza, fidatevi.
  • Cambiate spesso le lenzuola: cosa centrano le lenzuola? La biancheria per il letto non serve solo a dare un certo look alla stanza, ma la mantiene anche fresca. Preferite le lenzuola di cotone, il tessuto in assoluti più traspirante e che rimane più fresco a lungo. Un consiglio: per il cuscino sceglietene uno imbottito con grano saraceno. La ragione sta nel fatto che, tra le pule del grano saraceno, c’è un naturale spazio di aria per cui esse non subiscono l’influenza del calore corporeo anche se compresse con una federe. Il risultato sarà un cuscino sempre fresco a prescindere da come scegliate di mettervi. Un altro trucchetto relativo alle lenzuola è quello di inumidirle leggermente, utilizzando magari del ghiaccio sintetico, prima di coricarsi. La sensazione sarà ristoratrice e sarà molto più facile prendere sonno.
  • Attenzione ai metodi di cottura: forno e fornelli andrebbero banditi con le alte temperature se si vuole mantenere la casa fresca, viene automatico pensarlo. Preferite quindi il consumo di cibi freschi e ricchi di acqua, che non vadano cotti a lungo. Cosa utilizzare quando dovrete cucinare per forza? Per la carne, per esempio, preferite la griglia.
  • Passate alla lampadine a basso consumo: oltre a consumare meno, va da sé, queste lampadine hanno anche il vantaggio di creare meno calore. Le luci incandescenti, infatti, sprecano circa il 90% dell’energia emanando calore. Ecco un’altra delle tante motivazioni per cui è bene preferire le lampade fluorescenti compatte a basso consumo. Volete attendere oltre?

Cosa fare infine se, dopo tutti questi tentativi, l’aria condizionata risulta la sola soluzione per evitare che impazziate? Gli accorgimenti per evitare un consumo e un inquinamento eccessivi utilizzando il condizionatore sono tanti. Partite accendendolo solamente nelle ore più calde e spegnetelo quando siete fuori casa. Ricordate che tutte le finestre devono essere ben sigillate perché il fresco rimanga dentro la casa e abbiate cura di non impostarlo mai di oltre 6 gradi al di sotto di quella che è la temperatura esterna.