I capelli grassi sono un problema che affligge moltissime persone e le cui cause possono essere le più svariate, tra cui anche la scelta errata di un prodotto. Shampoo molto aggressivi infatti possono alterare la secrezione di sebo e portare ad una maggiore produzione.
Quando si scelgono shampoo con agenti chimici forti il cuoio capelluto reagisce e per questo si possono avere capelli grassi, che appena lavati sembrano sporchi e unti.

Per evitare questi spiacevoli problemi il modo migliore sarà leggere sempre con cura le etichette di shampoo e balsamo che stiamo per acquistare. Affidarsi a prodotti naturali e comprare i propri prodotti di bellezza e cosmesi in erboristeria è comunque la scelta migliore per evitare problemi di questo genere e a non far entrare in contatto la propria pelle con agenti chimici.
Le cause dei capelli grassi non sono da imputarsi sono ed esclusivamente ai prodotti aggressivi, ma anche a scompensi ormonali e momenti di forte ansia e stress che tendono a far produrre più sebo alle ghiandole.

I rimedi naturali per i capelli grassi permettono però di risolvere il problema e soprattutto di porre un freno a quello che risulta essere uno spiacevole inconveniente estetico. Di seguito vediamo alcuni aiuti naturali che permetteranno di avere capelli puliti e lucenti e non daranno l’impressione di sporco e appiccicoso.

Rimedi naturali per i capelli grassi: migliori soluzioni


La natura per fortuna come sempre ci viene in soccorso per eliminare problemi e inestetismi senza dover ricorrere ad agenti chimici. Uno dei prodotti naturali più efficaci per combattere i capelli grassi è il limone che con la sua acidità permette al cuoio capelluto di migliorare la produzione di sebo e di togliere l’unto dai capelli.
Per avere capelli lucidi e sani sarà sufficiente spremere qualche goccia di limone in un po’ di acqua e poi massaggiare che venga assorbito dalla cute.

Ricordate di mettere la soluzione di acqua e limone su tutta la lunghezza del capello così che tutta la capigliatura possa avere gli effetti benefici. Dopo che avremo risciacquato il risultato sarà di avere capelli più luminosi e soprattutto meno grassi e pesanti.
Altro rimedio naturale per placare la produzione di sebo e pulire a fondo i capelli è la menta che risulta essere un ottimo rimedio naturale per questo inestetismo. La preparazione in questo caso sarà leggermente più lunga che per il limone, ma l’effetto sarà ottimo.

In un pentolino dovrete mettere qualche foglia di menta che dovrà bollire insieme ad un po’ di acqua. Finita questa operazione si otterrà una poltiglia a cui aggiungere due cucchiai di aceto di mele; applicate l’impatto sulla testa bagnata e lasciate agire per qualche minuto.
Trascorso il tempo di posa risciacquate con abbondante acqua tiepida, senza poi apporre shampoo o altri prodotti. La menta donerà un ottimo profumo ai vostri capelli e insieme all’aceto di mele aiuterà a sgrassare e detergere anche le parti più colpite.

Elemento naturale impiegato in moltissime preparazione cosmetiche è l’argilla verde, che non è solo un ottimo rimedio contro la forfora, ma anche un perfetto prodotto per risolvere in nostri problemi con i capelli grassi.
In una ciotola mettete una manciata di argilla verde, che potrete compare in erboristeria, e aggiungete un mezzo bicchiere di acqua e aceto mescolati in parti uguali. Applicate poi la maschera sui capelli e lasciate agire per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di posa risciacquate con abbonante acqua tiepida e fate attenzione a togliere ogni residuo dai capelli.

Gli oli essenziali sono un grande aiuto al problema dei capelli grassi, soprattutto se si tratta di oli essenziali alla lavanda o al timo. Mescolando qualche goccia di quest’olio con il succo di limone si riuscirà ad avere un composto per i capelli che non solo li renderà profumati e puliti, ma anche molto leggeri e morbidi.
Quando asciugherete i capelli fate attenzione a non essere troppo aggressivi e a non esagerare con phone e piastra, dal momento che il calore potrebbe portare nuovamente a produrre sebo in eccesso.

In generale si dovrà fare attenzione ad alcuni elementi ed avere un po’ di accortezze per evitare di avere i capelli nuovamente sporchi e danneggiati. Evitate sempre di:

  • strofinare con troppa forza la testa durante il lavaggio, dal momento che potrebbe essere un trauma per il cuoi capelluto;
  • lavare per due volte di seguito la testa con lo shampoo risulta un lavaggio eccessivo che porta le ghiandole a produrre una maggiore quantità di sebo;
  • non utilizzate mai il phone a vicinanza ravvicinata, dato che l’eccessivo calore potrebbe portare i capelli ad essere grassi;
  • non usate pettini con denti di metallo o spazzole con denti stretti; potreste graffiare la cute e far attivare le ghiandole ;
  • evitate sempre di stendere creme e gel per capelli che risultino particolarmente aggressivi e che non lascino respirare il cuoi capelluto.

Tutte queste pratiche sono dei piccoli traumi per la nostra cute che deve poi correre ai ripari e il modo che ha di curarsi è proprio quella di mettere in funzione le sue ghiandole.
Per questo è sempre bene massaggiare delicatamente la cute quando si applica lo shampoo, evitando di mettere molto prodotto sui capelli e cercare di risciacquare sempre con acqua tiepida, cercando sempre di non sottoporre a stress eccessivi i propri capelli che potrebbe rispondere in modo errato.

Seguendo questi consigli e facendo anche attenzione a non applicare prodotti troppo aggressivi, ma scegliendo shampoo naturali e con prodotti biologici che aiutino il capello a nutrirsi e ad essere in forma, anche nei periodi di maggiore stress e stanchezza.