Cani piccola taglia: quali sono i migliori da tenere in appartamento? Una domanda che si sono posti tutti nel momento in cui si è deciso di acquistare un animale da compagnia, ma si è dovuto cercare di non farlo stare scomodo in un piccolo appartamento.
I cani sono animali bellissimi e di compagnia, quattro zampe piene di affetto, con musetti carini e coccolosi, ma necessitano di molte cure e soprattutto di spazi adeguati. Per quest, se avete una casa piccolina, senza un balcone sarà meglio scegliere un cane di piccola taglia, in modo da farlo vivere nel migliore dei modi.

Bambini e dagli adulti inoltre amano questi animali a quattro zampe, proprio per le loro forme minute e per la possibilità di portare a passeggio il cagnolino senza problemi. Le dimensioni ridotte di questi cagnolini permettono infatti di avere sempre sotto controllo la situazione e in caso di necessità si potrò prendere in braccio l’animale per allontanarlo da eventuali pericoli.
Di seguito andiamo potrete trovare un elenco di alcuni dei cani di taglia piccola che possono vivere tranquillamente in appartamento e che sono consigliati per chi ha una casa di modeste dimensioni.

Cani piccoli, vantaggi: perché sceglierlo?

Quali sono i vantaggi di avere un cane piccolo in appartamento? Ovviamente si parte dal costo relativo al cibo che sarà ovviamente inferiore rispetto a quello di un cane di grande dimensioni. Lo stesso vale per alcuni accessori come il collare antipulci oppure per le pipette di anti parassitario.
Voci di costo che saranno inferiori dal momento che l’animale avrà delle dimensioni inferiori, ma non saranno il solo vantaggio per il padrone.

Il motivo principale per scegliere un cane di piccole dimensioni è quello relativo alla grandezza del proprio appartamento e dalla volontà di non far soffrire o tenere in un luogo troppo stretto e chiuso l’animale a quattro zampe che desidera spesso grandi spazi e prati verdi.
Questo non vuol dire che i cani piccoli non abbiano bisogno di uscire, correre e passare tempo all’aria aperta, ma semplicemente che, anche in una casa piccola, non si sentiranno oppressi. Si deve inoltre tener conto del peso del cane che, risultando molto contenuto, permetterà di portarlo comodamente in viaggio con noi in un trasportino, senza però far soffrire l’animale.

La piccola dimensione del cane non deve far pensare che questo tipo di animale sia meno vivace, giocherellone o altro, anzi al contrario risulterà molto attivo agli stimoli, ma anche molto gestibile. Le piccole dimensione e il peso contenuto permetteranno di tenerlo meglio sotto controllo.

Cani piccola taglia: quali sono i migliori da tenere in appartamento?

Quello che facciamo oggi è presentare i cani di piccole dimensioni che possono vivere comodamente in un appartamento senza aver bisogno di ampi spazi a disposizione e di grandi terreni dove correre o per semplicemente trovare un habitat a loro congeniale. Quali sono i cani che possono vivere in appartamento quali caratteristiche hanno principalmente?
Andiamo a vedere insieme nel dettaglio attraverso questo elenco di cani da appartamento:

Entriamo ora nel dettaglio di alcuni cani particolarmente adatti alla vita in appartamento anche se tutti lo sono a loro modo.
Per gli Affenpinscher parliamo di cani che sono tra i più anziani in assoluto tra le razze definite come toy. Allevati in Germania, sono diffusi oggi giorno in tutto il mondo come in Italia ovviamente dove sono molto amati dai piccoli per il loro muso molto dolce. Si adattano a vivere in compagnia come da soli, non necessitano di grandi cure a livello di affetto, quindi possono essere lasciati in casa per andare in ufficio, ma ovviamente vogliono la loro parte di coccole, quindi dategli tutte le attenzioni che vi chiederanno. Si tratta di un cane da salotto, che adora vivere in questo contesto ma che ama anche correre e giocare nei prati.

La seconda razza è quella dei barboncini, sia toy che nani, indifferentemente sono adatti a vivere in salotto ed in casa, in spazi non eccessivamente grandi come cani di altre taglie e dimensioni. Anche loro nati in Germania, sono arrivati in Francia e da lì hanno preso il via per la loro diffusione in Europa per l’abilità di trovare i tartufi grazie ad un ottimo olfatto. Si tratta di cani molto piacevoli, di compagnia e bell’aspetto che possono essere curati nel look (sempre maggiori persone prestano attenzione a questo aspetto) e che sono molto disponibili con i bambini alle coccole. Ma attenzione a considerarli cani solo a salotto, i barboncini amano fare attività, correre, stare all’aria aperta, per questo necessitano di cure continue.

Infine chiudiamo l’articolo con i bassotti, chi non conosce questi teneri cani? In particolare è del bassotto nano che andremo a parlare. Si tratta di cani tedeschi, anche in questo caso: lunga tradizione e discendenza per questi animali a quattro zampe tra i più noti. La loro mansione? Cacciare. Ebbene si, e non solo animali di piccola taglia, ma anche tassi, conigli e cervi. Questa razza presenta cani molto affettuosi e simpatici, diffusi in tutta Italia, amano essere coccolati, correre e uscire spesso. Sono molto obbedienti se educati nel giusto modo ed hanno un olfatto veramente sviluppato. Consigliati a chi ama cani di piccola taglia, che possano vivere in appartamento e che siano anche adatti alla compagnia personale e quella di una famiglia.

Caratteristiche dei cani di piccola taglia

I cani di piccola taglia si possono dividere, secondo la Royal Canin, in: X-Small e Mini, in base al proprio peso. Questi cani hanno bisogno di rigore nel mangiare, si dovranno concedere solo tre pasti al giorno e non senza fare spuntini che potrebbero appesantire il nostro piccolo amico.
I cani di taglia X-Small hanno una lunga aspettativa di vita e nella maggior parte dei casi faranno compagnia alla famiglia che li adotterà per ben 16 anni. Durante tutta la vita il cane avrà bisogno di cure specifiche, amore e di tanto moto, in modo da non avere problemi in seguito. In genere questi cani arrivano a pesare un massimo di 4 kg, risultando quindi molto piccoli.

Sono classificati come cani Mini invece le specie che vanno dai 5 a 10 Kg, il loro sviluppo avviene tutto nei primi mesi di vita e avranno necessità di molte cure in questo momento. Anche in questo caso una buona alimentazione permetterà al vostro cucciolo di essere sano e di avere le forze necessarie per correre e giocare al parco.
Anche in questo caso i cani hanno una lunga aspettativa di vita, che solitamente li porta a vivere intorno ai 15 anni. Questi cani sono infatti molto forti e robusti, anche se sono concentrati in un piccolo corpicino. Inoltre sarà possibile giocare in casa con i piccoli cagnolini, in modo da farli divertire anche di sera o al rientro dal lavoro, le dimensioni contenute permetteranno infatti di non avere problemi con i mobili dell’appartamento.

Per aver cura al meglio di questi animali si dovrà fare attenzione alla loro igiene orale, dal momento che lo spazio tra i denti risulta molto ristretto si dovranno spesso sottoporre a controlli dal veterinario ed è consigliato acquistare cibi che permettano di pulire la dentatura.
Prima di adottare un cane di piccola taglia fate inoltre molta attenzione alle sue caratteristiche, dal momento che non tutti sono docili e mansueti come si potrebbe pensare. Un esempio di questo sono i Jack Russel che pur essendo di dimensione ridotta hanno un temperamento molto forte, vogliono sempre giocare e hanno una grande potenza, che in moltissimi casi li rende difficili da gestire, soprattutto da cuccioli.